Il Professor Kimura della Japan Medical University, dopo aver osservato i benefici dei movimenti della cavalcata sull’organismo, ha proposto a Panasonic di sviluppare una macchina che riproduca gli stessi benefici

Panasonic: Core Trainer Joba

  Bellezza e Benessere  

Dopo quasi 15 anni di esperimenti, studi biostrumentali e sviluppi tecnologici Panasonic ha presentato il Core Trainer Joba: un attrezzo ginnico che utilizza il principio del controbilanciamento per impegnare efficacemente i muscoli del tronco, tra cui addominali e dorsali, in una ginnastica piacevole, fonte di risultati notevoli, scientificamente dimostrati.

Il movimento del Core Trainer Joba Panasonic, inizialmente sviluppato per la riabilitazione, è “universale”: adatto a diversi tipologie di applicazioni.

Il Core Trainer Joba si è dimostrato valido coaudiuvante nelle diete per la riduzione del peso corporeo: un allenamento costante, infatti, migliora il tono dei muscoli della fascia addominale, dei femorali e dei quadricipiti, aiuta ad innalzare il metabolismo e, di conseguenza, aumenta il consumo di calorie.

Il Core Trainer Joba è utilizzabile altresì da chiunque abbia problemi posturali, desideri implementare la propria forma fisica ed allenare la muscolatura, ma anche da persone con deficit motori o anziane che soffrono di scarsa mobilità delle articolazioni o di una limitata capacità aerobica per rafforzare la muscolatura delle gambe e della schiena.

Gli studi effettuati hanno dimostrato che un allenamento aerobico e prolungato con il Core Trainer Joba svolge anche un´azione di miglioramento della sensibilità all´insulina e dell´assorbimento del glucosio, in particolare nei muscoli. Nelle persone affette da diabete, l´insulina è prodotta in quantità abbondanti e i muscoli, che normalmente risponderebbero assorbendo il glucosio per utilizzarlo come energia o immagazzinarlo, diventano resistenti all´insulina, con la conseguenza che i livelli di glucosio nel sangue aumentano.

La persona impegnata negli esercizi, seduta sulla sella di Core Trainer Joba, è spostata - tramite movimenti dolci, ma continui fuori - dal suo naturale centro di equilibrio ed il corpo è obbligato ad utilizzare determinati muscoli per bilanciarsi nuovamente e ristabilire l’equilibrio.

Il Core Trainer Joba di Panasonic, con vari programmi di allenamento, utilizza diversi livelli di movimento (da blando a intenso), 9 livelli di velocità e diverse inclinazioni della sella - in avanti per muscoli addominali e della coscia, all’indietro per glutei e bassi dorsali e orizzontale per muscoli del tronco - per personalizzare l’esercizio nel modo più efficace, coinvolgere con intensità variabile gruppi muscolari differenti ed incrementare il lavoro cardiaco.

Raggiunto un buon allenamento, Core Trainer Joba di Panasonic è utilizzabile anche con l’aggiunta di pesi.

Una seduta al giorno di soli 15 minuti permette di rinforzare il bacino e consumare calorie svolgendo un esercizio aerobico moderato ma efficace.

L’utilizzo di 30 minuti di Core Trainer Joba di Panasonic equivale a 1 ora di camminata e a  25 minuti di jogging!

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna