Il viaggio liberatorio di Amouage in un mondo senza confini

Amouage: Boundless e Material, le sue ultime creazioni

  Bellezza e Benessere  

La fantasia si accende, l’individuo si risveglia in una nuova esistenza, l’emozione di gioia della ritrovata libertà invade l’animo. Non esiste pregiudizio, il valore è essere unico.

Amouage ha presentato Boundless e Material, le sue ultime creazioni: le fragranze che ci trasportano in un viaggio senza regole, in un caleidoscopio sensoriale.

Magistralmente portate in vita dai nasi Karine Vinchon-Spehner e Cécile Zarokian sotto la direzione creativa di Renaud Salmon, Boundless e Material incarnano il potere della liberazione.

Salmon spiega: Boundless e Material sono creazioni orientali legnose-speziate tradizionali, che ricordano le prime memorie olfattive personali in cui l'apparente leggerezza della vita, i piaceri semplici erano i protagonisti della felicità.

Le fragranze trasmettono queste emozioni attraverso l’utilizzo di materiali naturali, messi in mostra con rara purezza e abbondanza per riecheggiare il forte potere dell’energia vitale della liberazione.

Boundless è un'esplosione di gioia, un'euforia fugace, che traduce la tensione verticale che dà forza a coloro che vogliono racchiudere nelle loro mani l'immensità del mondo. In questa energia ardente e vivace riecheggia quella della luce del sole che rimbalza sulle foglie rugiadose della giungla. Le tonalità speziate, nitide e frizzanti danzano all'ombra di alberi profondi e cupi. Un contrasto netto di calde foglie di cannella e di esaltanti arance sanguigne, unite da uno zenzero fruttato, dà luogo a un cuore in cui brillano resinoidi di mirra e fragili foglie di tabacco, a tratti mielose e amare, mentre qua e là scintilla il cardamomo canforaceo, il suo morso freddo si aggrappa agli accenti pungenti dell'olio di papiro prima di svanire nella foschia pastosa di un raro e setoso estratto CO2 di vaniglia del Madagascar. Nascosti dietro un velo di muschio di quercia, i balsami diffondono il loro calore ovattato e vischioso, l'incenso, l'Elemi e il fumoso legno di Guaiaco, la loro cerosità enfatizza quella di un'assoluta di Vaniglia Bourbon ancora più scura, fruttata e ricca, che risplende come il vero gioiello della giungla.

Karine Vinchon-Spehner spiega: Quando ho creato Boundless, ho voluto giocare con l'idea di un "bosco dorato" e di una porta d'accesso a una giungla densa dove si possono percepire essenze di legno di tutti i tipi. Ho usato l'aspetto grezzo delle radici di vetiver, l'effetto fumoso del legno di guaiaco e i toni terrosi del patchouli, supportati dal muschio di quercia. Ho rappresentato il riflesso dei raggi del sole che attraversano i rami con materiali naturali che evocano la luce e il colore dorato, come la vaniglia, il cardamomo e lo zenzero o i balsami: incenso, benzoino, labdano e mirra.

Note di testa: Olio di Arancia Rossa, Olio di Cardamomo, Zenzero CO2, Olio di Elemi.

Note di cuore: Assoluta di Vaniglia Bourbon e Vaniglia Madagascar CO2, Resinoide di Benzoino.

Note di fondo: Olio di Legno di Guaiaco, Olio di Papiro, Assoluta di Cacao, Assoluta di Tabacco, Assoluta di Muschio di Quercia, Assoluta e Olio di Incenso, Resinoide di Mirra, Olio di Vetiver, Olio di Patchouli.

BOUNDLESS Eau de Parfum 100ml: €300,00

Material di Amouage è un paradosso: attraverso la materialità si evoca l'immaterialità. Material è la sintesi olfattiva del guardare oltre le apparenze e del realizzare che, ciò che conta, è spesso invisibile, un'esperienza simile allo stare in una foresta e scorgere nell'ombra torrida una moltitudine di texture e molteplici sfumature di legni e foglie e cortecce ignorate al colpo d’occhio. Material non è un semplice studio sulla Vaniglia: è la Vaniglia indomita e scatenata. L'apertura brilla sotto l'aura angelica dell' Incenso e dell' Elemi che, insieme, si innalzano in flutti di luce grazie allo slancio agrumato, trasformando la materica Assoluta di Vaniglia in un balsamo sacro e annunciano, con una sfumatura luminosa e dorata l'ingresso del Benzoino che, in perfetta fusione con la Fava Tonka, ricopre come un manto una Vaniglia simile al tiaré prima di cadere in un pira crepitante di legni secchi. Le note ambrate del Labdano, l'umidità ricca di cacao del Patchouli e la forza animalica dell'Oud evidenziano il lato oscuro della loro Regina, ma è la luce a prevalere attraverso la polpa mielata-d'albicocca di un soffice Osmanto immerso in una vasca di Muschi Bianchi che siglano il finale, portando la Vaniglia in un regno celeste.

Note di testa: Olio di Elemi, Olio di Patchouli.

Note di cuore: Assoluta di Vaniglia del Madagascar, Resinoide di Benzoino.

Note di fondo: Olio di legno di Guaiaco, Olio di Oud, Assoluta di Osmanto, Resinoide di Incenso, Assoluta di Labdano, Assoluta di Fava Tonka.

MATERIAL Eau de Parfum 100ml: €300,00

Cécile Zarokian spiega: Material ruota totalmente attorno all'assoluta di vaniglia, una delle sostanze naturali più emblematiche usate in profumeria. In questa fragranza l'ingrediente cardine possiede una duplice personalità, presentando tanto un lato confortevole quanto una sfaccettatura cuoiata ed animalica; muovendosi costantemente tra innocenza e sfrenatezza. Il cuore della creazione risplende grazie a balsami preziosi: benzoino, olibano e labdano. Infine il profumo si addentra in una foresta cupa di migliaia di legni, in cui forme e colori diventano indistinti.

L'immaginario sofisticato, sensuale e profondo delle fragranze è stato catturato con grazia attraverso l'occhio dell'artista belga Louise Mertens che ha collaborato con il duo di design svedese-belga Studio Corkinho.

Renaud Salmon ha detto: Mi piace come esprimono le possibilità sensoriali del sughero, incentrate sulla sua espressione più pura, e lo elevano alla categoria di un'opera d'arte. Prendere un materiale che la gente conosce per le sue proprietà funzionali quotidiane, nobilitarlo, dargli un tocco artistico e creare un linguaggio estetico grezzo, audace e massiccio: questo per me è lo spirito di Boundless e Material.

La confezione, progettata dal designer britannico Bill Radzinowicz, è ispirata agli "alberi di eucalipto arcobaleno", mentre la palette di colori dei flaconi è stata appositamente curata dal direttore artistico francese Jérôme Faillant-Dumas. Il duo di fragranze è accompagnato da speciali colonne sonore prodotte dal produttore musicale belga Copal.

Info: www.finmark.it.

 Versione stampabile




Torna