In Slovenia, sul Garda Trentino, a Lignano Sabbiadoro, al vigilius mountain resort, a Portorose

Viaggi in Benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Benessere in Garda Trentino, in armonia con la natura

Nella Valle di Comano si possono vivere autentiche esperienze di natural wellness: breathwalking, camminate sensoriali nel Parco delle Terme, percorsi “mente e corpo, in armonia”… vere e proprie infusioni di energia e nuova vitalità.

La zona di Comano - tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta - è nota soprattutto per la sua secolare tradizione termale, ma il benessere naturale che può offrire comprende molto di più.

Qui flora e fauna prosperano liberamente, al punto da essere stata riconosciuta Riserva di Biosfera dall’UNESCO: la montagna è dolce, i boschi rigogliosi, i sapori e i profumi genuini.

“Mente e corpo, in armonia” sono le “Garda Trentino Experience” dedicate a questo territorio - esperienze per tutti i gusti, attive fino al 30 settembre.

Ma non è tutto: in ogni momento dell’anno, si può scegliere di camminare a piedi nudi lungo il Percorso Sensoriale del Parco delle Terme di Comano oppure di respirare seguendo il ritmo lento della natura grazie al breathwalking… pratiche da svolgere in autonomia o con la guida degli operatori termali.

Forest bathing, barefooting (percorsi a piedi nudi) e respirazione consapevole: all’apparenza sono semplici, ma dagli effetti strabilianti sul benessere fisico e mentale.

Colori, suoni e aromi aiutano il corpo e la mente a focalizzarsi al massimo sul contatto con gli elementi naturali di questa valle del benessere.

Il Percorso può essere svolto in autonomia o in compagnia degli operatori termali con le attività di Natural Wellness. L’accesso è libero.

www.gardatrentino.it

A Lignano Sabbiadoro lo yoga si fa in spiaggia

Fino a settembre, lezioni da vivere all’aria aperta e anche in modo innovativo con l’Odaka Yoga.

La località friulana ha messo in campo un bel po’ di risorse dedicate alle attività per far diventare la vita sul suo litorale e sul suo territorio ancora più bella e varia di prima.

L’ora che precede il tramonto è stata scelta per le speciali lezioni di yoga da vivere sulla spiaggia, in riva al mare.

Sono in programma differenti giorni della settimana, in differenti punti delle località, e iniziano verso le ore 19.00, con possibili variazioni legate, appunto, all’orario in cui il sole dà inizio alla sua parabola discendente, che a Lignano può essere ammirata con grande soddisfazione proprio per la forma a triangolo e all’orientamento della penisola sulla quale la località si sviluppa.

E per non smentire la propria vocazione alla valorizzazione in chiave inedita delle attività in differenti ambiti, Lignano offre la possibilità anche di seguire al mattino e di sera (su prenotazione), anche lezioni di Odaka Yoga, stile innovativo, seppur nel rispetto della tradizione, che trova ispirazione nel moto dell'oceano e delle sue onde, nonché nel fondere il Bushido (la Via del Guerriero); la pratica millenaria dello yoga e i principi della biomeccanica corporea.

Questo stile si esprime attraverso le sue sequenze di pose yoga che, tramite il fluire dell'energia interiore, mutuato dalle arti marziali, rende la transizione dei movimenti importante tanto quanto la posa. E grazie a questo particolare impostazione da guerriero yoga viene favorita la capacità di essere adattabili, imperturbabili, flessibili e pienamente armonici.

www.lignanosabbiadoro.it

Vivere al ritmo della natura al vigilius mountain resort

Un luogo in cui ricaricare le proprie energie e vivere armoniosamente con la natura, un posto dove ritrovare sé stessi circondati dalla bellezza: il vigilius mountain resort, eco-design hotel a Lana, deliziosa località a 8 Km da Merano - Alto Adige, è in grado di darvi tutto questo e molto altro ancora.

Situato a 1500 metri d’altezza, sulle pendici del Monte San Vigilio, il vigilius mountain resort con vista meravigliosa sulle Dolomiti in lontananza, é un luogo totalmente sostenibile, che vanta il design unico di Matteo Thun: avanguardia e approccio green in un concept unico e inimitabile.

La posizione strategica in cui è situato il vigilius mountain resort permette di svolgere un’ampia gamma di attività a stretto contatto con la natura. Tra le proposte dell’eco-design hotel c'è il Waldbaden - Bagno nella foresta: un’escursione guidata per scoprire i dintorni del vigilius, sperimentando in prima persona i benefici duraturi di questa pratica antica. I benefici del Waldbaden sono stati convalidati da numerosi studi scientifici, che hanno appurato come trascorrere alcune ore in un bosco incontaminato, immersi nei suoi colori, nei suoi profumi e nei suoi rumori, possa portare ad una riduzione dello stress e della pressione sanguigna.

E poi arriva l’ora di farsi coccolare all’interno dell’accogliente spa del vigilius, che dispone di bagno turco, idromassaggio e una piscina in cui scorre, come ovunque nel resort, l’acqua limpida della preziosa fonte del Bärenbad. All’interno della spa si possono provare trattamenti che combinano in modo ricercato i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali dell’estremo Oriente. Tra i pacchetti bellezza del vigilius, la novità più curiosa è il Bagno di Lana. Particolarmente consigliato per alleviare le tensioni muscolari e i dolori articolari, questo trattamento favorisce la circolazione sanguigna, stimola il metabolismo e dona benessere a tutto il corpo.

www.vigilius.it/it

Slovenia: le terme di Portorose in riva al mare

Con oltre 100 sorgenti di acque minerali e circa 42km di costa, la Slovenia è la meta ideale per ritrovare salute e benessere: talassoterapia, SPA e centri termali con le acque rigeneranti dai numerosi effetti benefici… questo è star bene!

La costa istriana che va dalle saline di Sicciole fino a Strugnano (passando per Portorose) è nota per la varietà della sua offerta termale: i fanghi salini, la salamoia o acqua madre delle saline di Sicciole, il benefico clima mediterraneo e l’acqua di mare.

Immergetevi nelle piscine di acqua madre, utilizzate a scopi terapeutici dai monaci Benedettini già nel XIII secolo. Quest’acqua marina concentrata, ricca di minerali, bromo, iodio e magnesio, rafforza e coadiuva le naturali difese dell’organismo e ridona un aspetto giovane, favorendo la circolazione sanguigna e l’eliminazione delle tossine.

I famosi fanghi salini con un'alta concentrazione di minerali sono noti per innumerevoli proprietà benefiche; le fangature alleviano i dolori articolari e muscolari, ma trovano sempre più spesso utilizzo anche nell’estetica e nella cosmesi. Il fango stimola l’eliminazione delle tossine, riduce gli inestetismi della cellulite, rimodella il corpo e leviga la pelle.

A Portorose famosi resort termali e centri benessere sorgono proprio in riva al mare, dove il personale esperto saprà consigliare il percorso più adatto alle varie esigenze.

Il Thalasso SPA Lepa Vida è un centro termale ubicato all’aperto, unico nel suo genere poiché, in mezzo ai campi di sale, offre differenti tipologie di trattamenti estetici e curativi, effettuati utilizzando i prodotti (fango salino, salamoia e acqua marina) estratti nel Parco Naturale delle Saline di Sicciole.

www.portoroz.si/it/

www.slovenia.info

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna