La collezione presentata alla settimana della moda milanese all’interno dell’evento "Unveiling the fashion backstage"

Duarte: la collezione SEASON 2 "Eco-Street Dance"

  Moda  

DUARTE, eletto C.L.A.S.S. Icon 2021, è tornata alla Milano Fashion Week (dal 24 al 27 febbraio 2022 ), la settimana della moda milanese, con la sua collezione Autunno/Inverno 2022/23 "Eco-Street Dance", sviluppata in collaborazione con C.L.A.S.S. Eco Hub, come special feature a White Sustainable Milano (WSM) all'interno dell'evento "Unveiling the fashion backstage", un docu-evento incentrato su un viaggio immersivo nel fantastico mondo delle filiere premium e smart che danno vita a guardaroba innovativi e responsabili.

Ricordiamo che la designer Ana Duarte (nata nel 1991) ha lanciato la sua etichetta DUARTE nel 2016 subito dopo la laurea. Da allora, il marchio fresco, colorato e dinamico ha conquistato sia le passerelle sia le strade delle città con un messaggio responsabile: Sostenibilità significa durata, pratiche di lavoro eque, materiali riciclati e zero sprechi, è il mantra di Ana. La collezione, infatti, è il risultato di un virtuoso equilibrio tra produzione e materiali di alta qualità riciclabili di provenienza locale, recuperati dalle giacenze di fabbrica. DUARTE significa anche circolarità: i capi, infatti, possono essere riutilizzati e riciclati per creare nuove collezioni.

Per la sua seconda collezione, dunque, DUARTE, mescolando stampe colorate, sensazioni urbane, ispirazione artistica e materiali responsabili forniti da C.L.A.S.S., crea un nuovo stile e un messaggio chiaro, ma fresco per i consumatori di moda consapevoli.

La streetwear designer Ana Duarte, quindi, torna a Milano con una collezione rinnovata che conta 40 pezzi, continuando il concept e la storia dietro della Primavera/Estate 2022 World Keeper: l'irresistibile supereroe Tadao - il cane di Ana Duarte - combatte contro i problemi ambientali creati dall'uomo e personificati da Smog Man (inquinamento atmosferico), Fire Man (cambiamento climatico), Deforestation Man (distruzione delle foreste) e Wave Man (sovraconsumo di acqua).

Questa volta d’ispirazione è anche la Street Dance raccolta direttamente dalle strade della città, con una maggioranza di capi unisex (a parte alcuni piccoli dettagli specifici legati alle dimensioni o all'ergonomia) e materiali che rispettano il pianeta e al contempo tengono al caldo. Le stampe, tratte da manifesti strappati, danno vita a una sorta di nuovo stile che possiamo chiamare "Eco-Street Dance". La palette di colori esplora le tonalità scure del grigio, crema, blu e nero, con schiocchi artistici di colore di una speranzosa cultura urbana che strappa i manifesti del passato e li trasforma in una nuova storia più luminosa.

Per quanto riguarda i materiali, la collezione presenta una selezione di capi urban per I supereroi di tutti i giorni, che lottano contro le problematiche ambientali - con un approccio olistico ai valori di sostenibilità grazie alla sinergia con C.L.A.S.S. e la sua area Back in the Loop: una sezione dedicata al sourcing alternativo e sostenibile contro l’enorme quantità di materiali prodotti e mai usati, nonché scartati, dal sistema moda. Il tutto alimentato in gran parte da MAEBA International - e dai suoi tessuti ReLiveTex® - leader nella selezione e nella riproposizione di tessuti italiani di alta qualità con un'eccezionale esperienza di 60 anni nella raccolta di materiali di alta qualità dai principali brand e produttori tessili, nonché prima azienda a livello internazionale ad essere accreditata per la certificazione UNI EN ISO 14021 che garantisce la tracciabilità dei materiali raccolti.

Le fodere completano il quadro della sostenibilità, grazie ai tessuti in 100% Bemberg by Asahi Kasei di Gianni Crespi Foderami.

Bemberg, lo sottolineiamo, è un materiale di nuova generazione realizzato dalla trasformazione smart-tech di linter di cotone, materiale pre-consumo convertito attraverso un processo a ciclo chiuso tracciabile e trasparente. Interamente prodotto in Giappone, è dotato di certificazioni di Compostabilità ed Ecotossicità verificate da Innovhub-SSI, RCS, OEKO-TEX Standard 100 e le certificazioni Eco Mark. Anche la fabbrica è certificata ISO 14001.

La collezione segnerà il ritorno dello stile fresco e responsabile di Duarte alla settimana della moda milanese e a White Milano.

Giusy Bettoni, C.L.A.S.S. CEO & founder, ha dichiarato: Siamo orgogliosi di sostenere Duarte perché il suo stile, le sue creazioni, la sua comunicazione visiva e il suo messaggio sono veramente belli, innovativi e responsabili. Inoltre, il suo messaggio al consumatore è così chiaro e facile da comprendere per tutti. Con Duarte è molto facile fare una "scelta consapevole" senza alcun sacrificio, e completamente in linea con il manifesto di C.L.A.S.S.

La collezione sarà anche presentata sulla sua nuova brand page di Renoon, un'app che guida i consumatori allo shopping responsabile. Inoltre, Duarte sarà supportato da IDEE Brand Platform nello sviluppo di attività commerciali per la collezione FW 22/23.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna