Diminuzione di plastica e carta nel packaging dei burger freschi dedicati al retail ed aumento dei prodotti per ogni pallet box

Il Centro Carni Company punta sulla sostenibilità

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Il 2022 si apre per Centro Carni Company nel segno della sostenibilità.

Tra le prime iniziative dell’azienda, infatti, vi è la riduzione dei materiali impiegati per la realizzazione dei packaging delle diverse linee di prodotto.

A seguito di attente ricerche e numerose prove, le confezioni dei burger, infatti, sono state ridotte del 25%, così da continuare a garantire al consumatore la qualità di sempre, diminuendo, però, l’impatto ambientale delle confezioni, che, solo nel 2020, hanno cubato globalmente, secondo il report Conai, ben 13,1 milioni di tonnellate, pari a circa un terzo dei rifiuti urbani complessivi.

Nello specifico, per il nuovo pack dei burger, sarà utilizzato un vassoio più piccolo, composto al 75% da materiale riciclato (da un materiale “accoppiato” si è giunto ad uno “monomateriale”); si passa, infatti, da un contenitore di 253x182mm ad uno di 190x190mm.

Ciò comporta la riduzione del 25% di plastica, di conseguenza anche il film che avvolge il prodotto e la fascetta saranno ridotti del 25%.

Un processo questo in continuità con la politica aziendale di riduzione degli sprechi, efficienza e sostenibilità e che ha visto negli ultimi anni l’evoluzione già di diversi packaging sia delle linee retail sia B to B.

In termini di trasporto, il ripensamento del packaging porta un ulteriore vantaggio: +13% di prodotto per pallet box, ciò significa ricevere più merce per ogni singola consegna, ottimizzando non solo la quantità di prodotto ma impattando positivamente in termini di logistica e di inquinamento. Inoltre, la riduzione di materiali per il confezionamento incide positivamente anche sui magazzini, sul punto vendita e sul frigo in ottica di ottimizzazione degli spazi.

Un’azione questa, messa a terra da Centro Carni Company, che va oltre la mera riduzione del contenitore, ma un progetto che sposa in pieno la filosofia e mission aziendale che hanno, da sempre, come punti cardine l’innovazione e il continuo miglioramento. La riduzione del pack ha comportato, inoltre, un investimento importante a livello economico, in quanto l’innovazione tecnologica ha riguardato anche gli impianti e i macchinari utili per la produzione e la messa a punto di questa nuovo e importante programma che mira a lungo tendere a salvaguardare il pianeta e il benessere delle persone.

Il problema del packaging in eccesso è un fenomeno enorme e globale - ha affermato Nicola Pilotto, direttore amministrazione, finanza e controllo di gestione di Centro Carni Company - La nostra azienda sta lavorando con grande impegno e dedizione per rendere i packaging dei nostri prodotti sempre più sostenibili, e questo nuovo progetto ne è la prova. Nei prossimi sei mesi abbiamo l’ambizioso obiettivo di ridurre ulteriormente del 40% il materiale plastico del vassoio. Abbiamo all’attivo diversi studi e ricerche a riguardo, a dimostrazione del ruolo-guida che l’azienda intende svolgere per la gestione responsabile e sostenibile dei packaging.

 Versione stampabile




Torna