Nel corso della edizione 2022 della Borsa Internazionale del Turismo è stato inaugurato il nuovo logo della regione

BIT 2022: la soldanella calabrese rappresenta la "Calabria straordinaria"

  In viaggio tra gusto e cultura  

Anche la Regione Calabria ha partecipato all’edizione 2022 della Borsa Internazionale del Turismo, uno dei principali mercati dove favorire l’incrocio tra domanda e offerta tra gli operatori del settore, svoltasi a Milano dal 10 al 12 aprile.

Nel corso della tre giorni la Regione Calabria si è presentata in BIT con il brand “Calabria Straordinaria”, che porta con sé vocazioni e tratti identitari di una terra antica, caparbiamente proiettata al futuro, forte delle sue solide radici.

Calabria Straordinaria” si è presentata con ben 50 operatori turistici (tour operator, consorzi turistici e strutture ricettive), con una formula narrativa trasversale ed avvolgente: ha raccontato e veicolato una Calabria moderna, inedita, competitiva, unica e straordinaria, che propone un’offerta turistica a 360 gradi, 12 mesi su 12, attraverso l’enogastronomia, i cammini, le ciclovie, il mare e la montagna, ma anche l’entroterra, la cultura, i borghi, l’archeologia e le esperienze di turismo slow.

Lo stand di 458 mq., concepito per rendere reale un’esperienza del tutto ecosostenibile, realizzato esclusivamente con cartone alveolare riciclato, nella sua declinazione visuale parlava con immediatezza il linguaggio di una Calabria Straordinaria, Fourseason, turismi, cioè, per ogni stagione, dove si può viaggiare veloci e prendersi per paradosso “il tempo che vuoi”.

Focus dell’intera installazione è stata la “Soldanella calabrese”. il fiore simbolo della Regione adottato dall’Assessorato al Turismo, con cui la Calabria viene ora identificata: un fiore bellissimo, semplice e complesso, selvatico ma elegante, che cresce solo in questo territorio.

Un fiore che rappresenta il nuovo logo della Regione Calabria in ambito turistico e che sarà utilizzato per le attivitaÌ€ di marketing, promozione e comunicazione turistica "quale simbolo della destinazione Calabria"

Domenica 10 aprile Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, Fausto Orsomarso, Assessore al Turismo e Marketing della Regione Calabria, ed Elisabetta Gregoraci, conduttrice televisiva e influencer, hanno inaugurato lo stand ed il nuovo logo di “Calabria Straordinaria”.

Mentre lunedì 11 aprile, si è svolto l’evento dal titolo “Narrazioni inedite per una Calabria distintiva”: l’assessore Fausto Orsomarso, Sandro Pappalardo, membro del Consiglio di amministrazione di ENIT e Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino, hanno presentato il volume MID (Marcatori - Identitari - Distintivi), manuale strategico per lo sviluppo dei turismi in Calabria.

Info: www.calabriastraordinaria.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna