I vini prodotti dalla Azienda Agricola Moretti rientrano nelle seguenti categorie: SELEZIONE PREMIUM, SELEZIONE BASE e GRANDE SELEZIONE e SELEZIONE BASE

Azienda Agricola Goretti: ottimi vini

  Food and beverage  

A Pila, il borgo situato nella campagna vicino alla città di Perugia, dal 1963 la tenuta è di proprietà della famiglia Goretti, che produce e diffonde vini autoctoni anche oltre i confini italiani, esportando in Europa e nel mondo non solo la cultura vitivinicola umbra di Perugia e Montefalco, ma anche le produzioni di vitigni internazionali rigorosamente coltivate nel cuore verde dell'Umbria.

Il particolare microclima rende i vini riconoscibili e unici e la consolidata e condivisa cultura aziendale permette alla famiglia di guardare al proprio passato come stimolo ad un continuo miglioramento.

Del resto, on potrebbe essere altrimenti per una famiglia impegnata personalmente nella gestione dell'azienda, e che, grazie agli esperti del suo team, garantisce che tutte le aree produttive siano supervisionate con la massima professionalità.

La Tenuta Goretti estende la sua proprietà intorno alla torre del XIV secolo, che oggi rappresenta il fulcro dell’ospitalità.

I vigneti, situati nei Colli Perugini DOC, si estendono su un territorio collinare, rigoglioso e soleggiato. Con un'altitudine media di 330 metri sul livello del mare, questa posizione è ideale per la viticoltura superiore. La selezione delle uve inizia nel vigneto, dove la vita dell'uva è rigorosamente controllata, e continua in cantina, trasformandosi grazie alla cernitrice.

I Goretti utilizzano questo metodo perché il loro obiettivo è quello di raggiungere la massima qualità e soddisfare le aspettative degli intenditori.

Per questo motivo, il tempo del raccolto dipende da ogni vitigno, e viene realizzato esclusivamente a mano. Inoltre, durante il processo di vinificazione la temperatura è sempre controllata ed è diversa per ogni vino.

Dopo la vinificazione i vini passano attraverso una delicata procedura di affinamento, in modo da raggiungere il miglior grado di armonia ed equilibrio. La maturazione del vino avviene in contenitori in acciaio inox o legno, a seconda del vino; l'imbottigliamento a freddo è assolutamente sterile.

Infine, il confezionamento e lo stoccaggio avvengono in magazzino climatizzato ad aria e acqua.

Il profondo legame con il territorio, sempre plasmato dalla sapienza e dall'operosità contadina, oltre che dalla tutela dell'ambiente e dei paesaggi e all'utilizzo di prodotti naturali, ha, quindi, portato alla riscoperta di vitigni autoctoni e tradizionali come il Grechetto Sangiovese e il Trebbiano, accanto alle grandi varietà "internazionali" come il Chardonnay e il Pinot Grigio.

Negli anni '90, oltre alla storica cantina di Pila, la famiglia Goretti ha costruito a Montefalco un'azienda moderna e tecnologica, caratterizzata dal marchio "Le Mura Saracene" e specializzata nella produzione di due importanti vini rossi: il Sagrantino di Montefalco DOCG e il Rosso di Montefalco DOC. Naturalmente, sempre con la convinzione che la qualità dei vini non sia mai frutto di improvvisazione, ma di profonda conoscenza della terra, del clima e dei processi produttivi.

Il raccolto è fatto a mano. Il personale della tenuta, altamente qualificato, lavora per raggiungere un obiettivo comune: produrre grandi vini sempre nel rispetto del territorio. L’area di fermentazione è vicina ai vigneti, questo permette che la raccolta e il processo di fermentazione possano essere eseguiti nel modo più rapido ed efficiente possibile.

Le cantine Goretti sono, da sempre, all'avanguardia nella tutela dell'ambiente. Ogni scelta aziendale, infatti, si ispira all'ottenimento della migliore qualità delle uve senza ricorrere all’utilizzo di trattamenti eccessivamente stressanti sia per quanto riguarda la pianta della vite, che per il terreno. Le cantine hanno sempre prestato attenzione all'impatto ambientale che la produzione vitivinicola può causare, con la consapevolezza che a fare la differenza nella qualità dei prodotti è la tutela dei territori da cui nascono. La sostenibilità ambientale è per le cantine Goretti il modo migliore per trasferir -e ad una nuova generazione un territorio non impoverito ed eccessivamente sfruttato, ma, piuttosto, ancora ricco di risorse naturali e umane.

Ricordiamo, in proposito, che il 9 luglio 2013 le cantine Goretti hanno ricevuto il premio Cifo "Excellent Footprints: tecniche agronomiche sostenibili per una viticoltura di pregio", dedicato alle buone pratiche ambientali in vigna e in cantina.

Oggi, le produzioni Goretti sono definite "Lutte Resonée" (lotta ragionata): i coltivatori che praticano questo tipo di viticoltura, infatti, scelgono di utilizzare prodotti chimici più raramente e in modo meno aggressivo rispetto ai coltivatori convenzionali, seguendo, cioè, il modello disciplinare di produzione integrata della Regione Umbria (Sezione "Fitofarmaci e controllo delle infestanti" - Anno 2018-2019, approvato con la Determinazione Dirigenziale n. 3288 del 08/04/2019). La famiglia Goretti, quindi, utilizza prodotti meno aggressivi e, in generale, meno chimici rispetto a un produttore convenzionale. A testimonianza della continua ricerca per l'innovazione nel rispetto dell'ambiente, le cantine continuano ad investire in energie rinnovabili attraverso un impianto fotovoltaico e operando nel mercato locale con erogazione elettrica al 100%.

Questi i vini prodotti dalla Azienda Agricola Moretti.

- SELEZIONE PREMIUM:

Sagrantino di Montefalco D.O.C.G., (Il grande Rosso di Montefalco) Vitigno: 100% Sagrantino

L'Arringatore D.O.C., (Rosso Colli Perugini) Vitigno: Sangiovese 70%, Ciliegiolo 20% e Merlot 10%

Rosso di Montefalco D.O.C., Vitigno: 60% Sangiovese, 20% Sagrantino e 20% Merlot

Il Moggio I.G.T, Vino Bianco - Grechetto, Vitigno: Grechetto 100%

- GRANDE SELEZIONE:

Grechetto D.O.C., (Bianco Colli Perugini) Vitigno: 100% Grechetto

Chardonnay D.O.C., (Bianco Colli Perugini) Vitigno: 100% Chardonnay

Pinot Grigio D.O.P., (Bianco Colli Perugini) Vitigno: 100% Pinot Grigio

- SELEZIONE BASE (ottimo rapport qualità-prezzo):

Fontanella Bianco I.G.T., (Vino Bianco) Vitigno: 55% Trebbiano Toscano, 45% Grechetto

Fontanella Rosato I.G.T., (Vino Rosè) Vitigno: 50% Sangiovese, 50% Merlot

Fontanella Rosso I.G.T. (Vino Rosso) Vitigno: 50% Sangiovese, 50% Merlot

- SELEZIONE SPECIALE:

Vino Spumante (Extra Dry & Dolce) chiamati Ladies e Gentleman

Vin Santo - Il Santo

Grappa L'Arringatore Grappa Riserva

Grappa di Sagrantino

Grappa di Grechetto

Brandy - invecchiamento 20 anni.

Info: www.vinigoretti.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna