Con Petit Chef dell’Aleph Rome Hotel, con Czech Tourism a Milano, in Umbria, per Perugia1416, e nelle montagne lombarde

Viaggi in famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Le Petit Chef all’Aleph Rome Hotel

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma a pochi passi dalle leggendarie Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese presenta in anteprima assoluta per l’Italia una nuova entusiasmante esperienza di entertainment: Le Petit Chef.

Nella suggestiva cornice del Ristorante 1930 dell’albergo andrà infatti in scena un innovativo spettacolo multisensoriale, che coinvolge l’ospite a tutto tondo, con immagini, suoni e sapori e che vede come protagonista il più “piccolo” chef del mondo.

Con l’utilizzo della tecnica del videomapping e della realtà aumentata gli ospiti vedranno svolgersi davanti ai loro occhi le avventure del piccolo chef, che in una proiezione avvincente e entusiasmante attraversa mille avventure e si cimenta a preparare i piatti delle sue ricette tra mille imprevisti e buffe disavventure. Grazie a questa tecnica di proiezione 3D il tavolo si trasforma in un display dinamico sul quale si visualizzano le mille storie del nostro piccolissimo personaggio. Una volta ultimata la proiezione si passa dall’esperienza virtuale a quella sensoriale; i camerieri serviranno ai commensali il medesimo piatto che Le Petit Chef ha preparato nel cartoon, che sarà uguale a quello virtuale.

Le Petit Chef si cimenterà nella preparazione di menu differenti, che potranno essere scelti dagli ospiti, compreso il menù dedicato ai più piccoli “Junior Chef”, con pietanze pensate per i loro gusti.

Una proposta variegata, pensata per una serata da trascorrere in allegria in famiglia o con gli amici, nell’elegante cornice dell’Aleph Rome Hotel.

www.alephrome.com

In Umbria, con Perugia1416, un tuffo nel passato tra Medioevo e Rinascimento

Pronti a fare un tuffo nella storia e immergersi nell’epoca a cavallo tra Medioevo e Rinascimento? Non servono congegni speciali o la macchina del tempo, basta riuscire a ritagliarsi qualche giorno libero da trascorrere a Perugia, nel secondo weekend di giugno, in un centro storico che diventa un palcoscenico d’eccezione capace di regalare atmosfere suggestive ai cittadini così come ai turisti e ai visitatori presenti.

“Perugia 1416” è una rievocazione storica che vale da sola un viaggio e si svolgerà dal 9 al 12 giugno.

Bandiere colorate e stendardi a finestre e balconi dei 5 rioni cittadini, centinaia di figuranti in costume d’epoca che passeggiano sul corso e tra i vicoli della città, atleti che si sfidano ai giochi medievali, un unico sontuoso corteo storico con abiti d’epoca il sabato pomeriggio e inoltre appuntamenti con la musica antica, una video installazione con accesso gratuito nella città sotterranea che introduce al centro storico, artisti di strada e altre iniziative collaterali che animano l’acropoli perugina per un intero fine settimana.

Un fantasioso mondo di dame e cavalieri, draghi e maghi hanno sempre affascinato i più piccoli nella festa medievale, che li apre anche alla storia della città in un percorso leggero e giocoso, ma istruttivo. Ed è così che anche i più piccini si ritrovano insieme tra fiabe, visite all’accampamento medievale e tornei cavallereschi, trampolieri e mangiafuoco. Per i più grandi poi c’è l’orgoglio di diventare provetti tamburini per il proprio Rione o apprendere l’arte di bandiera per diventare gli sbandieratori di Perugia1416.

www.perugia1416.com

Un’estate all’insegna dell’outdoor in Lombardia

Regione Lombardia offre davvero una ricca proposta turistica nelle sue montagne per la prossima stagione estiva. Tante le esperienze all'aria aperta, proposte dalle diverse località montane che si apprestano a ospitare le Olimpiadi invernali 2026: dalla Valtellina alle Valli Bergamasche e Bresciane fino all'area di Lecco e Como.

Chi sceglie di trascorrere una vacanza estiva in Lombardia ha solo l'imbarazzo della scelta. Dalle passeggiate adatte a tutta la famiglia ai trekking più impegnativi, le salite e le discese su strada e off road per gli amanti della bicicletta e della mountain bike. E ancora: rafting, canyoning e parchi avventura. Sentieri, alpeggi e contesti naturali protetti dove poter provare l'autentica esperienza della vita all'aria aperta in montagna. Le Alpi e le Prealpi di Lombardia sono l'ideale per chi è alla ricerca di una vacanza attiva. In grado di regalare interessanti spunti per scoprire la cultura e le tradizioni del territorio e dei borghi montani o vivere suggestive esperienze nei rifugi, luoghi accoglienti che sanno offrire alle famiglie di escursionisti panorami mozzafiato e buona cucina.

In particolare nelle Valli Bergamasche, sarà di grande effetto l’inaugurazione a Dossena del 'Ponte del Sole', il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Lungo 505 metri e con un'altezza massima di 120 metri, collegherà il centro del paese con il roccolo della 'corna bianca', sorvolando la cava di gesso. Una vista mozzafiato che consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche, con vista sulle vette dei monti La Grigna, Gioco, Alben e Arera, fino al fondovalle di San Pellegrino.

www.visitbergamo.net

Nel Lecchese, invece, la Valsassina è da sempre la prima scelta per l'avvicinamento alle attività montane all'aria aperta: infatti in meno di un'ora dalla città è possibile essere già in quota, su sentieri unici verso montagne e le vette del Parco delle Grigne. www.pianidibobbio.com

www.montagnelagodicomo.it

Con Czech Tourism, piccoli artisti crescono nella street art a Milano

A meno di un anno dall’inaugurazione, nel Giardino delle Culture del capoluogo meneghino, della gigantesca opera in omaggio al forte legame tra Italia e Cechia, firmato da Solo&Diamond, Czech Tourism strizza l’occhio e porge i colori ai bambini. Che da qui a giugno nei weekend potranno scatenarsi con i colori su una parete ad hoc.

Il grande murale degli street artist Solo&Diamond, dono di Czech Tourism alla città che ne ospita la sede italiana, sta per diventare -letteralmente- lo sfondo di una nuova iniziativa dell’ente ceco di promozione turistica.

La gigantesca cartolina dalla capitale, cui un contest ha assegnato il nome emblematico di Milano veste Praga, con la sua simbologia racconta, dall’alto del palazzo che l’ha accolta, di una città moderna e vivace, perfetta per le famiglie e la generazione Z. Ora Czech Tourism guarda ancora più lontano; anzi, vicino. E ammicca direttamente alle generazioni… di domani. E’ infatti dedicata ai bambini l’iniziativa Piccoli Artisti Crescono.

L’evento di animazione e divertimento dedicato ai piccoli milanesi e promosso nelle scuole dell’infanzia e primarie del Municipio 4 si terrà all’interno del Giardino delle Culture (non lontano da piazza Cinque Giornate), al cospetto dei grandi murale di Solo&Diamond e Millo, nei giorni 4, 5, 11 e 12 giugno. Un vero muro su misura (3x2 m) sarà a disposizione di giovani artisti in erba dai 3 ai 10 anni che, coordinati da animatrici e armati di colori atossici, potranno scatenare la propria fantasia. L’iniziativa, che coinvolge anche genitori e famiglie, è un irresistibile invito a spegnere i device elettronici e accendere la creatività…..

www.czechtourism.com

Franca D. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna