Alle Terme di Cervia, nella Shanti SPA, al Seawater Hotel, a Borgo Scopeto Relais

Viaggi in Benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Terme di Cervia: parte il progetto “Respira, sei alle terme”

Le Terme di Cervia sono pronte per la nuova stagione, che durerà fino al 27 novembre.

Tra le novità, il progetto “Respira, sei alle Terme”, dedicato al recupero del benessere psicofisico compromesso dalla diffusione del Covid-19: un approccio globale alla salute della persona che prevede ginnastica respiratoria, mindfulness in acqua, consulti per il benessere della mente, percorsi di cura personalizzati, eventi e soluzioni di soggiorno alla scoperta del territorio e a contatto con la natura.

Anche quest’anno sarà adottato il protocollo Terme Sicure, che ha permesso di registrare zero contagi e di effettuare i servizi termali nella massima sicurezza.

Queste novità si aggiungono a trattamenti come la balneoterapia, la fangoterapia, le cure inalatorie e i massaggi.

Il progetto “Respira, sei alle Terme” è rivolto non solo a chi è stato affetto dal Covid, ma anche a tutti coloro che sono stati costretti all’inattività fisica dal lockdown.

Oltre alle cure inalatorie che, grazie alle caratteristiche dell’Acqua Madre termale, agiscono con efficacia dimostrata sulle problematiche respiratorie e sul sistema immunitario, le Terme di Cervia propongono diverse attività. Come gli esercizi di ginnastica respiratoria all’aperto, circondati dall’aria balsamica della pineta. L’iniziativa prevede poi percorsi mindfulness associati alla balneoterapia: una modalità inedita che abbina la meditazione guidata al galleggiamento in acqua.

www.cerviabenessere.it

www.destinazionesale.it

www.terme.org

Shanti SPA Forme, materiali, luci e colori: i generatori del benessere

Immerso nel verde Parco del Ticino a ridosso del canale Arno, il centro benessere Shanti gode di una privilegiata ambientazione e del panorama prealpino offerto dal massiccio del Monte Rosa, che contribuisce a conferire alla SPA un carattere prettamente naturalistico.

Quasi inevitabilmente l’architettura interna subisce l’influenza della scenografia naturale circostante e i materiali utilizzati, insieme ai colori e all’illuminazione, hanno il ruolo di evidenziare quattro elementi naturali capaci di esaltarsi per contrapposizione: Acqua, Fuoco, Aria e Roccia diventano i generatori delle scelte progettuali e del benessere.

Nello spazio della reception si accostano materiali, colori e sensazioni che stimolano il visitatore ad intraprendere la nuova esperienza di benessere.

La fontana si manifesta come un elemento naturalistico dalle forme stilizzate e l’acqua, che scivola sulla pietra verde della parete ricurva, conclude lo spazio di attesa proiettando i visitatori all’interno dell’area funzionale. L’inizio del percorso benessere è delineato dal marmoreo bancone che, posto specularmente all’elemento acqua-fontana, va a demarcare in modo netto ed efficace una passerella in legno dai toni caldi ed accoglienti.

Addentrandosi le pareti si stringono conducendo l’ospite agli spogliatoi e poi alla palestra dove si svolgono attività a corpo libero, yoga, tai-chi, danza medio orientale.

Nel primo percorso l’ospite entra in stretto rapporto con l’ acqua: il kneip, la doccia idromassaggio, il nebulizzatore e le lame acqua / ghiaccio per rigenerarsi e abbandonare se stessi a sensazioni riequilibranti.

Quindi in spazi circoscritti, la piscina ad acqua salata, la sauna ed il bagno turco:

una cascata in continuo sgorga dalla parete, insieme ai getti dell’idromassaggio, ricordando lo scroscio delle rocce sorgive che, insieme ai vapori acquei salini, generano profumi avvolgenti e richiamano ambientazioni marine.

Una scala conduce ad una zona soppalcata e le chaise longue di Le Corbusier orientate verso la grande vetrata, permettono all’ospite di riposarsi, di godere della vista del parco e di immergersi in uno scenario luminosissimo, naturale e purificatore.

www.nzastudio.com

www.nicolazema.com

Rinascere nel segno del sale, l’oro bianco di Sicilia, al Seawater Hotel

Immergersi in acque magiche, carezzare la pelle col sale e l’anima col vento

Solo qui è possibile, dove il lembo estremo della Sicilia guarda le isole Egadi

dove il sole ogni sera si tuffa alle spalle di Favignana

Al Seawater Hotel Marsala il corpo si rigenera nell’abbraccio del sale, del sole, della natura.

Come tremila anni fa, quando i Fenici approdarono e cominciarono a coltivare l’oro bianco. Dopo di loro vennero i Greci, i Romani, i Saraceni, gli Spagnoli, gli Inglesi: in un luogo votato alla cultura del sale come elemento di vita, di benessere, di gusto. Ed è proprio in questa dimensione antica e privilegiata che Seawater Hotel Marsala accompagna gli ospiti in un viaggio polisensoriale fatto di esperienze tattili, olfattive,

visive, gustative ed emotive.

In prossimità di un’oasi di solenne bellezza, le Saline della Laguna, Seawater Hotel Marsala è soprattutto un indirizzo di benessere: vi approdano le pelli più sensibili e bisognose di attenzione per rigenerarsi, curarsi e risplendere grazie all’azione del sale naturale

Come un balsamo prodigioso, l’immersione in vasche a salinità concentrata, nove volte più alta rispetto al mare, cura la pelle e riattiva la circolazione.

E il sale si respira in terapie inalatorie che stimolano i processi metabolici

e sanano le vie respiratorie.

La piscina a elevata salinità (al 12%) riproduce l’esperienza del galleggiamento nelle acque del Mar Morto, circondati però da un lussureggiante giardino di palme, fichi d’india e cespugli di lavanda e rosmarino. Immersioni in piscine salate e bagni in vasca salina (salinizzata a densità molto elevata, intorno al 9- 10%), supportati da trattamenti estetici mirati come scrub esfolianti e massaggi riequilibranti, compongono i programmi detox, antireumatici e anticellulite al Seawater Hotel.

www.seawaterhotels.com

Borgo Scopeto Relais: un’esperienza indimenticabile nella vera essenza di Toscana

Borgo Scopeto Relais, l’elegante wine resort situato nel cuore del Chianti Classico, accoglie gli ospiti in totale sicurezza.

A caratterizzare la stagione 2021 a Borgo Scopeto Relais saranno come sempre la natura e il benessere: immerso nell’incantevole campagna senese, il resort dall’antico fascino medievale è la risposta ideale per chi desidera concedersi un soggiorno rigenerante nella quiete e nella pace che questo angolo di Toscana regala ai suoi visitatori. Grazie alla sua posizione strategica, Borgo Scopeto è la meta ideale anche per quanti amano abbinare natura e cultura andando alla scoperta di importanti città d’arte come Siena (che dista soli 10 km) o Firenze, ma anche dei piccoli borghi, delle pievi e dei conventi che costellano le colline del Chianti.

Ad arricchire quest’anno la bellezza paesaggistica del Borgo, circondato da boschi, vigneti e oliveti, i meravigliosi colori dei nuovi campi di lavanda ed elicriso, i cui oli essenziali verranno utilizzati per la produzione della linea cosmetica di Borgo Scopeto Relais (già a base di uva, olivo e cipresso), e un importante orto biologico per la produzione di ortaggi a km zero.

Importante tenuta toscana di origine trecentesca, Borgo Scopeto Relais è situato nel cuore del Chianti Classico, a pochi minuti di auto da Siena, un elegante e raffinato albergo diffuso dotato di SPA e centro benessere, parco con due piscine e due campi da tennis e sala fitness, per soddisfare ogni esigenza.

www.borgoscopetorelais.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna