Lo Swiss Diamond Hotel sul Lago di Lugano vi invita a conoscere i luoghi dove lo scrittore Hermann Hesse ha scritto il suo libro più famoso

A Lugano per i cento anni dalla prima pubblicazione di Siddhartha

  In viaggio tra gusto e cultura  

Se avete amato il romanzo di Hermann Hesse Siddhartha, pubblicato nel 1922, potrete passare un felice e nostalgico weekend andando sulle tracce del celebre scrittore tedesco naturalizzato svizzero, premio Nobel per la Letteratura nel 1946.

Hermann Hesse, lo ricordiamo, ha vissuto per la maggior parte della sua vita a Montagnola, nei pressi di Lugano.

In occasione del centenario dalla prima pubblicazione del famoso racconto, il Museo a lui dedicato a Montagnola organizza non solo una serie di conferenze ed eventi per ricordarlo, ma anche una mostra dal 22 maggio 2022 al 5 febbraio 2023.

Così vicino e così tranquillo, il Canton Ticino offre un’ottima occasione di vacanza per quel week end di relax di cui tutti oggi abbiamo bisogno.

Incastonato fra le placide acque del lago e il meraviglioso panorama delle montagne circostanti, lo Swiss Diamond Hotel è la scelta migliore per un soggiorno a 5 stelle riposante e rigenerante per il corpo e per lo spirito, e vi accoglierà in una cornice incantevole, ambienti raffinati, cibo delizioso, una SPA rilassante con piscina coperta e servizi impeccabili.

Il 2022, come anticipato, segna, quindi, il centenario della prima pubblicazione del racconto Siddhartha, il poema indiano di Hermann Hesse (1877-1962). È questa una delle sue opere più importanti e più lette in tutto il mondo, e ha contribuito significativamente alla sua fama di poeta e scrittore fino ad oggi.

Qui, a Montagnola, Hesse descrisse in "veste indiana" il suo percorso di sviluppo nella ricerca di una saggezza e religiosità interconfessionale, che fu la ragione del successo del libro presso il pubblico mondiale soprattutto a partire dagli anni ‘60, ispirando una generazione di hippies e, addirittura, i Beatles!

La mostra organizzata dal Museo Hermann Hesse dal 22 maggio affronta le influenze biografiche, ma anche indiane e cinesi che sono state il presupposto per la creazione del racconto: le sue origini da una famiglia di missionari in India, gli studi sulla filosofia indiana e sul buddismo, un viaggio nel "sudest asiatico", gli esperimenti di ascetismo e di yoga, così come la scoperta di Lao Tse, ma anche l'applicazione della psicoanalisi.

Per seguire le orme di Hermann Hesse, il Comune di Collina d’Oro, località nei dintorni di Lugano dove egli ha vissuto, ha allestito una passeggiata suddivisa in 11 tappe attraverso i suoi luoghi preferiti e più significativi. È possibile pianificare questa passeggiata in diverse modalità: per conto proprio, con guida oppure con le audioguide.

Info, prenotazioni: info@hessemontagnola.ch

Grazie alla sua marina sul lago, partendo dallo Swiss Diamond Hotel è possibile fare gite in barca o in motoscafo e raggiungere i suggestivi villaggi sulle sponde. Al rientro, avrete la possibilità di attraccare nello spazio riservato ai clienti dell’hotel accanto alla piscina all’aperto. Anche da qui potrete continuare a contemplare la vista sul paesaggio dei monti. Se invece preferite camminare, non mancano le escursioni naturalistiche nei boschi attorno. Il Ristorante Lago è la location perfetta all’insegna della buona cucina per godere della fresca aria montana. Le proposte gastronomiche dell’Executive Chef Giuseppe Buono regaleranno al vostro palato il massimo piacere, avvolti dall’incanto di una vista panoramica sulla natura del Canton Ticino.

L’hotel offre anche servizi di benessere. La sauna e il rigenerante hammam del Venus Wellness Center vi avvolgeranno di vapori e profumi, eliminando dal vostro corpo tutto lo stress accumulato. La Diamond Spa, con il suo staff altamente specializzato, saprà donarvi la carezza più adatta alle vostre esigenze: dal massaggio tradizionale a quello al cioccolato, a quello di pietre, ai fanghi. L’hotel offre anche una vasta gamma di percorsi benessere che spaziano dalla SPA privata all’idromassaggio, dai trattamenti viso e capelli del Beauty Salone al programma detox con gli ingredienti più salutari, dai massaggi personalizzati al trattamento corpo fino al solarium.

Info, prenotazioni: Swiss Diamond Hotel Lugano - Riva Lago Olivella, 6921, Lugano, Vico Morcote - tel. +41917350000 - info@swissdiamondhotel.com - www.swissdiamondhotel.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna