Elica propone modelli di cappe da cucina che si integrano perfettamente ai nuovi ambienti per garantire fluidità e continuità agli spazi.

Elica: stile moderno e minimale per un dialogo “aperto” con la zona living

  Arredo e Design  

Da uno studio sull'evoluzione dei trend nell’arredo delle cucine in Italia sono emerse nuove interessanti evidenze in sintonia con l'evolversi dei gusti dei consumatori.

Elica, attiva nel mercato sin dagli anni '70 e, oggi, leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori per la ventilazione domestica, presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, continuando il suo processo di ricerca e sviluppo, ha rivoluzionato l’immagine tradizionale delle cappe da cucina, che non sono più semplici accessori, ma oggetti dal design unico in grado di soddisfare i diversi bisogni e migliorare la qualità della vita.

La cucina in questi anni si è trasformata: non è più solo un semplice luogo di cottura, ma è diventato uno spazio multifunzionale dove non solo si cucina o mangia, ma anche si lavora o studia. Per questo, la cucina a vista sul soggiorno è sempre più la scelta preferita per la sua comodità e versatilità, dando, al contempo, la percezione di avere ambienti più ampi e luminosi.

A oggi, in Italia, solo l’11% delle cucine sono completamente separate dalla living room (Ad hoc Elica’s customer research, conducted in November 2020 on the sample of 1000 Italians and 600 French people): tutte le altre sono aperte alla zona giorno creando un open space. Questa tendenza porta alla predominanza di linee pulite e di estetiche minimali, dove ogni dettaglio e ogni discontinuità di forme tende a scomparire e fondersi all’interno della linearità della cucina.

In questo scenario i materiali e le finiture in cucina assumono un ruolo centrale e vengono scelti in base alla loro capacità di durare nel tempo, nel rispetto della sostenibilità e senza dimenticare l’abbinamento allo stile della propria casa.

Dalla recente ricercae The European Market for Kitchen Furniture, studio CSIL April, 2021, emerge che lo stile moderno e una forte connotazione di design sono i due elementi che guidano gli italiani nella scelta della propria cucina (87%). Il colore ideale è il legno chiaro (75%), coerente con il minimalismo scandinavo, abbinato al beige, tono da sempre considerato essenziale per le varie declinazioni stilistiche del design contemporaneo, insieme al bianco e al grigio, colori che restano primari in cucina.

Il granito e il laminato sono i materiali privilegiati che più orientano i gusti di chi riorganizza lo spazio cucina, grazie alle loro crescenti prestazioni in termini di resistenza, durabilità, facilità di pulizia e igienizzazione. Resiste il marmo, merito anche delle sempre più sofisticate tecniche di lavorazione che lo rendono performante, esteticamente raffinato ed elegante.

Diminuiscono i piani di lavoro in laminato (dal 60% a 57%) a favore di soluzioni, composte da materiali naturali, come il quarzo e il Dekton, che risultano essere i materiali più richiesti.

Per le finiture, le soluzioni opache e naturali sono decisamente predominanti (63%) e in crescita rispetto a quelle lucide, con tendenze sempre più accentuate verso tonalità delicate come il grigio e il tortora.

Elica, da sempre attenta alle richieste dei consumatori e in linea con i nuovi trend, propone diversi modelli di cappe modulabili, pensate per fondersi perfettamente con il progetto cucina. Il plus che le rende uniche nel mercato di riferimento, è la possibilità di avere un prodotto di design funzionale, totalmente personalizzato in base alle proprie necessità: nelle dimensioni, nelle finiture, nei materiali, nei colori e negli optional tecnologici.

Bloom e Bloom-S, ideali per arredare le cucine aperte sul living, sono cappe verticali e inclinate. Grazie alle loro linee essenziali e alle finiture dalla forte personalità dialogano con gli stili più diversi permettendo di creare continuità con il soggiorno. La versione Bloom può contare su varie finiture in vetro temperato nero o grigio, mentre la versione Bloom-S viene proposta in vetro bianco o nella sofisticata versione Dekton Nero Sirius, materiale sempre più ricercato dagli italiani per le loro cucine grazie alle sue caratteristiche di durevolezza, proprietà antigraffio, antimacchia e facilità di manutenzione. Prima disponibile esclusivamente per il top delle cucine, ora il Dekton Nero Sirius è stato introdotto anche nelle cappe per realizzare una cucina total look, dove la cappa richiama i colori e il materiale del top, integrandosi perfettamente con lo stile contemporaneo della cucina living.

Alto livello di personalizzazione anche per GetUp, la cappa a scomparsa nata per soddisfare le esigenze di spazio, prestazioni elevate e stile. Quattro le versioni progettate, adattabili perfettamente alle cucine di oggi. GetUp è disponibile con finiture total black, inox, cast iron effetto ghisa e naked. Proprio questa ultima variante è la massima espressione della personalizzazione del prodotto: è possibile utilizzare lo stesso materiale del top della cucina anche per il rivestimento della parte superiore di GetUp, creando così un look lineare e di grande impatto.

Si chiama Illusion, invece, la cappa che scompare nel soffitto per un suggestivo effetto di continuità. Appartenente alla gamma Ceiling, Illusion coniuga un design essenziale a performance elevate. Diverse le finiture disponibili, per poter avere un prodotto ancora più customizzato e unico. È infatti possibile scegliere il modello di Illusion che meglio si adatta allo stile della propria cucina: cornice in acciaio inox e pannello personalizzabile con cartongesso della stessa finitura del soffitto, oppure completamente bianca o nera con effetto soft touch.

Personalizzazione e installazione studiate su misura per adattarsi alle varie necessità di spazio sono assicurate anche da Rules. Per chi ha bisogno di massimizzare lo spazio, Elica ha progettato l'innovativo meccanismo SHIFT 2136, in grado di modulare millimetricamente la profondità della cappa da 21 cm fino a 36 cm. Tante le finiture disponibili: full glass nero, dal design minimal ed elegante, arricchita da comandi frontali sul vetro e un’unica lineare strip led a disegnare la luce e la versione Naked, rivestibile con lo stesso materiale dei pensili, che permette al prodotto di scomparire, mimetizzandosi perfettamente nella propria cucina. La terza proposta è pensata per ricreare il total look nell’ambiente kitchen con l’utilizzo del Dekton Nero Sirius, un materiale ampiamente utilizzato oggi nelle cucine più sofisticate, grazie alle sue caratteristiche di durevolezza, proprietà antigraffio e antimacchia, resistenza e facilità di manutenzione.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna