Mancino Vermouth è entrato a far parte del Gruppo Lucano

Lucano ha fatto il “colpo Mancino”

  Food and beverage  

L’innovazione e la qualità di Mancino Vermouth incontrano la tradizione e l’esperienza di Lucano 1894, dando vita ad un nuovo grande progetto imprenditoriale.

Nei giorni scorsi l’azienda italiana Mancino Vermouth, conosciuta in tutto il mondo per i suoi vermouth artigianali, infatti, è entrata a far parte del Gruppo Lucano, lo storico brand partito da un liquore - Amaro Lucano - nato dalla più profonda tradizione locale e diventato uno dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits.

Lucano 1894, quindi, ha arricchito il suo portfolio prodotti con una selezione di 7 etichette di Vermouth piemontese: eccellenze italiane conosciute ed esportate in tutto mondo, garanzia di Made in Italy.

La produzione artigianale, lo ribadiamo, è tutta italiana

. Mancino Vermouth, lo ricordiamo, nasce dalla selezione di circa quaranta spezie e botaniche unite ai migliori vini italiani, finemente scelti in base alla tipologia di vermouth che si vuole ottenere.

Questo connubio d’eccellenza, lo ricordiamo, è nato dall’amicizia tra l’imprenditore e barman internazionale Giancarlo Mancino e Leonardo Vena, il proprietario di Lucano 1894, entrambi lucani DOC. Da sempre ammiratori delle reciproche realtà ed orgogliosi di rappresentare la Lucania nel mondo, i due si sono incontrati nel 2013, a Chicago, condividendo la volontà e l’ambizione di creare un progetto di business comune. Negli anni, poi, i rapporti si sono susseguiti e consolidati, grazie anche alle innumerevoli fiere ed esposizioni in cui Mancino e Lucano sono intervenuti e, nel 2021, finalmente, si è concretizzata l’opportunità di lavorare insieme: il Gruppo Lucano, dunque, acquisisce Mancino Vermouth.

Pasquale Vena, Presidente del Gruppo Lucano, ha spiegato: Conosciamo molto bene la realtà di Mancino Vermouth e siamo convinti che insieme riusciremo a raggiungere obiettivi di crescita sempre più importanti. Questa operazione è la conferma di quanto Lucano 1894 sia sempre attenta a cogliere opportunità nel mercato mondiale, ancora di più se questi nuovi business consentono un ulteriore allargamento delle proprie frontiere di mercato preservando al contempo i valori territoriali e le origini, in questo caso tutte “Lucane”. La nostra ambizione è quella di diventare un polo di eccellenza nel settore di riferimento coinvolgendo realtà imprenditoriali che condividono i nostri stessi valori.

Giancarlo Mancino, fondatore di Mancino Vermouth, ha dichiarato: Amaro Lucano per me significa soprattutto casa: un'azienda famigliare che fonda le sue radici nella mia stessa terra - La Lucania - che, con ammirazione, ho visto affermarsi e diventare il brand internazionale che è ora. Oltre alla sua valenza economica, questa operazione rappresenta l’unione di due aziende italiane che condividono valori, tradizioni e obiettivi comuni. Un’acquisizione che è motivo di grande orgoglio.

 Versione stampabile




Torna