Una donna napoletana rilancia il vero stile sartoriale

PiaLauriCapri: l’autentico "fatto a mano " dell’alta moda uomo

  Moda  

il brand di alta moda uomo PiaLauriCapri crea capi spalla realizzati interamente a mano, senza alcun punto di colla, utilizzando la migliore selezione di tessuti naturali pregiati, esclusivi e unici, come, ad esempio, il Cachemire Bamboo tessuto di origine vegetale.

Dal lab-atelier in Boscoreale (Na) prendono vita creazioni, non solo su misura, in cui stile, ergonomia, preziosità, ricerca e cura dei dettagli si sposano grazie alla visione armonica di Pia Lauri che interpreta il marchio fin dal suo esordio.

Ci governa la ricerca della leggerezza, la sottrazione di peso in ogni capo - commenta la stilista napoletana, che, con occhi femminili, crea ed interpreta capi spalla maschili totalmente fatti a mano - perché ciò che indossiamo liberi i nostri movimenti e la nostra gestualità.

E così i capi spalla, gli abiti, prendono vita già dal loro interno tenendo fede a questa visione: le inter-fodere, realizzate secondo un approccio di produzione verticale, sono in pelo cammello e crine cavallo con l’obiettivo, tra i tanti, di rilanciare una produzione artigianale di fodere non più richieste a causa di un uso intensivo di colle.

Manifesto di PiaLauriCapri è, infatti, la creazione di capi spalla a zero idrocarburi, completamente senza colle, costruiti grazie a un sapiente uso di forzaglie, bindelli e briglie studiate in base alla tipologia di modello e di tessuto, per ottenere l’ergonomia e la leggerezza desiderate dalla stilista.

Ergonomia e alta capacità sartoriale sono elementi distintivi anche nella costruzione del collo, appoggiato manualmente direttamente sulla giacca e cucito a mano insieme al sottocollo in Melton naturale blu Marestro, per donare un migliore ancoraggio ed equilibrio tra collo e spalla.

Etica, impegno morale e sostenibilità ambientale, poi, sono i valori fondanti tradotti in capacità operativa.

Sostenibilità in PiaLauriCapri è un credo profondo, un modo di vivere, di fare impresa e anche di sognare che i capi non esauriscano il loro fascino in poche stagioni ma possano tramandarsi di padre in figlio, da qui il valore della durevolezza degli stessi. Ciò significa essere 100% sostenibili, a partire dalle materie prime utilizzate: lane e tessuti di alta qualità certificati dai più importanti istituti in materia di Etica e Sostenibilità, come il Global Recycled Standard.

Questo approccio si nota anche nei più piccoli dettagli: ad esempio il filo in poliestere ad alta tenacità proveniente totalmente da materiali di riciclo, fatto realizzare dalla stilista per le sue creazioni. Indossare un capo PiaLauriCapri è più di “vestire”, è la consapevolezza di abbracciare una filosofia ampia che trascende la moda, un modo di guardare alla propria identità stilistica rispettando il pianeta e le persone che lo abitano.

Fonte di ispirazione e riconoscibile riferimento identitario è l’isola di Capri, la cui essenza ed energia viene espressa e raccontata attraverso le tonalità, le linee e forme delle collezioni.

Un legame forte quello con l’isola, dove ha sede il Centro Stile, testimoniato anche dalla scelta del logo: la Lucertola Azzurra, esemplare unico al mondo simbolo di ecostenibilità e portafortuna, eletta da PiaLauriCapri quale icona rappresentativa dei valori del brand. Il suo colore - un blu indefinibile che prende le sfumature del cielo, del mare e dei Faraglioni e nominato dal brand “blu marestro”- è elemento imprescindibile di tutte le collezioni ed è pesente sulle fodere di tutti i capi spalla.

Codici chiave e leitmotiv delle creazioni PiaLauriCapri sono le tasche “a resella”, la fodera in Blu Marestro e la realizzazione di bottoni scultura in pietre naturali, corallo e oro 18 carati.

Coerentemente con la sua filosofia sartoriale, la stilista Pia Lauri ha brevettato per le tasche la cucitura “a resella dall’esclusiva forma “a sorriso” cucita totalmente a mano, anche internamente. Non solo una scelta di stile ma il risultato di un’approfondita ricerca sulla vestibilità, sulla disinvoltura del movimento per assicurare capi ineguagliabili non solo esteticamente ma anche a livello ergonomico e di comfort.

La fodera in Blu Marestro è realizzata in tessuto 100% cupro, la fibra più pregiata nel mondo delle fodere per la sua traspirabilità e per la resistenza all’accumulo di elettricità statica interna.

Nelle creazioni PiaLauriCapri anche il bottone va oltre l’estetica ed è realizzato esclusivamente con pietre naturali, corallo o oro 18 carati, senza l’impiego di materiali inerti come la plastica. L’onice, l’occhio di tigre, l’agata bianca, lo smeraldo, la giada, il topazio sono solo alcune delle pietre che impreziosiscono i capi e li caricano di un significato simbolico. I bottoni scultura vengono disegnati dalla stilista, alcuni in edizione limitata, e cesellati a mano dai migliori maestri artigiani italiani. Un bottone che nobilita e rende distintivo ogni capo della Collezione.

Indossare un capo PiaLauriCapri equivale ad abbracciare una passione fatta di dettagli di stile che non si esaurisce con la realizzazione di creazioni di alta sartorialità ma si estende a tutto il modo di interpretare la moda fino alle grucce, così che i capi spalla riposti abbiano un sostegno disegnato appositamente per mantenerli correttamente in aplomb. Realizzate esclusivamente per il brand da artigiani italiani in cedro naturale sono lavorate da un unico pezzo di legno, scavato internamente per renderle leggere, e rigorosamente senza colla in linea con le creazioni.

PiaLauriCapri dà vita a un vocabolario fatto di unicità che risiede nel modo in cui guarda al mondo, in cui interpreta la sostenibilità, in cui costruisce la vestibilità dei capi spalla e in cui ricerca l’armoniosa perfezione nei dettagli.

 Versione stampabile




Torna