Cultura contemporanea, arte e design

Festival della Creatività 2007, a Firenze, Fortezza da Basso

  Cultura e Spettacoli  

Appuntamento dal 25 al 28 ottobre 2007 alla Fortezza da Basso di Firenze per la seconda edizione del Festival della Creatività, promosso e prodotto da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana. 40.000 mq di superficie espositiva, 450 eventi, oltre 1600 tra artisti e relatori provenienti da 42 paesi del mondo, un palinsesto ricco di incontri e dibattiti con grandi esponenti della cultura contemporanea (il premio Nobel Dario Fo, Massimo Cacciari, Derrick De Kerckhove) cui si affiancheranno autorevoli protagonisti del mondo dell’arte e del design (Gillo Dorfles, Massimiliano Fuksas, Giorgetto Giugiaro, Joshua Davis, Elio Fiorucci), e artisti della scena musicale italiana e internazionale con le loro ultime produzioni (Max Gazzè, Marina Rei, Paola Turci, Mauro Pagani, Stefano Bollani, Brazilian Girls, Nobuo Uematsu, Petra Magoni, Goldie, Giovanni Lindo Ferretti e Andy Fletcher dei Depeche Mode).

Quattro i percorsi tematici dell’edizione 2007.

I processi che disegnano la città e il territorio: ampio spazio dedicato al mondo dell’architettura e dell’urban design con la presenza di importanti esperienze italiane che si interrogano sui temi del recupero. E’ il caso della valorizzazione delle periferie di Napoli, del recupero ‘creativo’ della tangenziale di San Lorenzo e del Corviale a Roma, delle nuovi torri del paesaggio toscano. Coinvolti anche attori internazionali con le suggestive esperienze di bioclimatica e bioarchitettura dei paesi del Sud del mondo e del bacino del Mediterraneo e i progetti del Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, della Tate di Liverpool, del Transmediale di Berlino e del Baltic di Gateshead.

Idee, prototipi e prodotti: un’area in cui confluiranno il mondo della formazione (Università di Firenze, Siena, Pisa, IULM di Milano, IULM di Bolzano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ecc…) e delle imprese, con la Borsa della Ricerca e dell’Innovazione (mostra-mercato di idee, brevetti e prototipi), il Premio Vespucci, (ideato per premiare i progetti più innovativi nell’impresa e nella ricerca), il Job Fair (manifestazione promossa da Confindustria per far incontrare offerta e domanda di lavoro). In quest’area confluisce anche il settore del design, il premio internazionale “Muoviti!” sulla mobilità sostenibile (segnaliamo le partecipazioni di Fiat e Piaggio) e DeGustiBooks, una fiera dell’editoria che ospita, in uno spazio di quasi 2000 mq, eventi, incontri e iniziative per unire il piacere del cibo alla letteratura. Nova “Il Sole 24 ore” è media partner di questa sezione del Festival.

Il mondo della comunicazione e della partecipazione ospiterà i progetti più innovativi della comunicazione contemporanea in materia di informazione digitale, eDemocracy, piattaforme aperte e Second Life. Qui si inserisce Digifestival.net, il primo festival artistico multimediale in video streaming che vede le partecipazioni, tra gli altri, di Domenico Procacci  e di Jim Belushi. Le Accademie di Belle Arti di Firenze, Carrara e Bologna e la rete degli istituti di design IED (Milano, Torino, Barcellona ecc… ) esporranno le loro ultime produzioni dando vita a un vero e proprio work in progress artistico. Ampia l’area dedicata all’infanzia e alla creatività dei giovanissimi con laboratori e originali spazi espositivi a cura di importanti realtà del settore come il Centro di arte contemporanea Luigi Pecci di Prato che ripropone i laboratori artistici per bambini ideati da Bruno Munari. Riconfermata la presenza di Radio 2 Rai con Caterpillar. Segni, suoni e immagini: al Festival della Creatività di Firenze, ancora una volta, artisti di primo piano della scena italiana e mondiale con anteprime e originali nuove proposte. MTV Italia realizzerà un palinsesto di incontri, dj-set e performance dal vivo di altissimo livello. Le contaminazioni musicali tra tradizione classica e sonorità contemporanee saranno al centro dei concerti realizzati dalle orchestre sinfoniche e da camera presenti per la prima volta al Festival. Oltre alla musica spazio per la web art, le sperimentazioni audiovisive, per la danza con il progetto ‘I colori del corpo in movimento’ e per le anteprime dello Zoom Festival, rassegna di teatro contemporaneo.

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna