L’autunno altoatesino si veste di colori e sapori con il Törggelen e i mercatini di Natale

Südtirol Privat – l’ospitalità è di casa in Alto Adige

  In viaggio tra gusto e cultura  

Fragranze e sapori unici: l’Alto Adige è questo e molto di più. I prodotti tipici, la storia e le tradizioni, i panorami mozzafiato e soprattutto la calorosa accoglienza degli altoatesini fanno di questa regione il posto perfetto dove trascorrere le vacanze autunnali, i ponti, i weekend prenatalizi e le vacanze di Natale. Con Südtirol Privat, il gruppo di selezionatissimi bed & breakfast e appartamenti distribuiti in tutto il territorio del sudtirolo, sarà più facile e piacevole godere di quello che questa ricchissima terra può offrire.

Durante l’anno sono davvero tante le occasioni per visitare l’Alto Adige. Le strutture Südtirol Privat, distribuite capillarmente su tutto il territorio, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono la soluzione ideale per pianificare un percorso itinerante tra le valli del Sudtirolo o un semplice weekend. L’Alto Adige è una delle regioni italiane più affascinanti: ricca di storia, cultura e tradizione, conquista i turisti con il suo charme e il suo stile tirolese, la cura dei dettagli, la pace e l’ordine di cui si gode anche nei centri più grandi, e soprattutto il verde, i boschi e i prati, e la cucina tipica, espressione di un’antica tradizione gastronomica, tutti elementi indispensabili per ricaricare le batterie.

In autunno l’Alto Adige vive uno dei momenti più caratteristici dell’anno, il Törggelen, termine di origine latina che indica la spremitura dell’uva: il vino nuovo è infatti l’occasione per fare lunghe passeggiate, mangiare nelle trattorie tipiche, visitare aziende vinicole e antiche cantine, dove vengono servite specialità fatte in casa, speck di produzione propria, castagne arrostite con burro, würstel e crauti, i deliziosi Krapfen al papavero o al mirtillo rosso e gli Straubn, dolci da mangiare solo in compagnia; perché il Törggelen non è solo camminare, bere, mangiare, ma è anche allegria e voglia di trascorrere una giornata insieme all´insegna del sano divertimento.

Quale periodo migliore di quello natalizio per scoprire la storia, la cultura e le tradizioni di  questa terra e delle cinque cittadine diventate famose anche per i loro straordinari mercatini natalizi:

Merano – città amata dalla Principessa Sissi, è la meta perfetta per rigenerare corpo e anima nel suo centro termale. Adagiata sulle sponde del torrente Passirio, Merano è la città in cui si incontrano tradizione e modernità, cultura e storia. I famosi portici, le eleganti vie dello shopping in centro, la Passeggiata Lungo Passirio, che dal 30 novembre al 30 dicembre ospita i mercatini di natale, si vestono di fascino ed eleganza, di luci e magia che incanterà grandi e bambini. Giunto alla 16° edizione e con più di 70 espositori, il mercatino di Natale a Merano con la sua varietà di prodotti artigianali, prelibatezze tipiche e idee regalo è un appuntamento cui non si può mancare.

Bolzano - è la città in cui la cultura italiana e tedesca si fondono. A Natale il suo centro storico, i romantici portici e i palazzi in stile si vestono di magia, e i mercatini di Piazza Walther, aperti dal 30 novembre al 23 dicembre, contribuiscono a creare l’atmosfera calda e inebriante del Natale. Ma Bolzano è molto di più: per gli amanti delle montagne, e della loro storia, impossibile mancar visita al Museo Archeologico con Otzi, l´uomo dei ghiacci, e al Museo Internazionale della montagna di Reinhold Messner.

Bressanone – Nella città storica a sud della Valle Isarco, il Natale ha una tradizione che risale a più di 800 anni: oltre al mercatino di Piazza Duomo, aperto dal 30 novembre 2007 al 6 gennaio 2008, una delle attrazioni più caratteristiche è la collezione di presepi del museo diocesano, una delle più importanti e fornite d’Europa.

Brunico - la ‘Perla della Val Pusteria’ è perfetta per gli amanti dello sport che qui potranno conciliare il divertimento sulle piste da sci con emozionanti passeggiate tra le incantevoli dimore medievali della Via Centrale. Il Mercatino di Natale, in Via Bastioni e in Piazza Municipio, apre il 30 novembre e chiude il 6 gennaio.

Vipiteno - a nord della Valle Isarco, è una città di antica storia mineraria che si caratterizza per il suo centro storico, bellissimo esempio di arte medievale: l’imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale fa da sfondo al mercatino che dal 30 novembre al 7 gennaio 2008 illumina Piazza Città. Anche a Vipiteno i pini e gli abeti, nella loro maestosità, vengono addobbati con mele, biscotti, noci e altre prelibatezze, per l’incanto dei più piccoli.

Tutte le strade portano a Sudtirol Privat. Qualunque sia la meta e l’itinerario di viaggio, le 145 strutture tra B&B e appartamenti a conduzione familiare offriranno una calda ospitalità in stile alto atesino e rendendo la vacanza di grandi e piccini ancora più speciale.

www.suedtirolprivat.com

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna