AG Boutique Journey, il tour operator di AG Group, propone un itinerario di sette giorni e sei notti lungo uno dei tratti più spettacolari delle coste calabresi

Praia a Mare: un ricco itinerario ad hoc

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Comune di Praia a Mare (CS), una delle più belle località della costa calabro-tirrenica, tira a lucido la sua offerta per i turisti che verranno, sia dall’Italia sia dal resto d’Europa. Già protagonista di un grande rilancio nel 2020, nel corso dell’estate calabrese Covid-free,

Praia, dunque, offre, con il coordinamento di AG Boutique Journey, il tour operator di AG Group, una full immersion nelle sue bellezze per una settimana di scoperta e di autentica sorpresa.

Ricordiamo che AG Group-Your gateway to Italy, l’unico gruppo in Italia che offre servizi per ogni aspetto del turismo e dell'ospitalità (DMC/Tour Operator, event management, hotel, consulenza, ristorazione e senior housing), è stato fondato ed è diretto da Andrea Girolami, imprenditore con oltre vent’anni di esperienza nel turismo e nell’ospitalità

Il gruppo AG Group comprende: AG Hotels, alberghi leisure, business e lifestyle nel centro di Roma, più un luxury hotel di prossima apertura a Firenze; AG Boutique Journey, tour operator, DMC, event agency e wedding planner con un’importante specializzazione nel lusso; AG Hotel Consulting, agenzia di consulenza per alberghi, che contribuisce alla commercializzazione di numerosi hotel in centro Italia; AG Foodies, bistrot a Roma e le Terrazze degli AG Hotels (oltre che di quello in apertura a Firenze), dotate di cucine gourmet; AG Domus Nova, la novità del Gruppo: un importante progetto di case di riposo, a partire dal centro Italia, per rispondere anche alla domanda d’ospitalità per la terza età.

L’itinerario comprende sette giorni e sei notti

L'itinerario inizia con una magnifica beach experience: una giornata di relax a Lido Caporena: mare cristallino all’ombra dell’isola di Dino, uno dei punti di forza di un’offerta autenticamente trasversale. Praia non è “solo” spiaggia, ma anche: arte e cultura, grazie a una ricca offerta di capolavori e testimonianze di ogni epoca e genere (chiese, la rocca del XIV secolo, il fortino del XVI secolo, la torre anti-saraceni e così via); sport e divertimento, vicina com’è al Parco Nazionale del Pollino con le sue infinite possibilità per trekking, alpinismo, torrentismo, rafting, sci di fondo, speleologia e mountain bike; e gusto, perché forse da nessun’altra parte si trova una densità altrettanto grande di prodotti enogastronomici e ricette tipiche. In questo senso, una giornata al Lido può davvero essere il trampolino di lancio per pianificare un tuffo metaforico in ciascuna di queste bellezze.

Il giorno dopo, nuova beach experience ma all’insegna del dinamismo e non solo del relax: la proposta è la vicina Maratea, con le sue splendide spiagge nere uniche al mondo, per poi proseguire con una delle tante attività disponibili: per esempio una visita alla Grotta delle Meraviglie, o una sosta alla statua del Cristo Redentore (alta ben 22 metri!, quasi un Corcovado italiano) sulla cima di monte San Biagio, con vista mozzafiato sul Parco del Pollino. Rientrando a Praia, una sosta al Museo di Blanda nel comune di Tortora permetterà di apprezzare lo sviluppo storico di questo suggestivo lembo di Calabria al confine con la Basilicata.

Giorno successivo: isola di Dino, il meraviglioso atollo cosparso di stupende grotte tra le quali quella del “Monaco”, delle “Sardine” dove sono presenti stalagmiti, delle “Cascate”, del “Leone” e infine la “Azzurra” che è la più grande. L’isola è ricca di storia e di tradizioni, essendo stata testimone, nei secoli, di lotte e battaglie.

Quinto giorno: San Nicola Arcella, un piccolo gioiello con una delle spiagge libere più belle d’Italia, l’Arcomagno, introdotto da una maestosa grotta naturale con all’ingresso uno sperone di oltre 20 metri. Nel pomeriggio passeggiata per i vicoli della cittadina e stop per un wine tasting nel cuore del centro storico. Cena presso uno degli agriturismi della zona.

Ultimo giorno: visita ad Aieta, con centro storico dominato dal palazzo baronale, chiese e palazzi di rilevante interesse tanto da rientrare nel prestigioso club dei "Borghi più belli d'Italia". Inoltre, ad Aieta si trova uno dei vicoli più stretti d'Italia, conosciuto come "Vico dei Baci", di soli 52 cm.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna