Il concorso “Cento di questi anni”, lanciato nell’anno scolastico 2019-20 e prorogato per restare al fianco degli insegnanti e degli studenti, conferma la vitalità e la forza creativa della scuola.

Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (F.I.L.A.) assegna 100 premi alle scuole italiane con il concorso “Cento di questi anni”

  Tuttobimbi  

Sono state proclamate le scuole vincitrici di “Cento di questi anni”, la special edition di Premio GIOTTO La Matita delle Idee e Premio LYRA, pensata in occasione del Centenario dell’azienda nel 2020 -, i concorsi che Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (F.I.L.A.) porta nelle scuole italiane ormai da diversi anni.

Nati per supportare e dar voce alla creatività, hanno vissuto al fianco degli studenti e dei loro insegnanti questo periodo difficile, tra rallentamenti e didattica a distanza, fino a sottolineare con ancora più forza la voglia di fare, di esserci, di accendere e condividere la creatività. La stessa passione che coinvolge F.I.L.A. e che l’ha spinta a prorogare l’edizione lanciata nell’anno scolastico 2019-20, una decisione fortemente voluta per continuare a restare accanto a chi la scuola la vive e la anima.

E così, nonostante la complessità del momento, sono giunti all’attenzione della giuria tecnica un numero importante di lavori da tutta Italia, elaborati ricchi di talento, dal punto di vista tecnico e progettuale. Opere che sottolineano il grande impego degli insegnanti, capaci di orchestrare, in quest’edizione più che mai, il lavoro di bambini e ragazzi tra casa e scuola, guidandoli in un percorso conoscitivo ed espressivo intensissimo.

I due concorsi, diversificati a seconda del ciclo scolastico, hanno accompagnato i partecipanti verso la stessa strada sotto la traccia “Cento di questi anni”, 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche: sperimentare e contaminare con la libera espressione degli studenti, i linguaggi che l'arte dell’ultimo secolo ci ha regalato attraverso i colori, gli accostamenti, le forme, le tecniche e le azioni.

E 100 sono anche i premi che l’azienda ha messo in palio. Alla giuria il compito di proclamare 40 vincitori nazionali, di cui 30 selezionati tra i partecipanti al Premio GIOTTO La matita delle Idee (scuole dell’infanzia e primarie) e 10 tra quelli del Premio LYRA (scuole secondarie di primo grado).

Ed eccoli qui, gli scorci dei selezionati nazionali riuniti per categoria.

A questi si aggiungono 60 assegnazioni regionali (40 per il Premio GIOTTO La Matita delle Idee - 20 per le scuole d’infanzia e 20 per le primarie - e 20 per il Premio LYRA). Progetti in cui, come dichiarato dalla giuria tecnica, colori, forme e idee s’intrecciano fino a mostrare quanto l'arte possa essere espressione e veicolo di complessità inespresse. Molti dei lavori sono stati realizzati dai bambini e dai ragazzi anche singolarmente per essere poi assemblati a formare una grande opera collettiva, segno di una grande volontà in grado di superare ogni barriera, a sottolineare la necessità della condivisione e del lavoro “di squadra” come valore, oggi più che mai.

Tutti gli elaboratori, completi di descrizione e dettagli, sono visionabili sui siti dedicati: www.lamatitadelleidee.fila.it/vincitori/ e www.premiolyra.fila.it/vincitori/.

Alle scuole vincitrici, F.I.L.A. assegna una fornitura completa di prodotti per dare voce e forma alla creatività: colori e album GIOTTO per i più piccoli, LYRA e carte Canson per le scuole secondarie di primo grado (un valore di circa 3.500 euro per ogni assegnazione nazionale e di circa 1.000 euro per ogni regionale).

Inoltre, a tutti i 100 premiati, due libri firmati Fabbri Editori (per le scuole vincitrici del Premio GIOTTO La matita delle Idee) o un libro sul tema dell’arte fornito da Rizzoli Education (per gli istituti che hanno vincitori per il Premio LYRA).

I concorsi F.I.L.A. e i premi assegnati confermano il supporto dell’azienda alle scuole e alla crescita creativa delle nuove generazioni.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna