Il libro introduce il metodo per far emergere l’identità straordinaria dei ristoranti

Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato: Creative Restaurant Branding

  Food and beverage  

Dopo un periodo che ha messo a dura prova gli esercizi della ristorazione, a causa della diffusione della pandemia da Covid, mentre ci stiamo avviando verso la ripartenza, consigliamo a ristoratori e chef di leggere Creative Restaurant Branding, il nuovo libro di Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato, che fa parte della collana Digital Marketing Turismo (DMT), edita da Ulrico Hoepli Editore Hoepli Editore.

Ricordiamo che Nicoletta Polliotto è esperta di food & restaurant marketing, nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero, e che Ilaria Legato è Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A, fondatrice del gruppo I fooddesigner, esperta di food design e identità, coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism IED Firenze, consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali.

Creative Restaurant Branding, che è l’ottavo libro della collana, dunque, accompagna gli operatori di settore, anticipando il mondo nuovo della ristorazione italiana.

Il metodo proposto da Nicoletta Polliotto e da Ilaria Legato, che permette di far emergere l’identità straordinaria del locale, guida il lettore nell’avventura della creazione dell’identità del proprio ristorante, alla ricerca dell'unicità distintiva, accompagnato, per la prima volta in assoluto, da una colonna sonora, scaricabile con QRCOde che rende la fruizione del manuale una vera e propria esperienza multisensoriale.

Il Manuale, dunque, descrive il metodo Creative Restaurant Branding, ideato e consolidato proprio dalle due autrici: il metodo, lo precisiamo, usa la psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) ed applicata alla costruzione della personalità della marca del ristorante, attraverso il modello dell’Enneagrammaun. E’, cioè, un viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente per individuare il proprio pubblico di riferimento.

Il manuale pratico fornisce, dunque, con guide, modelli e consigli pret a manger, un metodo per creare da zero un'attività ristorativa, partendo dalla strategia e dalla progettazione dell’identità di brand, fino alla costruzione di una relazione autentica con i propri clienti sulla quale è possibile sviluppare, attraverso esercizi ed attività pratiche e di sviluppo delle abilità creative, una indispensabile strategia di branding in grado di rendere straordinaria l’attività ristorativa esistente ma poco efficace.: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy) alla costruzione della brand identity, individuando, così, la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication).

Non mancano nel libro casi di studio (ad esempio: La Leggenda dei Frati dello chef Filippo Saporito e della Chef Ombretta Giovannini (nella foto), il Gruppo Alajmo dei fratelli Chef Massimiliano e Raffaele Alajmo, la Tellia del pizza dello chef Enrico Murdocco, e FUD Bottega Sicula di Andrea Graziano) per ispirarsi, individuando, poi, un modus operandi personalizzato e vincente.

Il percorso formativo è articolato in 9 capitoli, che permettono di comunicare, promuovere e vendere con profitto, facendo leva sulla personalità del brand, così da trasformare il ristorante in una reale opportunità di business, unica, memorabile e semplicemente straordinaria.

Questi i capitoli del libro:

Parte 1 - Visione e Strategia (brand strategy)

Parte 2 - Applicazione e Metodo (brand identity)

Parte 3 - Comunicazione e Relazione (brand Communication)

Capitolo 1 - L’importanza della visione: pensare, immaginare e prepararsi a progettare il tuo brand

Capitolo 2 - Brand design: da che parte cominciare a fare branding

Capitolo 3 - Le molteplici contemporanee interpretazioni del ristorante oltre la somministrazione

Capitolo 4 - Cosa è l’identità di un ristorante: carattere, segno, codici

Capitolo 5 - Metodo per creare l’identità e la personalità del tuo locale

Capitolo 6 - L’importanza dell’identità per lo sviluppo del piano strategico di comunicazione

Capitolo 7 - Applicare il branding: ed è subito relazione

Capitolo 8 - Corporate o personal branding: gli ingredienti di una ricetta vincente

Capitolo 9 - Futurama: nuove frontiere della relazione tra il brand ristorante e il suo pubblico

Il libro Creative Restaurant Branding, disponibile sia in libreria sia on line, ha la prefazione di Gaetano Grizzanti, che, come si sa, è un’autorevole figura nel mondo del branding italiano e internazionale, le illustrazioni di Mina Pournaghi, l’immagine fotografica di copertina di Lido Vannucchi e le grafiche di Mirco Moretti.

Info: www.restaurantbranding.it

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