Grande interesse e partecipazione alla prima edizione dell’appuntamento che ha coinvolto esponenti dell’industria della ristorazione dine-in ed è stato organizzato da Sun Tzu Consulting

Milano, Villa Monte Rosa: The Restaurant Insider, prima edizione

  Food and beverage  

Mercoledì 21 settembre, nell’elegante giardino di Villa Monte Rosa a Milano, si è svolta la prima edizione di The Restaurant Insider, l’evento ideato dal gruppo Sun Tzu Consulting (STC), che vanta, oggi, un fatturato di circa 16mln di € l’anno ed offre servizi di consulenza a 360° (dalla pianificazione commerciale al pricing, dal revenue management alle strategie promozionali, dallo sviluppo del retail alla personalizzazione del CRM) ad aziende del mondo della ristorazione e non solo, collaborando con top player nazionali e internazionali in ambito Retail e GDO.

Il gruppo Sun Tzu Consulting (STC), dunque, nella sua sede, ha riunito esponenti dell'industria della ristorazione dine-in per fare il punto sul settore, parlare di trend attuali e futuri, discutere di franchising ed analizzare case history di successo.

Fabrizio Frombola, Chief Business Officer di STC, che si occupa dell’espansione strategica, in Italia e in Europa, del portfolio di brand food&beverages detenuti dalla holding (La Filetteria Italiana, Magnaki e El Tacomaki), ha introdotto l’evento per poi passare la parola agli oratori.

Ha iniziato Sara Silvestri, Senior Consultant di TradeLab, che ha inquadrato lo stato dell'arte del mercato dei consumi fuori casa (Away from Home), tra numeri della ripresa e trend in atto.

Sara Silvestri ha sottolineato che il settore, dopo la forte contrazione nel 2020 a causa della pandemia, nel 2022 segna una veloce ripresa che arriva a sfiorare i valori pre-pandemia del 2019 (85 mld di €). - - ha aggiunto la Silvestri- L'evoluzione del settore, in questi mesi post pandemici, vede una maggiore attenzione ai costi di gestione, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e alla qualità del prodotto abbinata alla ricerca di un’experience, con un focus sul segmento delle catene, che ha un ampio margine di crescita nel nostro Paese.

Successivamente Valentina Quattro, Industry Relations Director Italia e Spagna di The Fork, ha sottolineato le novità della sua app (in particolare il pagamento del conto tramite QR code o direttamente dalla app stessa), che ha rivoluzionato il mondo del food e che quest’anno compie 15 anni di attività. Valentina Quattro ha, poi, fatto un focus sulla case history di successo de La Filetteria Italiana con The Fork.

Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising ha, poi, parlato di strutture, tendenze e opportunità per il canale Horeca.

Alberto Cogliati ha spiegato che … il mercato della ristorazione merita un’attenzione particolare ed è per noi doveroso contestualizzarlo e declinarlo all’interno del settore franchising dove occupa una posizione da attore protagonista con ben 4.675 punti vendita in Italia e un giro d'affari di oltre 3 miliardi di euro.

Numeri che, comunque, lasciano ampio spazio ad una possibile crescita del settore.

Alberto Cogliati ha aggiunto che la ristorazione in franchising può contare su un modello in grado di mettere a disposizione dei ristoratori know-how specialistico ed un'efficiente organizzazione dei punti vendita.

Alberto Cogliati ha sottolineato: Tuttavia, la crescita inarrestabile delle bollette, unita al rincaro delle materie prime e agli affitti sempre più altri rischia di compromettere le attività portate avanti con determinazione dai ristoratori in franchising. Come associazione stiamo lavorando su molti fronti per aiutare i franchisor nel superamento di questa fase molto complessa.

Infine, Monica Nastrucci, responsabile editoriale delle riviste Food Service e Dolcesalato, ha intervistato Edoardo Maggiori (CEO e founder di STC), Andrea Lupo (CFO e co-founder di STC) e Fabrizio Frombola (Chief Business Officer di STC).

Nel corso dei loro interventi è stata riproposta la storia dell’azienda.

Abbiamo così appreso che Sun Tzu Consulting (STC) è stata creata nel 2015 da Edoardo Maggiori (a marzo 2022 la rivista Forbes Italia lo ha inserito tra i 100 imprenditori più talentuosi under30 in Italia e tra i 5 migliori under 30 italiani del food) con l’apertura del primo ristorante de La Filetteria Italiana.

Sun Tzu Consulting (STC) ha cominciato, poi, ad espandersi nel 2019 con l’arrivo, come socio e CFO, di Andrea Lupo, l’amico di sempre, che ha apportato la corretta competenza e il know how necessari per seguire correttamente il processo finanziario per lo sviluppo di una catena.

Attualmente, è stato sottolineato, Sun Tzu Consulting possiede 13 ristoranti, tutti a Milano e a gestione diretta, suddivisi tra i seguenti brand la Filetteria Italiana, un format dedicato interamente ai filetti di carni anche esotiche, e l’uramakeria di carne Magnaki e la catena di mexican sushi El Takomaki, acquisita lo scorso gennaio.

Con l’arrivo di Fabrizio Frombola nel gruppo, Sun Tzu Consulting, ora, è pronta a crescere ulteriormente sviluppando, con la sua expertise, i vari brand con aperture (a gestione diretta, con partnership locali o in forma di franchising) prima in varie città italiane e poi, anche all’estero in città come, ad esempio, Londra, Dubai, Parigi, Monaco, Praga, Budapest e Stoccolma.

Info:www.suntzuconsulting.it.

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