La ventitreesima edizione è In calendario dal 13 al 21 novembre 2021

Cremona: torna nella sua forma originale la storica Festa del Torrone

  Food and beverage  

Da sabato 13 a domenica 21 novembre 2021, per nove giorni, Cremona, la città del Torrazzo, ospiterà di nuovo la Festa del Torrone, organizzata ancora una volta da SGP Grandi Eventi.

Proprio Stefano Pelliciardi, rappresentante di SPG Grandi Eventi, ha presentato il programma della nuova edizione della Festa del Torrone nel corso della conferenza svoltasi lo scorso 23

L’edizione 2021 della Festa del Torrone sarà inaugurata il 13 novembre, giorno del Santo Patrono di Cremona, Sant'Omobono, protettore dei mercanti e dei sarti.

La Festa del Torrone porterà tra le vie del centro storico di Cremona tante novità ed appuntamenti ormai tradizionali, come, ad esempio, incontri gastronomici, workshop tematici per grandi e piccini, le maxi costruzioni di torrone, la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza (Ricordiamo che secondo la storia il torrone è nato ufficialmente il 26 ottobre 1441 in occasione prprio di tale matrimonio: il dolce, che aveva la forma del Torrazzo, fu, per questo, chiamato “torrone”), lo spettacolo finale, caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari che sarà realizzato in Piazza del Comune.

La nascita del torrone, sicuramente è stata influenzata dalla posizione della città di Cremona, che si trova proprio al centro della pianura padana e che sorge sulla riva sinistra del fiume Po, su cui viaggiavano le merci, fra cui le mandorle, ingrediente principale del torrone, un dolce non più solo natalizio, amato da nord a sud e sempre più usato come ingrediente di tantissimi piatti della nostra tradizione.

Ci saranno, poi, i tradizionali riconoscimenti, tra cui, segnaliamo, il Premio Bontà, istituito per dare un riconoscimento a che dedica il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo (quest’anno assegnato all’Associazione Donatori Tempo Libero, che, dal 1967, recupera e ripara ausili per la deambulazione), e il prestigioso premio Torrone d’oro assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo (quest’anno il premio, nato nel 2008, è assegnato al giovane scrittore Nicolò Govoni, attivista per i diritti umani e presidente e direttore esecutivo di Stili I Rise, organizzazione non profit internazionale che apre scuole per bambini profughi e vulnerabili nel mondo).

Torna anche quest’anno il riconoscimento Ambasciatore del Gusto, il premio assegnato quest’anno ad Andrea Tortora, figlio di pasticceri alla quarta generazione e con un curriculum internazionale, per anni alla guida della pasticceria del ristorante St. Hubertus, che ha conseguito nel 2018 la terza stella Michelin come chef pasticcere.

le vie del centro di Cremona con un programma fittissimo di eventi con ben 9 giorni di spettacoli, concerti, incontri gastronomici, showcooking performance e numerose iniziative che ogni anno attraggono migliaia di visitatori.

Dal 13 al 21 novembre i golosi potranno assaggiare ed acquistare tutte le varianti del dolce caratteristico di Cremona realizzato anche da produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale.

Segnaliamo ancora che, per la prima volta, per la Festa del Torrone, è previsto anche il contest on line The Plate, in cui ristoranti e pasticcerie di tutta Italia si sfidano a suon di torrone, ci saranno anche due mostre: la mostra fotografica “Festa del torrone memories”, che, dal 6 al 28 novembre, proporrà le 50 immagini più significative del cremonese Davide Magri delle edizioni precedenti della festa, e la mostra, curata dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e dal collezionista Fausto De Crecchio, che proporrà centinaia di vignette dei più importanti autori della satira italiana.

Tra i tanti appuntamenti in programma a Cremona dal 13 al 21 novembre, segnaliamo, infine, uno showcooking tutto in rosa per una grande sfida tra quattro chef donne di East Lombardy, che, lo ricordiamo, raggruppa i territori di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova riconosciuti nel 2017 come Regione Europea della Gastronomia.

Un ultimo consiglio: meglio arrivare a Cremona in treno che in auto.

Per chi arriva da Milano, segnaliamo la Locomotiva a Vapore con le mitiche carrozze “Centoporte” trainate dalla locomotiva a vapore FS Gr. 740-278, costruita nel 1922 e, quindi, quasi centenaria.

Alla conferenza sono intervenuti anche Lara Magoni, assessore al turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia, Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Barbara Manfredini, assessore al turismo, city branding e sicurezza del comune di Cremona, e Gian Domenico Auricchio, presidente della locale Camera di Commercio.

Nel corso della conferenza hanno preso la parola anche i rappresentanti di Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria e Vergani, sponsor della manifestazione, che lo ricordiamo, è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio della Regione Lombardia.

Massimo Rivoltini, amministratore della Rivoltini Alimentare Dolciaria ha annunciato che nel corso della Festa del Torrone sarà presentata la novità del torrone vegano e che sarà realizzata una scacchiera di torrone dove ogni singolo pezzo (torri, cavalli, alfieri, regine, re e pedoni) saranno realizzati con torrone e cioccolato fedelmente ed interamente fatti a mano. Una campionessa di scacchi sfiderà, bendata, tutti coloro che, volontariamente, vorranno partecipare. Nel suo stand sarà anche possibile degustare i vini dell’Oltrepò pavese delle cantine Ruinello.

Daniele Destefani, direttore commerciale della Vergani, ha confermato che l’azienda sarà presente con un proprio stand dove esporrà la gamma dei suoi prodotti: torrone, mostarda cremonese, praline di cioccolato e marrons glaces.

Massimiliano Bellini, Pant manager dello stabilimento di produzione di Cremona di Sperlari, nata nel 1836 a Cremona ed oggi leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti, ed è il secondo player nel mercato delle caramelle, ha detto. Quest'anno l’appuntamento con la Festa del Torrone è per noi particolarmente significativo perché cade nel 185° anniversario della sua nascita e, quale ulteriore riconoscimento del nostro lavoro di valorizzazione della tradizione italiana e della capacità di sapersi innovare, quest'anno Sperlari è entrata nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale, riconoscimento ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Durante la Festa del Torrone, i visitatori potranno trovare nello stand di vendita Sperlari tutte le prelibatezze e le novità del prossimo Natale, inclusa la nuova golosissima couvette natalizia Sperlari. Inoltre, sotto la loggia di militi, sarà allestita la Fabbrica del Torrone dove i Mastri Torronai mostreranno “live” come, tra mille profumi, nasce questo goloso e tipico dolce della tradizione cremonese. Altre installazioni coloreranno la città e, per tutta la durata della manifestazione, una proiezione sul campanile del Torrazzo, nella piazza principale della città, celebrerà i 185 anni di Sperlari, perché non c'è Natale senza Sperlari.

Info, programma completo della manifestazione, modalità di partecipazione ai singoli eventi: www.festadeltorrone.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna