La salentina Licofarma è partner di un importante progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Licofarma: economia circolare green e idee innovative

  Bellezza e Benessere  

Si chiude in bellezza il 2021 per la salentina Licofarma srl, l’unica azienda al mondo che ha brevettato l’estrazione del licopene con metodo innovativo non inquinante (www.lycopenestore.it).

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finanziato il progetto Processi di EstRazione di bioprodotti da sCarti agroIndustriali e VALorizzazione in cascata (PERCIVAL), di cui Licofarma è partner assieme ad altre 14 prestigiose realtà della ricerca e dell’innovazione scientifica italiana. A fare da capofila è il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia SCARL, con sede a Brindisi. Gli altri partner sono rappresentati da sei Università degli Studi (Ferrara, Torino, Tuscia, l’Aquila, Bari Aldo Moro e Foggia), due fondazioni (Edmund Mach e Medes - Fondazione per lo Sviluppo sostenibile del Mediterraneo) e sei aziende private, inclusa Licofarma.

Il progetto PERCIVAL che richiede un investimento globale di quasi otto milioni di euro, di cui poco più di sei milioni sono destinati alla ricerca industriale, mentre oltre un milione e mezzo è riservato allo sviluppo sperimentale, lo ricordiamo, è nato nell’ambito della CHIMICA VERDE, e punta ad attuare in pieno l’economia circolare, basata su recupero, efficienza di processo e rispetto dell’ambiente come auspica l’Unione europea che si è prefissata di raggiungere questo obiettivo (che diventerà legge) tra meno di vent’anni.

L’azienda Licofarma si trova a Galatina, occupa una superficie di circa 15.000 m2 e capitalizza l’esperienza di manager provenienti da multinazionali farmaceutiche (tra cui Hoechst AG, Sanofì Aventis, Dow Chemical ,..).

Licofarma è leader nella tecnologia di estrazione di principi attivi antiossidanti con anidride carbonica in condizioni supercritiche. Nell’ambito del progetto PERCIVAL l’azienda si occuperà dell’estrazione di principi attivi da varie matrici vegetali con processi che fanno uso di anidride carbonica supercritica. I principi attivi così ottenuti saranno anche testati in nuovi formulati nutraceutici e cosmetici di eccellenza.

L’impegno in ricerca ha condotto Licofarma ad essere l’unica azienda al mondo ad aver brevettato l’estrazione del licopene dal pomodoro, considerato l’oro rosso per la salute e la bellezza, con un nuovo processo ad alta tecnologia e non inquinante (con la sola anidride carbonica supercritica), con un brevetto di prodotto e processo che vale non solo in Europa, ma anche in Cina, Giappone, India, Messico, Stati Uniti e Canada.

La comunità scientifica ha da sempre riconosciuto l’impegno aziendale in ricerca ed innovazione di Licofarma per la tutela della salute della persona ed il rispetto del Territorio e dell’Ambiente in generale. diversi studi aziendali, infatti, sono stati pubblicati su alcune delle più prestigiose ed autorevoli riviste scientifiche al mondo, The Journal of Supercritical Fluids, già nel 2004.

Il risultato della ricerca aziendale sono cosmetici (meglio chiamarli cosmeceutici) e integratori naturali, sempre più apprezzati non solo dalla comunità scientifica, ma anche dai consumatori finali, che non possono più fare a meno dei cosmetici della linea Rebel. La loro particolarità è che sono naturali al 100 per cento. Sono a base di licopene, considerato l’oro rosso per la salute e la bellezza, e altri nutrienti naturali per la pelle come l’olio d’oliva, la mandorla, l’olio di karitè. Tutti i prodotti firmati Licofarma non sono testati sugli animali, sono nichel tested e non hanno parabeni, petrolati e paraffine, sostanze tossiche per la salute dell’uomo e del pianeta.

Con il suo operare etico e su solide basi scientifiche, quindi, Licofarma ha anticipato da anni la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. E ora porta a casa questo importante risultato.

Info: Licofarma srl - Via Lecce 90/92, 73013, Galatina (LE) - www.lycopenestore.it - www.licofarma.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna