Magia d’autunno e anticipazioni inverno, vacanza senza stress, il piacere della montagna, del relax e della buona cucina

Val di Fassa: il fascino delle Dolomiti

  In viaggio tra gusto e cultura  

Come si fa bella la Val di Fassa dalla fine di agosto in poi, in attesa dell’inverno.

Giornate di luce sfavillante che donano calore e luce magica alla valle,  ai suoi luoghi nonché  paesaggi.

E’ l’incanto dei mesi più dolci dell’anno, con i ritmi lenti, il piacere dell’ospitalità, che regala all’ospite il beneficio di vivere questa valle con le sue preziose perle.

Scoprire davvero la Val di Fassa significa conoscere tutto ciò che rende unica una vacanza in questa località di montagna che ha fatto dell’eccellenza e della qualità il comune denominatore della propria offerta turistica.

Sulla terra, in alcuni luoghi privilegiati, la natura sembra aver profuso davvero a piene mani i suoi doni: uno di questi certamente è la Val di Fassa, situata nel cuore delle Alpi e coronata dalle montagne più famose del mondo, le Dolomiti. E alle montagne la gente di questa zona ha, fin dai tempi più antichi, legato la propria storia ed i propri destini.

Proprio grazie all’unicità del territorio, la Val di Fassa ha assistito all’affermazione del turismo che ha agito come volano e motore di una crescita diffusa, trasversale ad ogni altra attività economica, tanto da divenire l’attività prevalente dell’intera popolazione locale.

A chi voglia passare una vacanza all’insegna dello sport, la Val di Fassa offre in ogni stagione, una possibilità di scelta a tutto campo. Ma anche a quanti preferiscono il soggiorno nel relax più completo, sia fisico che mentale, la Val di Fassa mette a disposizione dei suoi ospiti una serie di attività rigeneranti con le quali riempire piacevolmente le proprie giornate. Dedicarsi alla contemplazione del paesaggio nei punti più panoramici, che si possono comodamente raggiungere anche con funivie o seggiovie, e godersi l’ospitalità e la buona cucina offerta dai tanti rifugi d’alta quota. Oppure fare escursioni a contatto con la natura, immersi in scenari di incantevole suggestione, possibili anche in inverno sui sentieri innevati, utilizzando le ciaspole (racchette da neve), oppure raggiungendo vallate laterali solitarie e selvagge con gli sci d’alpinismo.

Cosa fare in autunno in Val di Fassa:

Panorami        

Quale migliore spettacolo della Val di Fassa nelle dolci giornate d’autunno. Il panorama sembra abbellito dal tepore delle giornate più terse. Basta alzare gli occhi verso boschi e vette per rendersene conto. E’ una vera magia come quella del sole al tramonto, l’Enrosadira dei Ladini, che regala attimi di irripetibile bellezza quando la luce del tramonto  ammanta le cime delle Dolomiti di un inconfondibile colore. Quale migliore occasione per godersi il tramonto seduti in una delle tante malghe o rifugi che punteggiano la valle regalandosi il piacere di una merenda a base di strudel o prodotti locali.

Cultura ladina  

Questa valle abitata sin dall’antichità dai Ladini è un luogo speciale non solo per l’incanto dei suoi panorami, ma anche per i suoi abitanti che parlano una lingua di antichissima origine tuttora parlata e scritta e tengono vivi usi e costumi di un passato denso di storia che dividono con le vicine vallate di Gardena, Badia e Livinallongo.

Coccole ladine, benessere e relax negli hotel   

In Val di Fassa si viene per riposarsi, questo è indubbio. Per trarre beneficio da questi luoghi incantanti. Quindi quale migliore scelta che uno dei tanti hotel dotati di centri benessere nei quali regalare al proprio corpo momenti di vero relax e

benefico ristoro affidandosi ai tanti trattamenti e percorsi rigeneranti.

Le Terme        

Impostate sullo sfruttamento delle proprietà terapeutiche delle acque termali solforose, che sgorgano dal Gruppo dei Monzoni, sono le Terme Dolomia, presso l’Hotel Antico Bagno di Pozza di Fassa dove, oltre a trattamenti estetici, è possibile accedere anche a percorsi termali terapeutici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, per la cura idroponica, inalatoria e per la fangoterapia.

Enogastronomia          

 “I sapori d’Autunno” a Moena dal 9 al 16 settembre. Torna la prestigiosa settimana gastronomica  dedicata a chi ama i piatti della più antica quanto pregiata tradizione locale. Sono i profumi ed i sapori dell’autunno ad arricchire  i piatti proposti dai rinomati chef dei ristoranti Foresta, Fuciade, Malga Panna e Tyrol. Ambienti d’incanto per i quattro i menù d’impostazione ladina proposti nel corso della settimana che verranno abbinati a pregiati vini e a prodotti di prima scelta del Trentino. 

Lo shopping    

Il piacere di andare per negozi con calma, curiosando qua e là. Molti negozi propongono anche già le decorazioni natalizie tipiche di questi luoghi, pregiati tessuti in lana, elementi di arredo per le case, sculture in legno, capi di abbigliamento tecnico e sportivo, delizie della cucina e prodotti tipici locali dai formaggi ai salumi, non dimenticando dolci e vini.

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna