Nei giorni scorsi abbiamo partecipato ad un’esperienza gastronomica, che ci ha trasportato in alcune terre alte del Piemonte

Nel piatto … il Piemonte che non ti aspetti

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nel corso della serata, svoltasi lo scorso 21 aprile a Milano, presso Foodspot, si sono proposti il Consorzio operatori turistici Valli del Canavese (www.turismoincanavese.it con esperienze in giornata su www.turismoincanavese.com/servizi-turistici/ e pacchetti di più giorni su www.turismoincanavese.com/pacchetti-turistici/), il Consorzio operatori turistici Valli di Lanzo (www.turimovallidilanzo.it), il Consorzio Turistico Valle Maira (www.vallemaira.org), il Consorzio Monterosa Valsesia (www.visitmonterosa.it), il Consorzio Turistico Alpi Biellesi (www.alpibiellesi.eu) in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

Queste cinque terre alte del Piemonte, caratterizzate da una straordinaria biodiversità, una storia antichissima, 4 patrimoni Unesco, il Parco nazionale più antico d’Italia, laghi, borghi e castelli si sono unite per proporre esperienze di relax nella pace dei loro per trekking a piedi o in montain bike su sentieri incantevoli ma anche per avventure in arrampicata, canoa, canyoning, pesca sportiva con la possibilità anche di voli in mongolfiera o nuotate nelle acque cristalline di laghi e ruscelli. D’inverno poi è possibile svolgere attività sugli sci di fondo, alpinismo e discesa ed anche arrampicata sulle cascate di ghiaccio.

I cinque territori hanno anche pubblicato, su carta da fonti gestite in maniera responsabile, un opuscolo in cui ognuno presenta i suoi tesori inestimabili di natura, arte, storia, ed anche enogastronomia, sorprendendo con una ospitalità di livello eccellete.

Nell’opuscolo ogni consorzio si presenta e sottolinea, in particolare, le cose assolutamente da non perdere scenari. In ogni pagina,poi, un QR rinvia al sito web di ogni territorio.

Nel corso dell’evento i cinque Consorzi Operatori Turistici Valli di Lanzo, Canavese, Alpi Biellesi, Val Maira e Valsesia hanno portato le proprie tipicità e specialità gastronomiche a Milano, per una tradizionale e storica merenda sinoira.

E’ stata una serata straordinaria. - ha detto Livio Barello, presidente del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo - Un’occasione dove è stato possibile proporre e mostrare le nostre eccellenze enogastronomiche che hanno suscitato un grande interesse.

Ogni Valle ha raccontato qualcosa di sé: come nascono i suoi prodotti, come venivano cucinati e come ancora oggi siano attuali e fondamentali per l’economia dei territori montani proposti . i».

Ogni valle ha presentato la sua offerta enogastronomica, riccha di sapori autentici e genuin: la tipica Paletta biellese, la Mocetta di Alagna,il Salame di Turgia, la Toma, il Cevrin, il “Blu” di Lanzo, i Grissini, i Torcetti di Agliè, la Bavarese al Genepy, la Torta di Tetti della Val Maira, i vini DOC e DOCG (come Erbaluce di Caluso DOCG, spumante metodo classico riserva Orsolani, Erbaluce di Caluso DOCG Gnavi, Carema DOC riserva Cantina dei produttori, Caluso Passito DOC Massoglia).

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna