Della linea Dalla Buona Terra un’eccellenza made in Italy, sana, nutriente e versatile

Pedon: le lenticchie dei Monti Sibillini

  Food and beverage  

Le lenticchie sono uno dei cibi immancabili sulle tavole degli italiani, a maggior ragione fra dicembre e gennaio.

Le Lenticchie dei Monti Sibillini di Pedon, poi, sono così buone e nutrienti che sarebbe un peccato non mangiarle tutto l’anno. Della linea Dalla Buona Terra, dedicata a legumi e cereali a cottura tradizionale e semi, questo prodotto è un’eccellenza made in Italy, proveniente da un territorio vocato alla coltivazione delle lenticchie, che unisce l’elevata qualità alla versatilità.

Le Lenticchie dei Monti Sibillini, che sono buone, ricche di proteine e fibre, nutrienti e sane, sono coltivate su un altopiano incontaminato, in una delle zone d’Italia più rinomate per la produzione delle lenticchie, al confine fra Marche e Umbri.

Come se non bastasse, le Lenticchie dei Monti Sibillini sono pratiche da cucinare e sono regine di versatilità: sono perfette, infatti, come contorno, nelle zuppe, in insalate o in qualsiasi altra preparazione possa venire in mente.

Un esempio può essere il Cheesecake di lenticchie e salmone affumicato.

Ingredienti per 2/4 persone: 250 g di lenticchie - 150 g di formaggio fresco - 100 g di salmone affumicato - 1 pasta sfoglia - olio e sale q.b. - fagioli secchi o frutta secca q.b.

Preparazione: cuocere le lenticchie per 30 minuti in abbondante acqua, oppure dimezzare il tempo di cottura con la pentola a pressione, scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo occorre tagliare la pasta sfoglia con l’aiuto di un tagliapasta tondo del diametro di 16 cm. E metterla, poi, all’interno di una teglia rotonda dello stesso diametro con la base rivestita di carta da forno, facendo aderire bene le pareti e il fondo. Aggiungere un altro strato di carta da forno sopra la sfoglia e metterci dei fagioli secchi per fare peso, in modo che non si gonfi durante la cottura. Metterla, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per 18 minuti. A cottura ultimata, basta lasciarla raffreddare per 5 minuti a temperatura ambiente. A parte, occorre mescolare il formaggio fresco con un pizzico di sale e metterlo all’interno di una sacca da pasticceria. Condire, quindi, le lenticchie con olio e sale. Farcire, infine, la sfoglia con il formaggio fresco e le lenticchie, disponendo sopra al composto il salmone affumicato e servi.

Con l’occasione ricordiamo che i cluster che compongono la linea Dalla Buona terra di Pedon sono L’Italia Tipica (il segmento premium cui appartengono le eccellenze dell’agricoltura italiana, valorizzando le tipicità regionali e i territori vocati) I tradizionali, I biologici e I senza glutine.

Le Lenticchie dei Monti Sibillini sono premium anche nel pack, elegante e sostenibile: la confezione, infatti, può essere smaltita nella carta. Un aspetto, questo, che conferma l’attenzione che Pedon presta agli aspetti di sostenibilità ambientale.

Le Lenticchie dei Monti Sibillini sono disponibili nel pack da 350 g- a partire da 2,90 €.

Info: www.pedon.it

 Versione stampabile




Torna