Alla manifestazione saranno presenti, per la prima volta, almeno 8 produttori di attrezzature per la distillazione

Milano: la fiera “DISTILLO”, dedicata al fenomeno delle microdistillerie

  Food and beverage  

La fiera DISTILLO, in programma a Milano, alle Officine del Volo, nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022, è rivolta non solo agli addetti ai lavori della filiera della distillazione ma anche a coloro che, in numero sempre crescente, secondo le statistiche, intendono avvicinarsi al mondo del rame e degli alambicchi.

DISTILLO, nata come fiera di respiro italiano, ma, in non più di tre mesi, diventata un evento di riferimento dell'intera area mediterranea, è rivolta al mondo del craft distilling, vale a dire della distillazione artigianale, partito dagli Stati Uniti, dove si contano oltre 2.000 realtà attive, ma che si sta, anche velocemente, espandendo in Europa: l’Inghilterra, ad esempio, ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, e in Francia si è abbondantemente superato il centinaio di unità. Anche in Italia sono già nate le prime strutture e si comincia a respirare tanta euforia, con un tasso di crescita elevato e una stima di circa 20 nuove distillerie nel 2021.

La prima fiera dedicata alle attrezzature per le micro-distillerie potrà contare sulla presenza di ben 8 produttori di alambicchi su un totale di espositori superiore alle 40 unità.

La varietà e la qualità dei produttori di alambicchi presenti, siamo certi, porterà a Milano appassionati e curiosi da diversi Paesi dell'Europa meridionale, sancendo, così, la ripartenza del settore dopo i mesi difficili dovuti all'emergenza Covid.

Dalla formazione alle materie prime, dalle tecnologie di produzione fino all'imbottigliamento, negli stand di DISTILLO gli espositori potranno, dunque, confrontarsi con imprenditori interessati ad aprire o sviluppare la propria distilleria.

DISTILLO sarà un'occasione unica per incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali: un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e contaminazione, un luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo dei distillati artigianali e lanciare anche in Italia quel grande interesse già in atto a livello globale.

Per i due giorni di DISTILLO è, infatti, previsto un ricco programma di seminari e approfondimenti sulle novità del settore. Basti pensare, ad esempio, alla presentazione e alla premiazione della guida “Spirito Autoctono” (ed. Touring Club”) curata da Francesco Fadda, Lara De Luna e Federica Capobianco, che, oggi, è la fotografia più autorevole nel campo di liquori e distillati italiani, o alla tavola rotonda allestita dalla rivista “Imbottigliamento”, media partner.

Come anticipato la fiera DISTILLO si svolgerà alle Officine del Volo, un edificio post-industriale di via Mecenate: si vuole, così, avvicinare l'artigianalità alle nuove tecnologie.

La fiera DISTILLO, il cui main sponsor è iStill, azienda olandese fondata nel 2012 e, oggi, leader nella produzione di alambicchi innovativi, già presenti in oltre 850 distillerie, è organizzata da Craft Distilling di Claudio Riva e Davide Terziotti.

 Versione stampabile




Torna