Geometrie, sensazioni tattili e percezioni visive si susseguono nella collezione Echo, ampliata con nuove dimensioni.

Fiam Italia: collezione Echo, Marcel Wanders Studio

  Arredo e Design  

E asseconda le attitudini del vetro, materiale naturale e affascinante, in un mix senza tempo che combina opacità e trasparenza, morbidezza e geometrie decise, lusso e rigore.

Una proposta, per abitazioni dall’anima sempre più cosmopolita e contemporanea, contraddistinta da proporzioni armoniose e un perfetto equilibrio di linee e volumi. Un’ispirazione chiara che si nutre di memoria per proiettarsi nel futuro attraverso una dimensione estetica di grande tradizione e la moderna interpretazione dell'essenza della materia.

Echo diventa l’eccezionale connubio tra le abilità tecniche e sperimentali di Fiam Italia e l’accurata ricerca estetica di Marcel Wanders studio. Un processo creativo che prende forma dall’idea di creare una superficie in grado di estendersi fisicamente verso l’osservatore coinvolgendolo e sorprendendolo. In questo modo la trasparenza del vetro si adorna di opacità, sfumature e spessori, acquisendo una nuova fisicità che lo trasforma in elemento inaspettato, fisico, tattile.

La volontà di Marcel Wanders studio di esplorare i confini del processo artigianale e industriale, approfondendo nuove tecniche di modellazione del vetro, è il risultato di una celebrazione coerente delle proprietà di una materia forgiata dall’abilità e dal talento dei mastri vetrai, in una energica coreografia di fuoco, forza e intento. Il vetro, materiale impalpabile che tradizionalmente afferma la propria presenza nell’incorporeità, è qui reinterpretato ed esaltato grazie ai motivi ripetuti di forme geometriche complesse, elementi distintivi della superficie tridimensionale.

Fiam Italia e Marcel Wanders studio hanno creato un progetto contemporaneo, materico e tecnologico in cui l’impronta della lavorazione del vetro concorre a creare profondità e una moltitudine di riflessi, per una materia che restituisce meravigliosamente tutto quello che la circonda.

 Versione stampabile




Torna