La linea Foulard Bamboo rende omaggio all’universo dell’arte scultorea con un nuovo progetto decorativo, tanto inedito quanto affascinante

Una nuova arte prende forma nei foulard Bamboo

  Moda  

Dopo i successi ottenuti con le linee di Foulard Bamboo ispirati ai grandi pittori del passato e della contemporaneità, Innbamboo presenta una linea dedicata a tre maestri della scultura e dell’arte italiana: Michelangelo, Bernini e Canova.

La linea Foulard Bamboo rende, così, omaggio all’universo dell’arte scultorea con un nuovo progetto decorativo, tanto inedito quanto affascinante.

Nella ricerca di nuovi linguaggi, Innbamboo, l’azienda toscana specializzata nella realizzazione di moda e accessori in filato di bambù, infatti, ha scelto di esplorare una delle più complesse forme espressive, la scultura, che nelle sue più alte manifestazioni è in grado di trasmettere tutta la potenza del reale, grazie alla forza comunicativa della tridimensionalità.

Nasce così questa nuova linea che ripercorre tre grandi correnti artistiche - Rinascimento, Barocco e Neoclassico - attraverso i capolavori di Michelangelo Buonarroti, Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova.

Il progetto Foulard Bamboo, linea Scultura intende essere simbolo della rinascita e della dinamicità che seguono a periodi di immobilità sociale, come quello appena conclusosi, attraverso lo studio e la rielaborazione di opere d’arte che nella loro staticità possono farsi paradossalmente espressione di grande vitalità e movimento.

Forma, bellezza e dinamismo delle sculture selezionate si ritrovano, declinate in perfetto stile Innbamboo, nei nuovi foulard, che consentono di personalizzare il proprio look con un tocco di eleganza e artisticità, semplicemente unico.

I Foulard Bamboo Scultura si apprezzano anche per la ricchezza dei decori e la naturalezza dei dettagli realizzati a mano. Il movimento fluido e avvolgente, tipico di tutti i tessuti Innbamboo®, rende l’estetica dei Foulard Scultura ancora più vivida e avvolgente, mentre le speciali tecniche di tintura e rifinitura contribuiscono ad aumentarne ancora la morbidezza, per una sensazione leggera e gradevole sulla pelle.

Un tributo al protagonista indiscusso del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, e a uno dei suoi capolavori più conosciuti al mondo, il David. Si tratta di un foulard iconico, sul quale l’eroe biblico, fiero e accigliato, si appresta ad affrontare Golia: giovane e impavido, espressione di bellezza e forza virili, l’eroe si staglia sulla facciata di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria e si impone in tutta la sua meraviglia sui preziosi filati Innbamboo.

Il progetto decorativo Innbamboo dedicato ad Apollo e Dafne, invece, rende omaggio a Gian Lorenzo Bernini, il genio che raggiunse le più alte vette dell’arte barocca, il creatore di alcune delle opere che hanno ridisegnato il volto di Roma, contribuendo a renderla tra le città più belle e amate del mondo.

Nel Foulard Bamboo ispirato a Bernini si ritrovano il dinamismo e l’armonia della scultura, dove i corpi sono avvolti da un vibrante panneggio con effetti di trasparenza, leggerezza e tridimensionalità. Il momento della metamorfosi di Dafne, scena di grande impatto emozionale, si ritrova nel tratteggio dei disegni del foulard, incorniciati da accattivanti motivi geometrici.

Il capostipite della scultura neoclassica del Settecento italiano, Antonio Canova, ha reinterpretato la maestosità greco-romana con un linguaggio sofisticato ed elegante, immortalando i propri soggetti negli istanti che precedono l’azione, carichi di energia e forza espressiva.

Con Canova, il marmo diventa materia in grado di elevarsi a straordinari livelli di purezza formale, armonia e leggerezza: qualità che si riverberano nei volti scultorei raffigurati sul nuovo foulard Innbamboo® e protagonisti assoluti di un modello dall’eleganza fuori dal tempo, e per questo sempre attuale.

Info: www.innbamboo.it.

 Versione stampabile




Torna