Vacanze green certificate, alti livelli di sostenibilità, un grande patrimonio naturale e un paradiso per le vacanze attive.

In Germania il programma Feel Good per l’estate

  In viaggio tra gusto e cultura  

Questo è il mondo della Germania, che per l’estate 2022 lancia il programma Feel Good.

Feel Good si presenta con un microsito suddiviso in varie categorie per promuovere la Germania come destinazione turistica sostenibile in tutte le sue accezioni.

“Cities“ propone città da visitare utilizzando concetti di mobilità innovativa quali la canoa per un tour, ad esempio, nella Hafen City di Amburgo.

“Regions“ descrive regioni particolarmente attive nella promozione di iniziative a impatto zero: ne è esempio il Saarland che, come Land, è stato il primo in Germania ad aver ottenuto l’ambito certificato di “destinazione sostenibile” rilasciato da TourCert.

“On the Move“ si concentra sull’offerta di mobilità green in tutte le sue forme, dal trasporto pubblico eco-friendly alla mobilità elettrica, anche in combinazione con i vantaggi dei pacchetti vacanza flat-rate e delle guest card locali o regionali.

“Travel Adventures“ propone idee per vacanze attive originali a stretto contatto con la natura, anche con tour guidati come, ad esempio, quelli in canoa sui fiumi allo stato naturale del Parco Naturale Stettiner Haff (Meclemburgo-Pomerania Anteriore), a piedi fra i paesaggi mozzafiato del “Sentiero dei Pittori” (Malerweg, Sassonia), o in bicicletta sulle numerose ciclabili di qualità certificata del Paese. “Accommodation“, invece, apre un capitolo interamente dedicato alla ricettività sostenibile con un elenco di oltre 1.300 strutture certificate, suddivise per città e regioni, e una mappa interattiva che ne facilita l’individuazione. Per concludere vi sono poi la sezione dedicata agli accorgimenti utili per organizzare le proprie vacanze con un occhio di riguardo per la sostenibilità (10 Tips for a Sustainable Holiday) e il collegamento al calcolatore online per verificare l’impronta ecologica del viaggio che si ha in programma (CO2 Calculator).

Il ventaglio di proposte green di Feel Good è tanto ampio quanto ricca e varia è la natura della Germania. Circa un terzo del territorio continentale del Paese è tutelato dallo status speciale di “Paesaggio naturale nazionale” e include, ad esempio, 16 Parchi nazionali, 104 Parchi naturali, 16 Riserve della biosfera dell'UNESCO e 3 siti Patrimonio Naturale dell'Umanità dell'UNESCO.

La Germania, inoltre, conta una rete di 300.000 chilometri di sentieri escursionistici segnalati e di oltre 76.000 chilometri di ciclabili su lunga distanza.

Un esempio: la regione di Bliesgau (Saarland), Riserva della biosfera dell’UNESCO dal 2009, è un prezioso mosaico di faggete, prati di orchidee e coltivazioni biologiche in un paesaggio di morbide colline attraversate dal fiume Blies. Il suo ricco patrimonio naturale e culturale viene protetto con lungimiranza e valorizzato anche a livello turistico con soluzioni di mobilità a impatto zero, vantaggiose guest card e iniziative originali come il geocaching o i campeggi nella foresta con pernottamento sotto le stelle nelle amache da trekking.

www.germany.travel

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna