Anche il calendario Lavazza chiama all’azione per clima e diritti

Lavazza: il calendario 2022

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Nei giorni scorsi, a Firenze, nel corso dei The Renaissance Awards, organizzati da Eco-Age, l’agenzia internazionale per lo sviluppo di strategie di business sostenibili, il Gruppo Lavazza ha presentato il nuovo calendario Lavazza,

Francesca Lavazza, membro del Board del Gruppo Lavazza, ha spiegato: Con il Calendario 2022 vogliamo celebrare le storie di chi, con eccezionale talento artistico, dedica ogni giorno della sua vita a mettere in pratica ciò in cui crede per rendere il mondo un posto migliore, e di chi, inoltre, può restituirci uno sguardo aperto e incontaminato capace di liberarci da ogni costrizione che può frenarci nell’azione di unirci tutti per il bene comune nostro e del pianeta, vogliamo trasmettere un messaggio di fiducia nella possibilità di cambiare noi stessi e, tutti insieme, di cambiare il mondo. - ha continuato - Lavazza vuole dunque incarnare la nuova cultura della responsabilità e della sostenibilità, che ovviamente non viene solo raccontata attraverso il calendario, ma è declinata ogni giorno attraverso le azioni della propria imprenditorialità sostenibile, come indica il purpose del Gruppo «Awakening a better world every morning.

Il calendario Lavazza 2022 celebra sei “artivisti”, molto diversi tra loro (età, cultura, provenienza geografica) ma impegnati tutti a costruire ogni giorno un ponte virtuoso fra la propria attività e le sfide che il mondo deve affrontare con particolare attenzione alle sfide climatiche ed a quelle relative ai diritti umani.

I sei protagonisti sono stati ripresi da Emmanuel Lubezki, in arte Chivo, maestro nell’uso della luce naturale e del piano sequenza dalla lunga filmografia, che è stato premiato in tre edizioni di fila degli Academy Awards per «Gravity» (2014), «Birdman» (2015) e «The Revenant» (2016).

Le location scelte in tutto il mondo mostrano i segni del cambiamento climatico. Gli scatti ci mettono di fronte a realtà allarmanti: laghi glaciali che scompaiono da un giorno all’altro e strade così roventi da sciogliere gli pneumatici. Tutto ciò mi ha reso tremendamente consapevole del fatto che abbiamo un disperato bisogno della voce di questi attivisti. - ha dichiarato Emmanuel Lubezki - Il loro lavoro ci sfida, crea una comunità, ci prepara maggiormente alla bellezza del mondo e ci rende più forti nel contrastare ciò che lo mette in pericolo. I ghiacciai sono quasi scomparsi, le alghe dominano gli oceani. Come artisti, come autori e come imprenditori abbiamo la responsabilità di richiamare l’attenzione su queste problematiche e risolverle, oltre a rendere omaggio a coloro che portano avanti il cambiamento e scendere al loro fianco.

Il Calendario Lavazza 2022, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa, dunque, immortala con due scatti ciascuno dei sei protagonisti, per due mesi consecutivi e in momenti diversi della giornata che seguono la scansione delle 24 ore.

Il primo dei sei protagonisti è il musicista Ben Harper impegnato contro le disuguaglianze sociali e nella sensibilizzazione verso gli effetti della crisi climatica, che ha suonato il suo brano “With my own tow hands”, colonna sonora del calendario. Troviamo, poi, Saype, pioniere della land art sostenibile con le sue monumentali opere per la salvaguardia del pianeta e la coesione sociale; la rapper Sonita Alizada,, rifugiata afgana, che denuncia i matrimoni forzati e le spose bambine; la designer di gioielli, Shilpa Yarlagadda impegnata a promuovere e supportare l’empowerment femminile; la biologa marina Cristina Mittermeier, impegnata a documentare l’avanzare della distruzione degli oceani; la street dancer, Shamell Bell, danzatrice e coreografa, che si batte contro il razzismo, il sessismo e l’omofobia.

Sottolineiamo che il Gruppo Lavazza non solo produce caffè di eccellente qualità, ma lo fa anche in modo responsabile miscelando i valori, le esperienze e le attività di sostenibilità dei suoi brand e dei suoi prodotti così da generare valore condiviso sulla società, sulle persone e sull’ambiente.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna