Il 64,8% dei turisti arrivati in Brasile nel 2019 ha indicato le spiagge e il clima come motivi principali del viaggio

Brasile: 10 spiagge da scoprire

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Brasile rappresenta una delle mete preferite dai viaggiatori grazie anche alle sue meravigliose spiagge. Non a caso, il 64,8% dei turisti arrivati nel Paese nel 2019 (ultimo anno con dati pre-pandemia) ha citato le acque cristalline brasiliane e i paesaggi soleggiati come motivo per trascorrervi qualche giorno di vacanza. Tra le regioni del Paese, il nord-est spicca come "paradiso terrestre", con un clima caldo e soleggiato e con molteplici attrazioni da scoprire. Tra le numerose destinazioni e spiagge che il Brasile ha da offrire, alcune si distinguono soprattutto per le esperienze e i paesaggi unici che si possono trovare solo ed esclusivamente nel Paese.

L'Ente Brasiliano per il Turismo (Embratur), responsabile dell'implementazione della politica nazionale del turismo nelle aree di promozione, marketing e supporto alla commercializzazione delle destinazioni, dei servizi e dei prodotti turistici brasiliani nel mercato internazionale, ha segnalato le seguenti destinazioni in grado di aumentare il flusso di turisti internazionali verso alcune destinazioni nazionali,

Baia do Sancho - Eletta per cinque volte dal Travelers Choice Award come la spiaggia più bella del mondo.Stato: Pernambuco

La spiaggia di Baía do Sancho è già stata eletta per cinque volte dal Travelers Choice Award come la spiaggia più bella del mondo. La spiaggia è un paradiso della natura immerso nell'isola di Fernando de Noronha, uno dei luoghi più ricercati quando si tratta di turismo d'avventura e una meravigliosa oasi nel mezzo dell'Oceano Atlantico. Baía do Sancho è famosa per la sua distesa di sabbia dorata, circondata da imponenti scogliere, e per l'acqua cristallina dalle diverse sfumature di blu e verde.

Praia Brava - “Divisa in due parti: una all’insegna del glamour e una della tradizione.” Stato: Rio de Janeiro

La bellezza del paesaggio che si ammira dal belvedere sulla strada che porta a Praia Brava, ad Armação de Búzios, sarebbe già un motivo sufficiente per visitare il luogo, ma la sua bellezza va ben oltre e offre un mare meraviglioso e un ambiente sempre tranquillo. Divisa in due parti, Praia Brava è più tranquilla nell'angolo destro, dove si può godere di un soggiorno all'insegna del glamour. Nell'angolo sinistro, invece, i visitatori possono godersela in modo più rustico e tradizionale.

Baia dos Golfinhos - Si possono osservare i delfini.Stato: Rio Grande do Norte

La Baía dos Golfinhos di Pipa è una delle spiagge più belle e conservate di Pipa, dove si possono osservare i delfini e godere di sabbie dorate, acque calme e una natura da sogno. L'accesso alla spiaggia è possibile solo con la bassa marea, attraverso le spiagge che si trovano ai suoi lati. Il paesaggio combina scogliere e vegetazione tropicale in un'oasi di tranquillità poiché, a causa della difficoltà di accesso, non ci sono molti visitatori.

Praia do Campeche - L'isola è stata classificata come patrimonio archeologico e paesaggistico.” Stato: Santa Catarina

Florianópolis è il luogo ideale per chi vuole godersi il mare e la natura. I panorami su tutta l'isola sono mozzafiato, c'è molto verde e numerosi sentieri escursionistici e possibilità di praticare sport. Nel sud dell'isola si trovano Praia do Campeche e Armação, da cui partono le barche per Ilha do Campeche. L'isola è stata classificata come patrimonio archeologico e paesaggistico e, oltre alle numerose incisioni rupestri, attira i visitatori con una spiaggia le cui acque cristalline sono degne di quelle dei Caraibi.

Lagoa do Paraíso - “Perfetta per riposare: Le amache in acqua sono una tradizione per chi visita il luogo.” Stato: Ceará

La spiaggia di Lagoa do Paraíso, che si trova vicino a Jericoacoara, mescola sfumature di azzurro e blu scuro, offrendo uno spettacolo per gli occhi e incantando chi sceglie questa laguna per riposare. Le amache in acqua sono una tradizione per chi visita il luogo, e si può anche usufruire del servizio di diversi ristoranti, che mettono tavoli e sedie in acqua per consentire ai visitatori di rilassarsi ancora di più. La laguna dispone di ristoranti che offrono ai visitatori strutture per il riposo e il tempo libero.

Praia do Forte - La base principale del Progetto Tamar, responsabile dello studio e della protezione delle tartarughe marine.” Stato: Bahia

Praia do Forte a Mata de São João è una delle destinazioni più popolari della costa nord di Bahia. Le sue spiagge offrono bellezze mozzafiato, con un litorale preservato, formato da sabbia bianca, palme da cocco, scogliere e mare cristallino, ricco di banchi di pesci colorati. Praia do Forte ospita anche la base principale del Progetto Tamar, responsabile dello studio e della protezione delle tartarughe marine.

Ipanema - “A un'estremità di Ipanema si trova Pedra do Arpoador, il luogo più noto di Rio de Janeiro per ammirare il tramonto. Stato: Rio de Janeiro

Ipanema è una delle spiagge più famose di Rio de Janeiro, resa celebre in tutto il mondo dalla canzone "Garota de Ipanema" e frequentata da artisti, giovani, turisti e abitanti del luogo che approfittano del suo lungomare per fare ginnastica. La spiaggia del quartiere nobile è uno dei punti caldi della città quando si tratta di godersi il mare e ha una parte dedicata al pubblico LGBT+. A un'estremità di Ipanema si trova Pedra do Arpoador, il luogo più noto di Rio de Janeiro per ammirare il tramonto, infatti, proprio in questa circostanza molte persone si radunano lungo la roccia per ammirare lo spettacolo della natura.

Praia do Espelho - “Le piscine naturali sono un paradiso per gli amanti del mare.” Stato: Bahia

Le famose piscine naturali di Praia do Espelho, a Trancoso, sono il desiderio di molti turisti che visitano la costa meridionale di Bahia. Alleate alle splendide scogliere nei toni del rosa, del rosso, del beige e dell'ocra, le piscine di Praia do Espelho diventano un paradiso per gli amanti del mare. L'aspetto si completa con le intense piantagioni di cocco che costeggiano la striscia di sabbia e anche con il fiume che sfocia nel mare, conferendo così un'aria bucolica e ancora più affascinante alla spiaggia.

Praia dos Carneiros - “Ricca di piscine naturali e e un'incantevole chiesa a pochi metri dal mare.” Stato: Pernambuco

Praia dos Carneiros, a Tamandaré, è riconosciuta come una delle più belle spiagge del Brasile e suscita l'interesse di molti viaggiatori per la sua bellezza naturale. È il luogo perfetto per rilassarsi e godere di un ambiente paradisiaco, circondato da uno splendido mare, ricco di piscine naturali. La spiaggia ha una lunga distesa di sabbia, molte palme da cocco intorno, acque limpide, calme e calde e un'incantevole chiesa a pochi metri dal mare.

Praia de Juquehy - “La spiaggia è ideale per correre, giocare a palla, racchettoni e andare in bicicletta.” Stato: San Paolo

Praia de Juquehy, a São Sebastião, è circondata da eleganti locande, sempre frequentata e piena di ristoranti e chioschi. La spiaggia è ideale per correre, giocare a palla, racchettoni e andare in bicicletta. Il mare di Praia de Juquehy è solitamente molto calmo, ideale per le famiglie con bambini. Per chi preferisce un po' più di onde, l'angolo destro sarà sicuramente più gradito. Nell'angolo sinistro, invece, dove si trova l'incontro con il fiume, il mare sembra una piscina.

Info: https://visitbrasil.com/en/

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
  • img8
  • img9
  • img10
 Versione stampabile




Torna