Da pioniere del TV shopping a leader mondiale del video commerce

QVC guarda al futuro

  Nuove Tecnologie  

Nata negli Stati Uniti nel 1986 come emittente tv, QVC deve certamente il suo successo internazionale alla capacità di coniugare lo shopping con il forte appeal dell’intrattenimento e della relazione con il pubblico.

Fin dai suoi esordi, grazie alla TV, QVC entra nelle case delle persone con modi diretti, gentili, amichevoli. Coinvolge, infatti, i suoi clienti e li mette al centro di tutto, raccontando e consigliando i prodotti come si farebbe tra amici, facendoli testare in diretta tv da veri esperti, unendo l’intrattenimento alla promozione.

Con la formula di shopping e intrattenimento, QVC arricchisce il processo di vendita, e lo umanizza, nonostante la distanza “fisica”.

Nel corso degli anni, QVC è diventata una grande realtà internazionale, oggi parte di Qurate Retail Group, che include QVC, HSN, Zulily e i Cornerstone Brands, oltre agli Stati Uniti, è presente in Gran Bretagna, Giappone, Germania e Italia, dove l’azienda debutta nel 2010, introducendo una nuova esperienza di shopping nel Paese.

In Italia, QVC trasmette ogni giorno da Brugherio, alle porte di Milano: un head quarter dotato di studi di registrazione all’avanguardia che si estende su una superficie di 15.000 mq. Qui, dal 1° ottobre 2010 vengono realizzate live 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni all’anno, divenendo ad oggi l’emittente italiana che trasmette più ore in diretta al giorno.

Parallelamente, da 11 anni QVC Italia ha affermato la sua presenza online, trasportando sul web l’esperienza televisiva e arricchendo lo shopping da remoto con il racconto e l’intrattenimento intorno al prodotto tipico del suo modello di business trasformando l’esperienza di acquisto online, rendendola “vicina”, coinvolgente e informata.

Oggi il digitale permea profondamente il modello di business multicanale di QVC e arricchisce, integrandola, l’esperienza di shopping TV con strumenti che rendono più interattiva e coinvolgente l’esperienza - dai QR-Code in sovraimpressione sullo schermo da inquadrare col cellulare per essere subito collegati all’e-commerce, alla condivisione live di contenuti social e messaggi WhatsApp per una reale esperienza di shopping multicanale.

Attualmente le vendite online rappresentano più della metà del business di QVC Inc. (57% delle vendite totali). Lanciato in Italia nel 2011, l’e-commerce QVC è tra i più visitati del Paese.

Un dato rilevante è che sulle piattaforme digitali di QVC International, il 70% degli acquisti viene fatto da mobile. Merito dell’approccio “mobile first” di QVC, che ha favorito gli acquisti da smartphone, e del cosiddetto fenomeno del “second screen”: il cliente segue la diretta in tv per documentarsi e scegliere, ma compra il prodotto online, connettendosi tramite smartphone.

L’evoluzione attraverso le piattaforme televisive, di streaming, mobile e social, consacra oggi QVC come leader mondiale del settore video commerce, e pioniere delle soluzioni più all’avanguardia con il lancio, nel 2022, della sua ultima innovazione: likeQ.

Un’app di shopping live streaming multibrand, la prima in Italia, che consente di acquistare prodotti da mobile, mentre un/una influencer ne racconta le caratteristiche in diretta. Su likeQ, i clienti QVC possono entrare in contatto con gli esperti di shopping per chattare dal vivo sugli ultimi trend e sui prodotti più cool, mettere like, acquistare in tempo reale. Le dirette streaming sono ideate per essere fruite da smartphone e propongono un mix di marchi premium ed emergenti oltre che offerte a tempo limitato, concorsi e contenuti di gamification.

Su likeQ, gli esperti di shopping condividono storie sui prodotti e rispondono live alle domande e ai commenti degli utenti; i clienti possono cercare prodotti, fare acquisti continuando a guardare la diretta, seguire i loro show preferiti e rivedere i live streaming registrati, disponibili nella raccolta video-on-demand. Una shopping experience frictionless e distintiva.

Con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il peso dell’e-commerce e offrire un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata, QVC Italia lancia un’altra grande novità: il programma Drop Ship.

Grazie a questa nuova formula, QVC sarà in grado di vendere una serie di prodotti senza averli materialmente in magazzino, facendoli spedire direttamente dal produttore. Una soluzione ideale per ampliare l’assortimento con articoli come i grandi elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, microonde, televisori), i mobili, gli attrezzi fitness ingombranti (tapis roulant, cyclette) le piante, fino ai piatti pronti che necessitano di temperatura controllata.

Per uno shopping sempre più multicanale, utile e coinvolgente.

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