Puricelli Decorative Surfaces: comunicare la sostenibilita’

  Arredo e Design  

Lo scorso 24 giugno abbiamo visitato la sede di Costamasnago dell’azienda Puricelli, che, giunta alla terza generazione, si riconosce ancora oggi nei valori di riferimento del fondatore e dà continuità alla visione del Cav. Luigi Puricelli, imprenditore sensibile ai temi di una innovazione sempre connessa all’attenzione verso le esigenze ambientali.

Il Cav. Luigi Puricelli, lo ricordiamo, produceva articoli in materiale sintetico nella sua azienda di Veduggio, in Brianza, quando ha avuto l’intuizione del valore e delle grandi potenzialità di mercato di un nuovo materiale, il laminato plastico.

Il laminato, lo sottolineiamo è un materiale per rivestimento particolare, un prodotto per il quale si usano due terzi di cellulosa ed un terzo di resine termoindurenti, sovrapponendo carte per ottenere la stratificazione voluta e gli spessori desiderati. In pressa, la resina rinviene e sotto l’azione dell’alta pressione e dell’elevata temperatura, fluidifica, fonde e va a solidificare. Così, attraverso l’apporto di temperatura e pressione e relativa catalisi, nasce un prodotto di grande affidabilità e durabilità dal punto di vista funzionale, che rimane inalterato nel tempo: è un prodotto antibatterico di per sé, che può essere facilmente pulito con detergenti atossici.

Era il 1948 e molto presto la crescita della domanda ha richiesto un ampliamento della produzione. Negli anni ’60, dunque il Cav. Luigi Puricelli si è trasferito in una nuova unità produttiva a Costamasnaga, Lecco, dove l’azienda ha tuttora la sua sede. Dal 1968 al 1972 sono state costituite la Puricelli Hellas, in Grecia, e la Puriplast Iberica in Spagna. Da sempre caratterizzato da una visione diretta e puntuale dei mercati internazionali, il Gruppo Puricelli oggi ha 5 siti produttivi di cui due in Italia, a Costamasnaga ed a Teramo, e tre all’estero, a Salonicco, a Valencia ed a Tunisi.

Oggi CEO dell’azienda è Luigi Mario Puricelli, nipote del fondatore, che continua a portare avanti con passione e competenza gli insegnamenti della prima generazione attraverso la messa a punto costante di innovazione di prodotto e mirata strategia di marketing e comunicazione, che fanno del Gruppo uno dei protagonisti del settore. Il CEO, inoltre, segue in prima persona l’evoluzione dei mercati con una presenza dinamica ed assertiva orientata all’internazionalità e sostenibilità.

Oggi la nostra azie :-nda è una delle più complete al mondo - spiega Luigi Puricelli (nella foto con Marilena Pupi di Ogs) - siamo in grado di produrre laminato da un decimo di millimetro di spessore fino a 30 millimetri e la nostra offerta spazia dai prodotti flessibili per rivestimento agli autoportanti ad alte prestazioni per progetti ai massimi livelli, come quello sviluppato per il CERN di Ginevra. Produciamo per comparti tecnici come il navale, il medicale o l’alberghiero, e siamo un brand di riferimento nel mondo dell’arredamento per la casa e per gli spazi di lavoro, dove si richiede un prodotto a forte contenuto di design e altamente performante in termini di resistenza, versatilità, proprietà antibatteriche e atossiche.

Il processo produttivo del Gruppo Puricelli si basa su principi e valori green come la scelta di fornitori che condividano lo stesso impegno verso l’ambiente. L’azienda, che è certificata per la catena di custodia FSC (FSC- C115064, utilizza materie prime a base cellulosa da foreste controllate e gestite in modo responsabile.

Dal 2007 Puricelli non utilizza più fenolo nel processo produttivo, avendo optato per resine termoindurenti ecologiche. I laminati Puricelli non contengono SVHC (Substances of Very High Concern) con riferimento al regolamento REACH nè sostanze pericolose in concentrazione maggiore allo 0,1% p/p. I prodotti non contengono cloro, composti alogenanti, ftalati e idrocarburi policiclici aromatici; non hanno tracce di metalli pesanti come arsenico, mercurio, piombo o cromo e sono classificati A+ nell’emissione di VOC.

Nel corso dell’ultimo anno, condizionato dalla pandemia da Covid 19, l’azienda ha ragionato a fondo su nuove modalità di comunicazione per rimanere in contatto con il mercato in modi diversi ed efficaci.

Fortunatamente - dice Luigi Puricelli, CEO dell’azienda - avevamo già in corso un processo di differenziazione e abbiamo cominciato ad orientare la presentazione del prodotto verso i suoi contenuti di design oltreché tecnici, anche al di fuori di comparti specifici come il navale, medicale o alberghiero. In altre parole, abbiamo cominciato a ragionare sul mondo dell’arredamento residenziale, dove le persone vengono quotidianamente a contatto con un prodotto che, paradossalmente, non conoscono. Anche per questo, abbiamo deciso di promuovere una informazione più mirata e rivolta all’utente finale. Tra queste proposte fresche ed innovative c’è una riposta alle esigenze di oggi in termini di design a cui si aggiunge il vantaggio di poter contare su collezioni di prodotti unici dal punto di vista della sostenibilità.

In azienda, è stato messo a punto uno schema per cui ogni prodotto dispone di una scheda tecnica con certificazione allegata e la presentazione si basa su un’idea di design orientata alle tipologie di utilizzo (per esterni, pavimenti, prodotti per l’arredamento) con collezioni dedicate, concentrandosi sulla scelta dei materiali di origine diversa - legno, metallo, marmo - che rappresentano una fonte di ispirazione ed una nuova componente da introdurre nel processo produttivo.

E’ stata, altresì, diversificata la proposta di mercato con prodotti ad alto valore aggiunto che utilizzano impiallacciature di essenze pregiate o tinte, oppure riproduzioni su carta che partono dall’ispirazione della natura per andare a rielaborare un concetto di design orientato in funzione delle esigenze di utilizzo.

Queste sono le sfide dei prossimi anni - conclude Luigi Puricelli - partendo dal presupposto che le materie prime scarseggiano. Noi siamo in grado di perfezionare questi prodotti, che sono il futuro, in risposta alla pressione che proviene dalle economie emergenti e da fattori ambientali. Con 20 linee di pressatura, il Gruppo Puricelli è una delle realtà più grandi in termini di capacità produttiva e dobbiamo fare i conti con la disponibilità delle risorse materiali, potenziando allo stesso tempo i processi di riciclaggio. La solidità e l’affidabilità diventano valori sempre più importanti nel percorso di affermazione dei brand sui mercati, mentre si ribadisce l’importanza della sostenibilità dal punto di vista dell’interazione con l’ambiente e con l’uomo inteso come collaboratore, utente e cliente finale, soprattutto perché i nostri prodotti sono a stretto contatto con le operazioni più frequenti nella vita quotidiana, dalla cucina al bagno, dall’ufficio agli spazi comuni. Guardando avanti, in azienda stiamo valorizzando le persone giovani e consideriamo le persone d’esperienza una risorsa nella fase di evoluzione, per traghettare l’azienda dal passato al futuro su una rotta sicura”.

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l claim ‘Puricelli. Natural core with design’ si traduce anche e soprattutto in una policy aziendale che mette il rispetto per la persona e per l’ambiente al centro.

Info: Puricelli Decorative Surfaces - Via Nuova Valassina 3, Costamasnaga. Lecco - www.puricelli.it.

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