il Piemonte propone un cestino eco ai piedi di due torri secolari

Il Piemonte per il 18 giugno, Giornata Internazionale del picnic:

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nel cuore del Monferrato le torri di un castello dimenticato, immerse nel rigoglioso Parco del Grep, diventano cornice per un eco-picnic con delizie locali

Monteu da Po, 40 km da Torino, nel cuore verde del “Monferrato di confine”: qui l'Agriturismo Parco del Grep, famoso per treehouses e tende sospese tra gli alberi, si prepara a festeggiare la Giornata Internazionale del Picnic.

Il 18 giugno tutto il mondo celebra infatti questa tradizione che ha origini francesi

- il déjeuner sur l'herbe dei celebri quadri impressionisti -; al Parco del Grep in realtà questo momento conviviale si può vivere 365 giorni all'anno.

La cornice è incantevole: l'agriturismo sorge infatti in un parco composto da innumerevoli essenze, alcune delle quali antiche, per un'esperienza di gusto a stretto contatto con la natura. Il picnic è ormai proposta sempre più trendy e l'offerta del Parco del Grep è davvero unica: degustare specialità a km 0 e nello stesso tempo concedersi un tuffo nel verde e nella storia. Matteo e Francesco, i giovani e appassionati gestori dell'agriturismo piemontese, servono infatti il loro eco-picnic ai piedi di due torri secolari, ultime testimonianze di quello che fu il Castello di Monte Acuto, oggi Monteu da Po.

L'esperienza è 100% naturale: a disposizione un'accogliente e bucolica “sala da pranzo” open air e panoramica, con rustiche sedute in fieno, alla luce del tramonto - se si opta per gustare il picnic come aperitivo serale - oppure nella frescura del parco per un pranzo genuino, con la vista che abbraccia il corso del fiume Po e le morbide colline del Monferrato Torinese ed Astigiano.

Viene offerto un ricco cestino di prodotti a km0, realizzato con cura, perfetto per assaggiare le specialità della piccola azienda agricola piemontese. La proposta è sempre attiva, se prenotata con anticipo, valida sia per coppie alla ricerca di un momento intimo e romantico, sia per eventi, ma anche gruppi di amici e famiglie che vogliano assaporare i prodotti tipici del territorio.

All’interno del grazioso cesto di vimini (che è possibile ritirare alle ore 12.30 per il pranzo o dalle ore 18.30 per l’apericena) oltre ad una simpatica tovaglia campestre da stendere sull'erba o sulle balle di fieno, Matteo e Francesco offrono una selezione di salumi e formaggi del territorio, insieme a specialità stagionali salate e dolci e bevande; è disponibile anche una proposta ridotta per i più piccoli.

Il picnic può rappresentare anche una sosta di gusto dopo una camminata nella natura, un'esperienza attiva in e-bike lungo le meravigliose colline dei dintorni o, ancora, un tuffo nella storia di un sito archeologico di grande valore.

Le vicende delle rovine del castello di Monteu da Po - ormai invisibile - dialogano infatti con quelle di Industria, a soli 2 km dall'agriturismo, area archeologica della città romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I secolo d.C.. Imperdibile anche l'Abbazia di Vezzolano, vero tesoro di arte e religiosità.

I dintorni dell'Agriturismo regalano paesaggi unici e incontaminati: dai sentieri segnalati all'interno del Parco del Grep per un'esperienza di trekking adatta a tutti alle gite a cavallo con guide certificate, fino alle escursioni in e-bike, disponibili a noleggio all'interno della struttura: innumerevoli sono le occasioni per ammirare in maniera sostenibile le bellezze paesaggistiche tra Monferrato e Po. Quattro le Big Bench, ormai vero e proprio simbolo del Monferrato, posizionate in punti panoramici a poca distanza, le più vicine sono quelle di Cocconato e Aramengo.

L'Agriturismo Parco del Grep è molto conosciuto per le sue case sugli alberi e per le tende sospese, ma anche per le proposte gastronomiche genuine dell'accogliente Locanda del Grep, che offre una cucina legata alle radici contadine del Monferrato.

Per informazioni e prenotazioni: www.parcodelgrep.it.

 Versione stampabile




Torna