200 borse di studio a disposizione degli studenti vincitori

VARTA: il progetto VARTA STUDENTS’ ACADEMY - un mondo di innovazione, tecnologia e sostenibilità

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Dopo il debutto nelle scuole primarie e secondarie di I grado con il progetto VARTAkidz - salviamo l’ambiente pila per pila, l’azienda tedesca VARTA, leader nel settore dell’energia portatile, ha lanciato il progetto “VARTA STUDENTS’ ACADEMY - un mondo di innovazione, tecnologia e sostenibilità”, per avvicinare i giovani ai grandi temi del futuro.

Il progetto didattico e contest scolastico gratuito, che è centrato su tecnologia e sostenibilità, pone in palio per gli studenti vincitori 200 borse di studio “Future Camp” di Impactscool, il percorso formativo di 60 ore, in programma tra giugno 2022 e marzo 2023, che offrirà ai vincitori del contest l’opportunità di approfondire tematiche di strettissima attualità, come tecnologie emergenti, innovazione e futuro.

Ancora una volta, quindi, scegliere i prodotti VARTA significa sostenere il suo impegno costante nella valorizzazione e formazione delle nuove generazioni: questa iniziativa, infatti, prevede la donazione di 200 borse di studio agli studenti vincitori.

Siamo curiosi di scoprire come gli studenti coinvolti svilupperanno gli spunti proposti da questo progetto, nel quale crediamo fortemente. - commenta Agostino Spallina, Managing Director VARTA Italia - Consideriamo le scuole come fucine di nuove menti e nuove soluzioni per il domani e riteniamo che investire nel futuro con un focus sull’educazione dei giovani all’innovazione e alla tecnologia possa renderci parte di un reale cambiamento.

Gestita e sviluppata ancora una volta da NEWAYS, società di comunicazione e progetti educativi, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, l’attività coinvolgerà 12.500 studenti e 500 classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di II grado per l’A.S. 2021 - 2022 con l’obiettivo di divulgare tre grandi temi in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: innovazione, tecnologia e sostenibilità.

All’interno del percorso didattico VARTA proporrà, quindi, approfondimenti sul mondo delle pile nell’ambito della loro evoluzione, e della costante ricerca di innovazione per ottenere uno strumento efficiente e allo stesso tempo a basso impatto ambientale.

Per partecipare gli studenti dovranno realizzare, entro il 14 marzo 2022, una breve tesina centrata sull’idea di pila e di futuro sostenibile, che potrà essere declinata in due diverse modalità.

L’elaborato “La Pila del Futuro”, legato alle scienze e alle discipline tecniche, e la seconda opzione, correlata all’italiano e alle discipline scientifiche, dedicata a “Il Mondo dell’Energia e della SostenibilitaÌ€”, tematica in linea con il rilancio del brand.

Segnaliamo che VARTA, per supportare i ragazzi nella preparazione dei loro elaborati, ha riservato al progetto la landing page http://vartastudentsacademy.it/, ed ha messo a punto un kit didattico digitale in cui si possono trovare documenti sulle tematiche da trattare.

Oltre agli studenti saranno decretate anche 5 scuole vincitrici, ossia quelle che avranno inviato più tesine. Ciascuna riceverà utili premi firmati VARTA: 2 bidoni raccogli pile esauste, 46 confezioni di pile, 5 caricatori di pile ricaricabili e 26 Power Bank.

Info, regolamento: www.varta-ag.com/it.

 Versione stampabile




Torna