Nei Rocco Forte Hotels, a Grotta Giusti, all’Alpin Panorama Hotel Hubertus, a Capovaticano Resort Thalasso Spa, Villa Paola

Viaggi in Benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Rocco Forte Hotels ripensa la proposta benessere con le nuove Irene Forte Spa

Da sempre attento a integrare una proposta di benessere olistica nella sua formula signature di ospitalità 5 stelle lusso, Rocco Forte Hotels svela un concept wellness completamente ripensato con il lancio di Irene Forte Spa.

A seguito delle riaperture stagionali, la nuova formula è disponibile in 4 degli indirizzi di punta del Gruppo nel Mediterraneo: Villa Igiea (Palermo), Verdura Resort (Costa Agrigentina), Masseria Torre Maizza (Puglia) e Hotel de la Ville (Roma).

Il progetto nasce dall’ambizione di Irene Forte di creare delle Spa senza eguali, concretizzata in una selezione di terapie ed esperienze che racchiudono l’essenza del benessere mediterraneo. L’approccio prevede trattamenti mirati alla salute fisica, emotiva e mentale attraverso l’utilizzo di innovativi prodotti a marchio Irene Forte Skincare (certificato B Corp) e tecnologie avanzate di altissimo livello da parte di professionisti esperti. Il tutto si combina con i programmi Rocco Forte Wellness, che pongono l’accento su Nutrizione, Fitness, Mente, Comunità e Sostenibilità per aiutare a ripristinare il giusto bilanciamento fra corpo e anima, fornendo un quadro equilibrato ed efficace per una Forte Life potenziata.

L’inconfondibile profumo di fiori d'arancio riempie l'aria completando il bouquet di botaniche siciliane provenienti dalla Verdura Società Agricola, che arricchisce i prodotti Irene Forte Skincare.

www.roccofortehotels.com

www.ireneforteskincare.com

Grotta Giusti Thermal spa Resort Tuscany: una nuova luxury spa

Grotta Giusti Thermal Spa Resort del gruppo Italian Hospitality Collection a Monsummano Terme in Toscana riapre dopo la pausa invernale con una nuova Spa termale, tutta rinnovata negli spazi e nello stile. Questa ultima novità è il completamento di un progetto di riqualificazione di due anni che ha portato la storica dimora Ottocentesca a diventare parte della prestigiosa collezione di Autograph Collection Hotels di Marriott International.

L’antica villa di campagna della famiglia del poeta Giuseppe Giusti è abbracciata da un grande parco secolare disegnato dal noto paesaggista Pietro Porcinai e custodisce la grotta termale naturale più grande d’Europa, definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo.

Accessibile direttamente dall’hotel, la Spa si sviluppa su due piani, al piano terra, intorno alla grotta termale, e al primo piano per un totale di 1.000 metri quadri. I colori neutri e i materiali naturali come la pietra accompagnano gli ospiti nel loro, individuale, percorso di relax con tanti nuovi servizi a partire da una nuova reception arricchita da un’area relax in cui concedersi una pausa tra un percorso benessere e l’altro.

Il Ricevimento della nuova Spa è tornato nell’antico atrio delle terme storiche.

Al piano terra, la nuova vasca termale al coperto Meditarium, accoglie i suoi ospiti fra le sfumature di colore della pietra calcarea. È un momento di quiete e meditazione che prepara ai percorsi che la nuova Spa offre. Sono vari, dal Bagno Romano, dove il calore non troppo intenso permette una sudorazione lenta e profonda, al Bagno di Vapore, che depura e rilassa, grazie alle proprietà distensive del calore e al potere rilassante delle erbe aromatiche, alle saune impreziosite dagli aromi di olii essenziali balsamici che potranno essere usati anche durante i trattamenti successivi, alle Docce Emozionali Termali per ristabilire l’equilibrio fisiologico dopo le sedute in sauna e bagno di vapore.

La grotta termale naturale torna ad accogliere gli ospiti con la sua meraviglia che ha oggi un nuovo splendore, con un’illuminazione tutta rinnovata. Scoperta nel 1849 quasi per caso, questa cavità naturale si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo ed è suddivisa in tre ambienti: Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature dai 28° ai 34°C e il 98% di umidità, che crea un vero e proprio vapore termale, salutare e benefico.

www.italianhospitalitycollection.com

Alpin Panorama Hotel Hubertus: una Spa “sospesa” in alto tra cielo e terra

A partire da maggio l’Alpin Panorama Hotel Hubertus di Valdaora, appartenente al Gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol specializzato nella vacanza benessere in Alto Adige nei suoi 29 hotel affiliati, presenta un nuovo capolavoro architettonico “sospeso” e “capovolto” in aria, al confine tra cielo e terra. Heaven&Hell, così si chiama la piattaforma in filigrana progettata dallo studio noa di Bolzano con un concetto incentrato sull’immersione nella bellezza e nella ricchezza dei paesaggi naturali che circondano l’Hubertus e che intende “capovolgere” il concetto di wellness.

L’area wellness è circondata dalla bellezza dell’arco alpino sopra le vetrate con vista mozzafiato dove lo sguardo vaga in lontananza, sorvola valli e montagne, per poi posarsi sull’opera più bella del mondo: le Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO. L’area wellness inizia con una stanza relax (textile-free) e prosegue con la piattaforma sporgente dove si trovano pool e saune. La filosofia del progetto ruota intorno al principio degli opposti, da qui il nome Heaven&Hell. La piattaforma ha due piani: sopra, nell’Heaven, le piscine all’aperto, mentre sotto, nell’Hell, due saune. Le casette che ospitano le saune sono capovolte: sembra di vivere in un mondo surreale dove non vigono le leggi della fisica. La struttura statica é in acciaio, mentre la copertura é stata realizzata con dei pannelli in allumino. Per garantire una schermata di privacy alle saune e alla stanza relax sono state installate delle lamelle in metallo. Mentre nell' ”Heaven” il benefico tepore dell’acqua delle vasche idromassaggio con lettini o sedute al piano superiore avvolge dolcemente il corpo e ci si immerge nella bellezza della natura e si ha come la sensazione di toccare il cielo con un dito, al piano inferiore tutto è proposto per vivere un’esperienza wellness paradisiaca. All’inferno, “Hell”, così come è stata ribattezzata l’area nudisti, l’atmosfera è bollente. Oltre a due saune e a una vasca idromassaggio gli ospiti potranno entrare nella ice-room.

www.belvita.it/it

In Calabria per disconnettersi e rigenerarsi

Capovaticano Resort Thalasso Spa, la prima wellness destination sulla costa tirrenica in Calabria a Capo Vaticano sulla Costa degli Dei, e Villa Paola, il boutique hotel nel cuore di Tropea, aprono le porte agli ospiti per la stagione 2022.

La costa degli Dei, destinazione sul mare della Calabria, conosciuta per le spiagge da sogno, sarà per la prima volta meta di ritiri esperienziali dedicati a ritrovare se stessi e l’armonia con la natura.

Villa Paola, fedele alla sua anima più spirituale, consacrerà i suoi giardini incantati alla meditazione sonora e allo yoga.

Il viaggio verso il benessere psicofisico si sposterà poi al Capovaticano Resort Thalasso Spa, il lussuoso resort con l’unico centro di thalassoterapia di tutta la Calabria.

La leggenda vuole che anche Ulisse fosse passato dalla profetessa per richiedere un vaticinio (Vaticinium è infatti l’origine del nome di Capo Vaticano) e che fosse rimasto conquistato dai tramonti su Stromboli, il vulcano che si erge proprio davanti al promontorio del Capo Vaticano ben visibile anche dal resort.

Una destinazione piena di fascino e mistero che ancora non cessa di lasciare a bocca aperta i visitatori e che lascerà il segno anche nei partecipanti di questi ritiri trasformativi, nati proprio per regalare una nuova energia e vitalità.

Proseguendo nella stagione, dal 2 al 5 giugno 2022 sarà la volta di sprigionare tutta la creatività nel Creative Energy Retreat condotto da Natalia Resmini, pittrice e illustratrice di moda con la passione per il surf.

Sempre a Capovaticano Resort, Natalia porterà i partecipanti alla scoperta del potere terapeutico dell’arte, dell’attività fisica e del mare con workshop di disegno, escursioni in SUP verso calette sperdute.

www.capovaticanoresort.it

www.villapaolatropea.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna