Il film dura 136 minuti

The Northman, film di Robert Eggers

  Cultura e Spettacoli  

Da giovedì 21 aprile è nelle sale il film The Northman, diretto da Robert Eggers, autore della sceneggiatura insieme allo scrittore e poeta islandese Sjón.

La storia del film The Northman si svolge intorno alla fine del X secolo ed è ambientata in Islanda.

The Northman è incentrato su Amleth, un piccolo principe che vive in un florido regno nell’Atlantico del Nord, vicino alle isole Orcadi, governato dal padre, il Re Aurvandil, e dalla madre, la Regina Gudrún. Di ritorno da un viaggio, il re sottopone Amleth a un rituale di iniziazione utile a cementare la sua posizione in famiglia in modo da fargli prendere il controllo del regno dopo la sua morte.

Dopo la cerimonia, però, Aurvandil viene assassinato di fronte al principe Amleth dallo zio Fjölnir. Scappando da solo a 10 anni, Amleth riesce a salire su una barca a remi, giurando di vendicare il padre e salvare la madre.

Dopo circa 20 anni, ritroviamo Amleth oramai uomo, che fa parte di un gruppo di guerrieri vichinghi che dalla Svezia effettua incursioni su e giù per i fiumi dell’Europa orientale. Dopo l’ennesima razzia Amleth incontra una veggente che gli ricorda il suo destino e la sua missione.

Amleth, travestito da schiavo, allora, parte alla volta dell’Islanda, dove lo zio gestisce una fattoria, imbarcandosi su una nave di slavi, tra cui c’è anche Olga della Foresta della Betulle, che decide di aiutarlo e sostenerlo.

Amleth e Olga vanno, quindi, a lavorare nella fattoria di Fjölnir con altra gente ridotta in schiavitù, in attesa che arrivi il momento giusto per mettere in atto la sua promessa.

Nel film, distribuito da Universal Pictures Italia, oltre a Alexander Skarsgård (Amleth), troviamo un cast stellare: Nicole Kidman: (la regina Gudrún), Claes Bang (Fjölnir), Anya Taylor-Joy (Olga), Ethan Hawke:(re Aurvandil), Björk (profetessa), Willem Dafoe (Heimir, il Folle), Ingvar Eggert Sigurðsson (stregone), Murray McArthur:((Hákon Ironbeard). Ian Gerard Whyte (Thórvaldr), Hafþór Júlíus Björnsson (Thorfinnr) e Kate Dickie (Halldora la Pitti).

Segnaliamo che le prime recensioni di The Northman sono positive e che definiscono il film di Eggers come un'opera"'feroce"'.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna