All’Hotel Sonnwie di Luson, negli Italy Family Hotels, a Praga

Viaggi in famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’Hotel Sonnwies di Luson: fattoria biologica con cavalli islandesi

Per i bambini, l’Hotel Sonnwies di Luson, vicino a Bressanone, è il paradiso dalle mille possibilità di divertimento: la mini fattoria biologica situata dietro l’hotel sembra uscita dal libro delle fiabe. Animali da prendere tra le mani, aria sana di montagna, fieno nella stalla: per i bambini, il maso della famiglia Hinteregger con oltre 30 capi di bestiame, è un vero e proprio paradiso. I pony e i cavalli islandesi di proprietà dell‘albergo sono un’attrazione per tutte le età: oltre a cavalcarli, si possono anche accarezzare, foraggiare e strigliare (non ci sono costi aggiuntivi nemmeno per le cavalcate). Qui si impara ad avere contatto con gli animali e si impara anche a fare il burro con il latte fresco delle mucche. Nel laboratorio, il latte viene riscaldato e mescolato: tanto divertimento e genuina creatività per ottenere un prodotto dal sapore di montagna. Con gli animatori, i bambini diventano anche piccoli chef e piccoli pasticceri: si impasta la pizza, si fanno i canederli, si impara a decorare le buonissime torte con il cioccolato. Il divertimento continua in acqua: cinque piscine interne ed esterne (piscina, piscine per bambini, vasche per neonati) con scivoli e giochi d'acqua sono un vero e proprio catalizzatore di divertimento per tutta la famiglia. I giochi dell’Acquapark attirano i bambini di tutte le età: ci sono poi scivoli speciali come quello lungo 80 m con misurazione del tempo e lo scivolo a onde larghe, adatto anche ai più piccoli. E poi, nei pressi dell’hotel, c’è l’incantevole laghetto naturale di Luson che vanta una delle acque più pure dell'Alto Adige - con scivolo gigante e piscina per bambini (ingresso gratuito per gli ospiti di Sonnwies).

www.sonnwies.com

Italy Family Hotels per un autunno in montagna

Settembre e il primo autunno tutti insieme in montagna, per ricaricare le energie prima dell’inizio della scuola o concedersi un long-weekend quando boschi e vallate cominciano a tingersi di giallo e di oro. Oltre alle mille attenzioni dedicate alle famiglie, negli Italy Family Hotels disseminati lungo l’arco alpino gli ospiti trovano proposte per tante attività da praticare anche in questa stagione, dalle escursioni guidate in bicicletta alle gite a cavallo, fino al rafting, alle visite alle fattorie e alla mungitura delle mucche. E per chi cerca benessere e relax ci sono meravigliose Spa con piscine indoor e outdoor, corsi di yoga e pilates e i trattamenti più vari, anche per i più piccoli. E il rientro in città ha tutto un altro sapore.

La montagna come immenso parco-giochi o colorata palestra all’aria aperta. Anche in autunno sono tantissime le attività che si possono intraprendere tra boschi e declivi con i bambini. Il La Grotta Mytime Hotels di Vigo di Fassa propone ai suoi ospiti, oltre alle gite in malga e alle prime arrampicate, passeggiate a cavallo attraverso i prati alpini e - per i più grandicelli e coraggiosi - le discese in rafting sul torrente Alvisio. E chi ha voglia di ulteriori avventure, trova nuove sfide negli Acropark di Pera e Campitello di Fassa, a pochi chilometri dall’hotel: percorsi attrezzati sugli alberi da affrontare con funi d’acciaio, reti e ponti tibetani, per divertirsi e allenare l’equilibrio. Al rientro, ci si può far coccolare presso la Spa dell’hotel, per esempio con i trattamenti esclusivi a base di legno di Cirmolo.

www.italyfamilyhotels.it

Praga per le famiglie con bambini - 13 volte diversa

Praga offre molto a tutti gli adulti, ma anche i bambini non si annoiano di certo. Se andate in Repubblica Ceca, a Praga dovete ovviamente vedere tutti i luoghi più "fotogenici" da pubblicare su Instagram, come il Ponte Carlo con il Castello di Praga sullo sfondo o il panorama della Città Vecchia con un numero infinito di torri. Tuttavia, la maggior parte dei bambini non apprezza questi luoghi e preferirebbe un parco giochi o uno zoo. Questo non è un problema! Tanti i luoghi di Praga da visitare con i bambini a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

L'attrazione numero uno di Praga, apprezzata probabilmente da tutti i bambini, è lo ZOO di Praga. Esso si trova su un'area variamente articolata vicino al fiume Moldava. Lo sapevate che, secondo valutazioni indipendenti, si classifica regolarmente tra i primi dieci migliori zoo del mondo? L'ultima novità aggiunta di recente è il "Padiglione di Darwin", che ospita gli animali dell'Australia e della Tasmania. Una rarità assoluta è rappresentata da quattro diavoli orsini o della Tasmania. Non lasciatevi spaventare dal nome, sono animali molto graziosi.

Sull'Isola Slava (Slovanský ostrov) della Moldava, non lontano dal Teatro Nazionale, si trova la più grande concentrazione di barche a remi e pedalò noleggiabili. Se volete navigare per un'ora sul fiume, recatevi qui, ma solo se i vostri figli sono in età scolare, la navigazione con i bambini più piccoli è infatti vietata. Noleggiate un pedalò e godetevi le vedute di Praga da una prospettiva completamente nuova!

Se vi piacciono i trenini, l’ideale è l'incredibile piccolo mondo del Regno delle ferrovie a Smíchov, nei pressi della stazione della metropolitana AndÄ›l. Vedrete centinaia di metri di binari, decine di trenini, automobiline che si danno la precedenza agli incroci, plastici di importanti edifici e luoghi della Repubblica Ceca e vivrete l'alternarsi suggestivo del giorno e della notte. È presente anche un plastico gigante di Praga.

www.visitczechrepublic.com/it-IT

Franca d.scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna