A Bressanone, in Alto Adige, a Gussago, all’isola d’Elba, per Barcolana a Portopiccolo

Spigolature dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

A Bressanone e in tutto l’Alto Adige

Le città dell’Alto Adige tornano a splendere con l’arrivo dell’estate e si preparano ad inaugurare la stagione della villeggiatura estiva con una serie di eventi da non perdere ed esperienze sulle montagne “cittadine”. A pochi minuti infatti dalle principali città altoatesine, grazie agli impianti di risalita, si possono raggiungere comodamente le vette al di sopra dei centri abitati e qui, scegliere, tra itinerari a contatto con la natura, esperienze per le famiglie e proposte per i più sportivi.

Ecco una nuova manifestazione culturale con un’eccezionale programma musicale sapientemente miscelato con un’eccellente offerta enogastronomica.

Si svolgerà a giugno a Bressanone in Alto Adige per la prima volta. Con BrixenClassics 2021, la città di Bressanone offre uno spiraglio con un evento culturale ed enogastronomico di otto giorni, un'interazione di musica classica, vini bianchi della Valle Isarco e le migliori specialità culinarie dell'Alto Adige.

Dal 13 al 20 giugno meravigliosi concerti con solisti di fama mondiale nei più bei siti storico-culturali dell’area di Bressanone, come la Hofburg, la straordinaria biblioteca barocca dell'Abbazia di Novacella, il giardino del castello di Pallaus.

L’Abbazia di Novacella è nuovamente pronta ad offrire ai suoi tanti e affezionati visitatori il piacere di camminare tra i vigneti dell’Abbazia, degustare i vini in abbinamento a molte delle specialità sudtirolesi seduti all’interno della Stiftskeller, immergersi tra le sale del rinnovato museo del monastero fondato nel 1142. All’interno del museo sono state allestite due nuove sale che raccontano la storia delle attività economiche e didattiche svolte dal monastero: la produzione del vino, i lavori svolti in vigna e quelli degli artigiani, poiché in passato il monastero aveva al suo interno anche una falegnameria, una fornace e una fucina.

www.brixenclassics.com

Il turismo ravviva le città, i paesini e le valli.

Booking Alto Adige è il portale di prenotazione online dell’Unione degli Albergatori e dei Pubblici Esercenti (HGV) in Alto Adige che si pone come alternativa ai colossi internazionali di prenotazione online. Booking Alto Adige vanta una profonda conoscenza dell’Alto Adige e delle sue peculiarità, nonché dei servizi offerti dalla destinazione turistica. A dimostrazione di ciò, Booking Alto Adige offre un’ampia selezione di strutture prenotabili sul sito e condivide storie, curiosità e consigli sulla regione Alto Adige nel suo blog “Booking Alto Adige Inside”.

www.bookingaltoadige.com

Fino a giugno a Gussago tornano le “storie di pietre e santi”

Al via il nuovo appuntamento con “Storie di Pietre e Santi” un ciclo di visite guidate gratuite tra le principali attrazioni culturali di Gussago, comune del bresciano incorniciato nel suggestivo paesaggio della Franciacorta.

Una serie di passeggiate della durata di 1h30 in programma ogni domenica fino all’11 luglio, attraverso le quali sarà possibile soffermarsi nei luoghi simbolo del Comune come La Santissima, ex convento domenicano che domina il territorio, visitare palazzi e dimore solitamente chiusi al pubblico, restare affascinati dai tesori nascosti delle chiese e meravigliarsi con la bellezza della natura.

Un ottimo spunto per organizzare una gita fuori porta per un viaggio di scoperta tra arte e cultura al quale unire un’esperienza enogastronomica in uno dei tanti ristoranti di Gussago dove gustare i prodotti della Franciacorta e del territorio.

Le visite, tutte gratuite e con prenotazione obbligatoria, saranno condotte dalla guida turistica il prof. Agostino Dellafiore in collaborazione con l’Associazione Guida Artistica, e si svolgeranno nel pieno rispetto del distanziamento e delle regole anticovid.

https://pietresanti_villa.eventbrite.it/

Elba: l’isola di Napoleone

Un intenso programma di iniziative per festeggiare il Bicentenario dell’Imperatore che nei 10 mesi trascorsi all’Isola d’Elba segnò per sempre la storia europea

La bandiera simbolo dell'Elba, con tre api dorate su fascia rossa in campo bianco, è stata issata a segnare l'avvio del programma di iniziative che si svilupperà fino all'autunno inoltrato con mostre, incontri, percorsi di trekking, attività sportive, degustazioni enogastronomiche e molto altro ancora.

I luoghi dell’imperatore

Napoleone era un grande curioso e camminatore. I luoghi in cui soggiornò sono ancora oggi visitabili, a partire dalla prima residenza Palazzina dei Mulini, fino a quella estiva nell’entroterra, Villa San Martino, che avrebbe dovuto accogliere il nido d’amore da condividere con la moglie Maria Luisa, che però non lo raggiunse mai sull’isola.

Pochi sanno che oltre a questi due luoghi di Portoferraio, Bonaparte fece allestire delle stanze anche tra le mura di Forte San Giacomo a Porto Azzurro mentre a Rio, accanto a quella che oggi è la sede del Museo del Parco Minerario, sorge un’antica villa che fu palazzo governativo e dove Napoleone era solito alloggiare. Altra tappa obbligatoria è la Casetta Drout, al Poggio, dove si trova anche la fonte Napoleone e dove l’imperatore aveva un appoggio.

Gli appassionati non possono perdere la spiaggia delle Viste da cui Napoleone fuggì il 26 febbraio 1815, così come altri luoghi elbani ricchi di suggestioni e leggende. Uno tra tutti: lo scoglio della Paolina, in cui si narra che la sorella dell’Imperatore amasse bagnarsi in totale libertà lontano da occhi indiscreti…

Il programma è costantemente aggiornato sul sito www.visitelba.info

Barcolana e Portopiccolo: nasce una nuova partnership in Alto Adriatico

Barcolana, Portopiccolo, Società Velica di Barcola e Grignano e Yacht

Club Porto Piccolo hanno siglato una partnership di sviluppo strategico che si pone l’obiettivo di promuovere il sito turistico e sviluppare progetti comuni nel mondo della vela con l’obiettivo di potenziare, in un’ottica ecosostenibile, l’incoming nautico di carattere sportivo e diportistico in Alto Adriatico.

Barcolana sarà un ambasciatore dei progetti turistici di Portopiccolo, e proporrà e organizzerà insieme allo Yacht club e ai suoi partner i contenuti e la

promozione velica.

L’accordo comprende anche una Gold partnership tra Barcolana e

Portopiccolo, che entra così tra i nuovi sponsor dell’edizione 53 dell’evento.

Portopiccolo sarà la sede di uno degli eventi di presentazione della regata nel corso della stagione, mentre Società Velica di Barcola e Grignano e Yacht Club

Portopiccolo collaboreranno nell’organizzazione della regata Maxi che precede la Barcolana.

www.portopiccolosistiana.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna