ALMA di nuovo protagonista con un esclusivo ciclo di Masterclass sul Made in Italy enogastronomico

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, sesta edizione

  Food and beverage  

Giovedì 18 novembre, a Roma, presso la Farnesina, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed i Ministri dello Sviluppo Economico, delle Politiche Agricole e dell’Istruzione è stato presentato il progetto An italian taste Journey”, costituito da 5 masterclass digitali realizzate dai Maestri ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione italiana, raccontano tradizioni, prodotti e cultura del grande patrimonio enogastronomico italiano.

Nella sua sede, la Reggia di Colorno, ALMA, lo ricordiamo, forma, oggi, cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione, gelatieri e pizzzaioli.

Anche quest’anno dunque si è rinnovato il sodalizio tra ALMA e la Settimana della Cucina Italiana del Mondo, l’evento internazionale, nato e portato avanti sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE) - Italian Trade Agency, dedicato alla tutela ed alla valorizzazione della cucina e del prodotto italiano in tutto il mondo. Un appuntamento che coinvolge operatori a diverso titolo del comparto enogastronomico per allineare progetti, intenzioni ed attività e rivolgersi in maniera compatta a istituzioni e aziende straniere.

Enzo Malanca, Presidente e CEO di ALMA, ha dichiarato: ALMA da sempre ha come obiettivo quello di rappresentare uno strumento di sviluppo per il prodotto agroalimentare italiano, oggi diffuso e facilmente reperibile in quasi tutto il mondo, ma soprattutto quello di creare dei professionisti della Cucina Italiana che siano in grado di diffonderla mediante capacità, volontà e professionalità, riconoscendone e valorizzandone qualità e caratteristiche. Fin dai primi momenti l’attività della Scuola si è orientata anche a livello internazionale, perché per promuovere i nostri prodotti è certamente necessario farli arrivare in ogni angolo del mondo, ma più ancora è indispensabile avere professionisti della ristorazione che li possano interpretare e spiegare all’estero. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo rappresenta da sempre in tal senso espressione di questi intenti ed è per questo che anche oggi siamo nuovamente e orgogliosamente a bordo di questo progetto”.

Se nel passato gli obiettivi della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM) si traducevano in eventi, masterclass e showcooking tenuti in ogni parte del mondo dai numerosi Chef Ambassador ALMA, oggi l’attuale situazione a livello internazionale, ancora condizionata dalla pandemia da Covid, richiede di adottare modalità di partecipazione alternative, come, peraltro, già sperimentato nell’edizione 2020.

Sull’onda degli ottimi risultati conseguiti nelle edizioni passate, allora, come anticipato, ALMA, ha creato il nuovo esclusivo ciclo di 5 masterclass, in lingua inglese, “An Italian Taste Journey ispirate al tema Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare, secondo le linee guida date dal MAECI con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Il Fil rouge di questo ciclo di masterclass, che si sofferma, principalmente, sui prodotti e sulle tradizioni che contraddistinguono il patrimonio enogastronomico italiano, sarà il tema della sostenibilità gastronomica ed ambientale, declinata in base ai diversi argomenti trattati nelle lezioni.

Il ciclo delle 5 masterclass (1. Discover history through the taste - History of the typical Italian gastronomy - 2. The name of the excellence - Made in Italy - the Italian Raw material & Terroir - 3. From north to the south, walking in the street - Italian street food - 4. The liquid side of the gastronomy - The great experience of the pairing - 5. It’s coffee time! - History, tradition and culture in the coffee world) è stato veicolato, dal 22 al 28 novembre, attraverso la piattaforma digitale di ALMA da cui non solo è stato possibile visionare i singoli episodi ma anche scaricare un prezioso documento bibliografico, nel quale il pubblico internazionale potrà trovare approfondimenti sul tema trattato.

Info: www.alma.scuolacucina.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna