Rinnovato anche il packaging che è compostabile

Molino Cosma: le nuove farine

  Food and beverage  

A Milano, nel corso della rassegna TUTTO FOOD abbiamo avuto il piacere di incontrare l’azienda familiare padovana Molino Cosma, fondata 120 anni fa., Ancora oggi l’anima del gruppo, simbolo di solidità e impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova è il molino, situato a San Martino di Lupari, in provincia di Padova.

Molino Cosma, che produce per il mercato italiano ed estero, offre farine e sfarinati di ottima qualità, perché derivanti da grani accuratamente selezionati. Prodotti in grado di soddisfare le esigenze di trasformatori e consumatori, apprezzati per la loro bontà e versatilità.

La ricerca costante della qualità e l’introduzione di tecnologie sempre più moderne hanno permesso a Molino Cosma di diventare non solo leader nel settore molitorio, ma anche simbolo di una tradizione che cambia e si rinnova costantemente.

Molino Cosma ha diversificato la sua gamma di farine ...

Abbiamo, così, farine per la panificazione (tra cui, segnaliamo, farina di farro, farina per lunghe lievitazioni, farina integrale per pane, farina Manitoba, farina biologica per panificazione, farine per prodotti secchi e biscotti; semilavorati per pane e snack, ecc.); per la pasticceria (ad esempio, farina per panettoni, per sfoglia, per Pan di Spagna, per frolla, integrale per dolci); per la pasta fresca (come, ad esempio, farina per pasta fresca porosa, ripiena e per pasta fresca mix); per la pizza (tra cui farina per pizza a lunga lievitazione, per impasti brevi, per pizza napoletana, per pizza integrale; semilavorati per pizza alla soia, per pizza multi-cereali, per pizza vegetale, per light pizza, per pizza gluten free ecc.); ed anche per uso domestico (farina biologica, per pane ai cereali, Manitoba, per pizza, per pasta, gnocchi e sfoglia, per dolci e biscotti, di farro biologica, di kamut, integrale di grano tenero, di ceci, ecc.).

L’azienda, che è guidata, oggi, dalla quarta generazione, vale a dire dai fratelli Marta, Paola, Piero e Rosanna, continua a seguire un percorso di tradizione familiare che unisce passione e professionalità con la ricerca e l’adozione delle tecnologie più innovative, secondo una filosofia basata sulla risposta puntuale ai bisogni di un mercato dinamico, vasto e profondamente mutevole.

Piero Cosma, ceo di Molino Cosma, ha detto. L’arte di macinare il grano è un vecchio mestiere ancora tutto impregnato di empirismo. Ecco perché l’adeguamento alle più moderne tecniche di produzione e di controllo qualità devono essere accompagnate da esperienza e sapienza nel saper trattare una materia viva, come il grano. La nostra azienda opera al servizio di chi utilizza la farina per sfornare ogni giorno i più svariati tipi di prodotti. Camminare al fianco dei clienti è una nostra prerogativa, crescere con loro, creare prodotti adeguati a ogni singola esigenza. Inoltre, le dimensioni della nostra azienda ci consentono di monitorare costantemente grani provenienti da tutto il mondo, individuando i lotti migliori, che vengono convogliati presso i nostri impianti.

A TUTTOFOOD, dunque, Molino Cosma ha presentato le sue novità di prodotto ed anche quellerelative al packaging.

Ma iniziamo con le novità di prodotto,

Molino Cosma ha presentato, in anteprima, quattro nuove tipologie di farine, tutte certificate secondo lo standard DTP 112,

Le tipologie di farine certificate e sostenibili 100%, sono: “Tipo 00”, “Tipo Forte”, “Tipo 1” e “Tipo 2” . Queste quattro farine sono prodotte da Molino Cosma utilizzando solo ed esclusivamente grano tenero proveniente da filiera certificata e, come anticipato, coltivato secondo quanto previsto dallo standard DTP112. Questi quattro tipi di farine sono sfarinati, ottenuti mediante macinazione e conseguente abburattamento del grano tenero liberato dalle impurità e dalle sostanze estranee.

Le confezioni per il consumo domestico di tutti i quattro tipi sono da 500 grammi.

Molino Cosma ha presentato, per la prima volta, anche la Farina 100% Veneta, di cui l’intera filiera “Semina, Raccolta. Macinatura” è certificata all’interno della regione Veneto secondo lo Standard ISO 22005.

Illustriamo, infine, la novità di Molino Cosma che riguarda il packaging innovativo e assolutamente eco-sostenibile delle farine, ottenuto da materie prime compostabili al 100%. Questo permette al consumatore di gettare nell’umido la confezione usata, dandole nuova vita come compost per la produzione di energia.

Info: www.molinocosma.com.

Giovanni scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna