Il nuovo libro è stato scritto da Mario Fregoni, Pier Paolo Lorieri e Luigi Bavaresco e 36 coautori

Vermentino, vitigno dei cambiamenti climatici

  Cultura e Spettacoli  

A Vinitaly, nello stand della Regione Piemonte, l'Associazione Nazionale Città del Vino ha presentato il libro Vermentino, vitigno dei cambiamenti climatici.

Gli autori - Mario Fregoni, Pier Paolo Lorieri e Luigi Bavaresco, coadiuvati da altri 36 collaboratori - ridisegnano la storia del Vermentino arricchendola di nuovi studi e ricerche.

In oltre 300 pagine vengono approfondite le origini del Vermentino, è disegnata la sua diffusione geografica, sono approfonditi gli aspetti enologici, l'ampelografia e la genetica, la selezione clonale, le attitudini agronomiche, le caratteristiche sensoriali e la sua valorizzazione presso i consumatori.

Il libro, dunque, racconta tutto quello che c'è da sapere su una varietà italiana che sta interessando il mondo per la sua plasmabilità nella produzione di vini ariche alternativi, spesso non scontati, differenziati rispetto al territorio di produzione.

Una varietà che risulterebbe, secondo gli autori, ben adatta ai cambiamenti climatici in corso, sostenibile nella sua gestione e in costante crescita di produzione nel modo. Rappresenta, infatti, un esempio delle potenzialità del germoplasma italiano, delle sue tremila diverse varietà; dimostra come il rapporto tra mondo vitivinicolo, ricerca e divulgazione, con il coinvolgimento delle istituzioni, e la necessaria libertà intellettuale, possa offrire aspettative inedite per le varietà italiane.

Riteniamo che il libro Vermentino, vitigno dei cambiamenti climatici non possa mancare sullo scaffale di enologi, produttori, ricercatori e studiosi, sommelier e di tutti gli appassionati della cultura del vino.

Info, acquisti: Associazione Nazionale Città del Vino - www.cittadelvino.it - matilde.corbini@cittadelvino.com

 Versione stampabile




Torna