In aumento fatturato e ricavi

3DZ, l’azienda trevigiana che distribuisce stampanti 3D

  Nuove Tecnologie  

Nel 2021, l'azienda trevigiana 3DZ, fondata nel 2011 ed oggi uno dei principali distributori in Europa di stampanti 3D con filiali nelle province di Brescia, Alessandria, Arezzo e Roma, non solo ha fuso sotto un’unica spa le 6 affiliate italiane, ma ha anche chiuso il bilancio 2021 con dati a dir poco entusiasmanti: ha, infatti, aumentato il suo fatturato (+30% rispetto al 2020) ed anche i ricavi (oltre 20 milioni di euro)

Ottimi risultati conseguiti grazie al potenziamento della rete vendita 3DZ, che oggi è presente in diverse nazioni per un totale di 105 addetti stampa 3D. A livello globale le assunzioni del gruppo sono state in tutto 39 (20 nelle sedi italiane).

A fare da traino, oltre al mercato nazionale sempre in forte crescita, anche quello internazionale, in particolare quello francese (+ 103% 2021 vs 2020; sede a Lione), quello spagnolo (+ 53% 2021 vs 2020; sedi a Barcellona, Madrid e Bilbao) e Dubai (+ 85% 2021 vs 2020; 1 milione di fatturato solamente in questa sede).

Andrea Simeoni (Ceo) ha dichiarato: Trend positivo grazie all’impegno di tutto il nostro team.

Il quartier generale italiano di 3DZ spa si trova a Castelfranco Veneto (TV), dove sono stati realizzati non solo un nuovo laboratorio digitale ma anche il nuovo showroom, dove è possibile toccare con mano le migliori tecnologie di stampa e scansione 3D con oltre 15 stampanti

Andrea Simeoni ha aggiunto: 3DZ sta crescendo bene e organicamente a livello di offerta prodotti ‘desktop’, ma la più grande crescita si riscontra nel ‘production’ con soluzioni sempre più eco-sostenibili. Nel 2021 importanti aziende nel settore automotive e sport come Novation Tech, ma anche del settore luxury, gioielleria e fashion, hanno scelto di digitalizzare la produzione con la stampa 3D con investimenti importanti e contribuendo a far acquisire valore e quote di mercato al nostro gruppo sia in Italia che all’estero. Con oltre 400 stampanti 3D e oltre 50 scanner 3D industriali solo nel 2021, 3DZ è stata premiata con un podio come Top Partner di @3DSystems Corporation WorldWide e come n.2 @MarkForged Partner in EMEA (Europa e Middle East). Da non dimenticare la stampa del David Michelangelo per Expo2022 di Dubai, che ha dato una ulteriore conferma della professionalità, ma soprattutto del know-how concreto sull’additive manufacturing di 3DZ.

Tra i più importanti interventi realizzati nel corso del 2021 da 3DZ segnaliamo, in particolare, quello alla NovationTech di Montebelluna (settore automotive): qui è stato realizzato un centro di stampa 3D di ultima generazione.

Un’altra importante installazione di stampante 3D è stata effettuata alla DAB Pumps di Padova, leader nelle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua e nei sistemi di pompaggio.

Per gli interventi effettuati all’estero sottolineiamo i lavori svolti dalla sede di Dubai (1 milione di fatturato nel 2021) e l’installazione alla OroMeccanica in Marocco.

Segnaliamo, infine che presso l’istituto Sant’Anna di Pisa a cui è stata fornita una stampante a metallo Metal X.

Tra gli oltre 2.000 clienti italiani 3DZ vi sono anche il Politecnico di Milano, l’Università di Brescia e quella di Padova che, assieme a Pisa e Roma, compongono un grosso pool di atenei italiani ad alto livello tecnologico.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna