Il Quartirolo Lombardo DOP Bio è fresco e green

Arrigoni Battista: Quartirolo Lombardo DOP

  Food and beverage  

Segnaliamo che la linea biologica di formaggi Arrigoni Battista comprende anche il Quartirolo Lombardo DOP Bio Fresco, un formaggio che si adatta bene alle tavole e alle ricette casalinghe della primavera.

Come per gli altri DOP (Denominazione di Origine Protetta) di Arrigoni Battista, anche per la linea dei formaggi biologici la priorità è sempre stata una sola: la tutela del prodotto. Per questo, il primo obiettivo è stato quello di ricercare aziende agricole certificate e affidabili. In seguito, sono stati effettuati tutti i test necessari per adattare al meglio le fasi di lavorazione del formaggio alle differenze strutturali e organolettiche del latte biologico, tutelandone le qualità e valorizzandole.

L’utilizzo di latte vaccino pastorizzato da agricoltura biologica permette, così, di associare le eccellenze della DOP all’attenzione nei confronti dell’ambiente e della natura.

Il risultato è una linea di quattro prodotti - Gorgonzola DOP, Taleggio DOP, Quartirolo Lombardo DOP e Stracchino - perfetta per chi è attento alla propria alimentazione e desidera rispettare l’ambiente senza rinunciare al gusto.

Il Quartirolo Lombardo Dop Biologico di Arrigoni Battista deriva il suo nome dal termine quartirola con il quale in passato si identificava l’erba ottenuta dall’ultimo taglio prima dell’inverno definito anche “quarto taglio”.

La sua pasta è compatta e friabile e ha un sapore delicato, leggermente acidulo: è buonissimo da solo, condito con olio e un pizzico di pepe e assaporato con pane o grissini, ma si declina perfettamente in mille ricette, dai risotti alle insalate, dagli antipasti con salumi leggeri alle verdure fresche.

Il Quartirolo Lombardo Dop Biologico di Arrigoni Battista è disponibile nella confezione da 200 g.

Info: www.arrigoniformaggi.it.

 Versione stampabile




Torna