La prima edizione degli Isola Design Awards

Milano: Isola Design Festival

  Arredo e Design  

A poco più di un mese dal lancio dell’Isola Design Festival e dopo il successo delle scorse settimane, l’evento entra nel vivo con la prima edizione degli Isola Design Awards e la presentazione di nuovi straordinari progetti da tutto il mondo - tra cui quelli degli studenti del Master in Biodesign della Central Saint Martins di Londra - le prime conferme per la Milano Design Week 2021, e molto altro.

La prima edizione degli Isola Design Awards ha ufficialmente aperto le candidature a designer e studi di design italiani e internazionali.

I partecipanti potranno proporre i loro progetti scegliendo una delle 4 categorie presenti e puntare alla conquista dei 12 premi previsti. Ad assegnarli saranno il pubblico, con un sistema di votazione dedicato ed estremamente democratico, gli sponsor, che assegneranno un premio speciale per ogni categoria, e la giuria, con 22 giurati internazionali che decreteranno il primo premio e decideranno chi avrà diritto ad uno spazio gratuito alla Milano DesignWeek di settembre.

Le categorie degli Isola Design Awards 2021 sono:

Furniture & Product Design, powered by DesignWanted - Concepita per progetti che riguardano arredamento, complementi d’arredo, illuminazione, tavoli e tableware, sedute, librerie e altri prodotti per interni. In questa categoria verranno premiati i progetti che si distingueranno per unicità, creatività, funzionalità, innovazione estetica, lavorazione artigianale e/o uso di materiali non convenzionali. Oltre al premio della giuria e quello del pubblico, si potrà vincere anche lo Special DesignWanted Award. Il web magazine italiano di design, partner dell’evento, selezionerà un progetto al quale dedicare un piano editoriale completo sui propri canali media, con un’intervista pubblicata su DesignWanted.com, oltre a condivisioni social e newsletter.

Innovation in Design, powered by Lamitex - In questa categoria saranno inseriti e valutati i progetti di designer e brand che si sono distinti per innovazione di prodotto o utilizzo di tecnologie innovative nei processi di produzione, ma anche per aver sviluppato oggetti di design tecnologici per l’arredamento della casa. Saranno importanti criteri di valutazione l’originalità, le qualità estetiche ma anche funzionali, il livello di innovazione e l’efficienza energetica. Il premio sponsor di questa categoria verrà assegnato da Lamitex, azienda di laminati decorativi altamente innovativa, che offrirà a uno dei designer la possibilità di partecipare alla progettazione della loro installazione durante la Milano Design Week 2022 insieme all’ufficio stile dell’azienda, con menzione su tutti i materiali di comunicazione, invito come ospite all’evento di presentazione dell’installazione, oltre a vitto e alloggio per 3 giorni e 2 notti durante la Milano Design Week 2022.

Sustainable Design & New Materials, powered by Monkey 47 - Questa categoria è dedicata agli oggetti d’arredo distinguibili per un sistema di produzione o l’utilizzo di materiali sostenibili, ma anche a progetti di ricerca e sviluppo di bio materiali, o con un focus sul riuso di materiali di scarto provenienti da processi industriali o dall’uso quotidiano. Lo scopo è portare alla luce idee nate con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile verso temi come il design sostenibile, l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale. Questa categoria è supportata da Monkey 47, che per l’occasione indice il premio «Unum Ex Pluribus», che verrà assegnato a quel designer il cui progetto unisce in modo sorprendente materiali diversi in un creativo mix di naturalità e innovazione. Il vincitore si aggiudicherà, oltre ad una special edition Monkey 47, un viaggio alla Black Forest Distillery in Germania per scoprire l’anima più vera ed eccentrica del gin della Foresta Nera.

Smart Living and Mobility Design, powered by Helbiz - All’interno di questa categoria saranno nominati i partecipanti che con i loro progetti hanno sviluppato dei concept di design per città, casa e servizi smart, ma anche soluzioni di mobilità sostenibile, arredamento urbano, sistemi architettonici innovativi e prodotti atti a migliorare la qualità della vita. Come per le altre categorie, oltre a quello di giuria e pubblico, anche in questo caso verrà assegnato un premio speciale e a farlo sarà Helbiz, un’azienda di micro-mobilità, che favorisce il trasporto urbano in modo agile, sostenibile e innovativo, grazie a monopattini elettrici, scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita, che possono essere localizzati e sbloccati direttamente dall’applicazione mobile. L’azienda premierà il progetto che si sarà distinto per lo sviluppo di concetti di design innovativi o di soluzioni di mobilità e arredi urbani sostenibili. In palio, un abbonamento Helbiz Unlimited della validità di un anno! La modalità di partecipazione è molto semplice.

La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 23 luglio.

Il trofeo degli Isola Design Awards 2021 è stato disegnato da Tommaso Spinzi, designer di punta della scena milanese, che vive e lavora nel quartiere Isola ed è Ambassador dell’Isola Design Festival.

I 12 trofei riflettono perfettamente la filosofia progettuale di Spinzi, caratterizzata da un approccio artistico e da una forte contaminazione con il mondo industriale e dell’automotive. I trofei vengono realizzati con materiale plastico biodegradabile da Caracol AM, azienda che va oltre i limiti della stampa 3D tradizionale, offrendo soluzioni avanzate personalizzate dalla progettazione alla produzione. sola TV.

 Versione stampabile




Torna