L’albergo cinque stelle sul Lago Maggiore verrà premiato da GaultMillau Svizzera

Il Castello del Sole è “l’albergo dell’anno 2007”

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’albergo di lusso Castello del Sole ad Ascona sarà premiato dalla guida alberghiera e gastronomica GaultMillau Svizzera come “albergo dell’anno 2007”. Secondo la giuria il Castello del Sole è – al momento – il meglio del meglio sulle sponde del Lago Maggiore.

“Il Castello del Sole è un cinque stelle impressionante con una cucina di primissimo ordine. Lo stabile è condotto da Simon e Gabriela Jenny in maniera esemplare”, scrive il caporedattore Urs Heller di GaultMillau Svizzera a proposito dell’albergo membro dei Swiss Deluxe Hotels. L’edizione attuale parla addirittura di un “albergo da favola”.

I redattori evidenziano nei loro testi il parco dell’albergo di 14 ettari con “alberi antichi ubicati proprio in riva al lago” e le “suite eleganti e lussuose nel padiglione”, nonché le poltrone lounge nel parco con vista sui propri campi agricoli e sulle erbe, frutti, pollame, riso e Merlot della propria azienda agricola. E naturalmente l’arte culinaria dello chef Othmar Schlegel, premiata con 16 punti GaultMillau. “Il gigante di Lucerna è curioso da sempre; sfoglia nei libri dei suoi antenati in cerca di ricette dimenticate e le ripropone in chiave moderna. Raccoglie, solo alcuni minuti prima di servirli, lamponi gialli dai cespugli. E´ costantemente alla ricerca di nuove tendenze”.

L’applauso allo chef è suddiviso tra molti attori del gruppo di cucina. Con la sua squadra ben allenata, con i maestri pasticceri e con la troupe di servizio, lo chef si allinea alla grandezza, competenza e gentilezza di un albergo elegante. I capolavori culinari vengono serviti nei ristoranti “Locanda Barbarossa” e “Tre stagioni”, quest’ultimo con ampia terrazza per le calde serate estive sotto i cedri.

Coltivazione di riso come esclusività

Tra l’altro, sui 134 ettari della propria azienda agricola Terreni alla Maggia, si coltiva il Riso-Loto, un’esclusività della casa. Il riso è coltivato a secco – nei campi di riso situati al nord come nessun’altra coltivazione di riso. “Produciamo inoltre una birra al riso, fatta di riso e malto d’orzo, con le rispettive confezioni poste in ogni stanza dell’albergo” aggiunge Simon V. Jenny.

Ambientazione unica

Un viale alberato fiancheggia l’elegante accesso all’albergo, dove l’ospite è accolto da calde tonalità mediterranee. Al Castello del Sole regna un’atmosfera di pace e raffinata tranquillità, in cui l’albergo spicca per l’aura di casa signorile lombarda pur rilevando la qualità esclusiva di un hotel svizzero di lusso.

VinoAqua-Terapia

All’insegna dell’esclusività è anche la VinoAqua-Terapia, una proposta del Castello ”SPA & Beauty“ offerta a partire da questa stagione. Vinaccioli, bucce d’uva e pampini delle viti dei vitigni di proprietà alberghiera dell’azienda agricola Terreni alla Maggia sono alla base di questa terapia. «Per la nostra VinoAqua-Terapia utilizziamo esclusivamente un olio di vinaccioli extravergine prezioso», sottolinea Simon V. Jenny. Il Castello del Sole dispone pertanto di un procedimento terapeutico unico nel panorama degli alberghi di lusso svizzeri. La VinoAqua-Terapia comprende, fra l’altro, impacchi disintossicanti e peeling per la rigenerazione delle cellule, bagni energizzanti allo Chardonnay e bagni rilassanti al Merlot, nonché trattamenti corpo idratanti.

La coppia di direzione vuole “toccare tutti i sensi” e non lo fa solo con la nuova VinoAqua-Terapia: in primavera 2008 è previsto il lancio di una propria linea cosmetica sotto il marchio di VineaSole-Cosmetica®.

Hotel leader nella categoria Deluxe per soggiorni di vacanza

Ben sapendo che «il benessere dei nostri ospiti non si limita solo agli spazi wellness» Simon V. Jenny afferma con convinzione: «Possiamo rafforzare anche in futuro il nostro posizionamento in qualità di hotel di lusso per soggiorni di vacanza grazie ad un’ampia offerta diversificata tra relax, sport e tempo libero». Con le sue 82 stanze e suite, il Castello del Sole è tra gli alberghi cinque stelle leader in Svizzera. A maggior ragione dopo l’apertura di un nuovo padiglione di suite e di un ampia Spa nella primavera del 2008.

(f.d.s)

 Versione stampabile




Torna