L’azienda di Castiglione di Sicilia, Catania propone per l’estate 2022 un calice vulcanico

Planeta: Eruzione 1614 Carricante 2018, Sicilia DOC

  Food and beverage  

Nella azienda vitivinicola Planeta, con una storia di diciassette generazioni tra le più importanti in Sicilia proprietaria di 395 ettari e sette cantine, dislocate in cinque territori, è nato Eruzione 1614 Carricante 2018, 90% Carricante 10% Riesling Renano, che rievoca, nel nome, la leggendaria eruzione dell’Etna del 1614, durata ben 10 anni.

Un suolo d’eccezione, di sabbia lavica nera, dalla straordinaria ricchezza minerale,dona a Eruzione 1614 Carricante 2018 intense note di frutti maturi e fiori bianchi, rendondolo uno straordinario abbinamento per qualsiasi idea gastronomica pensata in riva al mare, in particolare a piatti a base di pesce di una certa grassezza.

Eruzione 1614 Carricante è straordinariamente ricco di minerali con struttura abbondante e di grosse dimensioni. La selezione di uve deriva dal vigneto Sciaranuova collocato ad un’altitudine di 815 - 860 metri. La vinificazione si effettua con una selezione a mano delle uve raccolte e refrigerate a 8 °C, e, successivamente, sottoposte ad una leggera pigiadiraspatura e ad una pressatura soffice. Il mosto è poi decantato e travasato per la fermentazione a 15 °C, in acciaio inox, in cui avviene anche l’affinamento. Eruzione 1614 Carricante 2018 presenta una gradazione alcolica di 12,5% vol. e un’acidità totale di 7,10 g/l e 3,12 di PH..

il vino Eruzione 1614 Carricante 2018 è uno straordinario bianco per l’estate, capace di coniugare al palato morbidezza e grinta, con un’ottima persistenza sul finale, con un grande potenziale evolutivo di invecchiamento e avvalorato dalle pratiche agricole attente all’impatto sul territorio secondo i crismi del protocollo SOStain, di cui Planeta è orgoglioso membro. Eruzione 1614.

Ricordiamo che le sette cantine sono le seguenti: cantine: Ulmo (acquisita nel 1694), Dorilli (1997), Buonivini (1998), i terreni a Sciaranuova (2008)e la tenuta La Baronia (sede della Fondazione Lucifero).

L’azienda Planeta, che, come anticipato, è certificata secondo il protocollo di sostenibilità SOStain. dal 2021 è interamente biologica e sta intraprendendo un nuovo piccolo progetto sulla Biodinamica.

L’azienda Planeta si occupa anche della produzione di olio IGP nell’Oliveto Capparrina (Menfi) e, dal 2009, è attiva nel campo dell'ospitalità di alto profilo. A partire da La Foresteria Planeta, il wine resort di Menfi inserito di recente nel circuito Ecoluxury, per proseguire con Palazzo Planeta, nel centro storico di Palermo, Le Case Sparse a Noto e Casa Panitteri a Sambuca. Anche tre delle tenute - Ulmo, Buonivini e Sciaranuova - sono a loro volta strutture di ospitalità legata all'enoturismo (degustazioni, eventi, esperienze, vendita di vini) e rappresentano appieno la sintesi dell'impegno e della visione di Planeta.

Tradizione, ricerca, etica del lavoro e rispetto del territorio: questi i valori che da sempre guidano l’azienda

Info: www.planeta.it.

 Versione stampabile




Torna