Da un piccolo agrume è nata una grande tradizione

Abaton, profumeria artistica

  Bellezza e Benessere  

Da oltre 40 anni Abaton lavora nel mondo della profumeria come produttori e distributori.

Il progetto di Abaton è nato dalla passione per la profumeria artistica.

Abbiamo concentrato le nostre risorse creative nello studio, realizzazione e distribuzione di collezioni di prodotti di nicchia che rispecchiano qualità, raffinatezza ed originalità. Prodotti unici che rappresentano eccellenze artigianali e che si contraddistinguono grazie a particolari legati alla storia, alle materie prime o alle tecniche di lavorazione.

Il progetto ha preso le mosse dal chinotto, una pianta di agrumi che viene da lontano, è stato, infatti, importato dalla Cina alla fine del ‘500 da un navigatore savonese, e che ha trovato la sua dimora ideale in una piccola terra costiera, impervia, schiva, ma altrettanto generosa: tra le coste scoscese che portano al mare, una piccola radura di alberi di chinotto spande tutto intorno il profumo. Qui la pianta si è trasformata con il lento corso dei secoli ed è rinata migliorando le sue caratteristiche, non solo uniche ma anche preziose.

Ricco di fascino e contraddizioni, il chinotto è diventato subito famoso e ricercato.

La pianta è molto fragile e delicata, ma i suoi frutti hanno grandi proprietà benefiche: dai navigatori è considerato un prezioso amuleto, che allontana le malattie, dona forza e vigore.

Il chinotto è generoso, dalla sua ricca fioritura, dalle foglie e dalle scorze, si ricavano estratti profumatissimi. I sentori olfattivi e i colori dei frutti cambiano a seconda della stagione e della maturazione, virano dal verde brillante al giallo, all’arancione.

Una grande storia, un’eccellenza in continua evoluzione, che spazia dalla gastronomia alla profumeria e cosmesi, fino all’artigianato artistico, il chinotto oggi rappresenta un vero e proprio fenomeno cult, apprezzato con grande entusiasmo da moltissimi appassionati estimatori, che si riconoscono nel suo stile, vintage, originale, autentico ed orgogliosamente italiano.

Proprio da questa grande passione è nata l’idea di Marco Abaton: catturare il profumo di tutte le variegate sfaccettature di questo straordinario agrume, dal fiore al frutto, verde e poi maturo.

I nuovi Eau De Toilette Chinotto Dark, Chinotto Gourmand e Fior di Chinotto, rappresentano tre icone originali della profumeria artistica. Tratti delicati di colore che lasciano trasparire una storia densa di eleganza, arte e tradizione. Tre composizioni olfattive coinvolgenti, uniche, collegate da un elemento prezioso: il chinotto, che nasce e si trasforma esaltando, con le sue differenti note, la personalità di chi lo indossa.

Chinotto Dark - dal colorito quasi ligneo si presenta autorevole, virile ed elegante. Le note verdi agrumate e leggermente balsamiche, delle foglie del frutto del chinotto verde raccolto ai bagliori dell’autunno, nel mese di settembre, lasciano spazio ad un cuore rotondo, quasi liquoroso, con un fondo di assenzio, ginepro e incenso, che rievocano il gusto che si prova nell’assaporare questa delizia dolce-amara.

Chinotto Gourmand - è gioioso e coinvolgente. Le note golose quasi biscottose della vaniglia del Madagascar e del caramello, vengono movimentate dalle note dei fiori d’arancio, dal sentore agrumato delle bucce e foglie del chinotto maturo, raccolto tra novembre e dicembre, quando il suo colore raggiunge l’intensa tonalità arancione ed il suo profumo diventa brioso e vivace.

Fior di Chinotto - raccoglie la primavera marina della Riviera Ligure di Ponente e la restituisce ai sensi, con le sue delicate e avvolgenti note fiorite del bocciolo del chinotto, gelsomino, tuberosa, ambra e legni preziosi. Fior di Chinotto è simile ad un fiore d’arancio ma con l’anima di un gelsomino un profumo unico ed inebriante quello del fiore di chiotto.

Le piante di chinotto sono ancora molto rare e servono molti fiori per ricavare poche gocce di estratto, ma il suo profumo è così affascinante che abbiamo deciso di creare una nostra coltivazione ed attendere pazientemente più di quattro anni per riuscire a realizzare una produzione limitata di 1000 flaconi di Fior di Chinotto.

Grazie alla partecipazione ad un progetto Europeo Interreg ,che coinvolge Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna, in cui il Chinotto era capofila, abbiamo promosso la ricerca e le analisi sulle caratteristiche chimiche ed organolettiche del chinotto e abbiamo scoperto nuove e preziose proprietà, sia a livello nutrizionale sia cosmetico: infatti il chinotto contiene molta sinefrina che è un potente dimagrante e molta esperidina che stimola la produzione di collagene. Abbiamo quindi realizzato alcuni prodotti cosmetici biologici a base di chinotto, aloe e olio di oliva che oltre ad un piacevole confort hanno anche effetti benefici contro acne e psoriasi.

Oltre ad essere la patria del chinotto, la città di Savona vanta un’altra singolare tradizione, legata all’origine del suo nome.

Si narra, infatti, che il nome di Savona derivi da Savon, sapone in francese, perché la moglie di un pescatore scoprì la formula del sapone, facendo bollire l’olio di oliva con il finocchio di mare, una pianta che nasce sulle scogliere da cui si estrae la soda naturale. La produzione del sapone di Savona si diffuse moltissimo, tanto che il Re Sole chiamò degli artigiani liguri per costruire le fabbriche del famoso sapone di Marsiglia. Il sapone di Savona viene realizzato con l’antico metodo dell’impasto a freddo lavorato completamente a mano, utilizzando oli vegetali di altissima qualità.

Il perfetto connubio delle proprietà cosmetiche del chinotto, unite alle antiche e pregiate ricette savonesi nella produzione dei saponi, ci hanno spinto a studiare formulazioni innovative per realizzare la nuova linea di Cosmetici Solidi al Chinotto.

Altre due entusiasmanti novità arricchiscono la linea Chinotto Dark: il gel idratante all over viso - corpo - capelli e il profumatore spray per ambienti e superfici con azione igienizzante

Gel Idratante All Over Viso, Corpo e Capelli - Un gel idratante profumato da utilizzare viso - corpo - capelli con una piacevolissima texture che si assorbe facilmente lasciando la pelle idratata, morbida, setosa e profumata. Testato dermatologicamente è ideale come dopo doccia, doposole, dopobarba, inoltre è anche un efficace gel igienizzante grazie all’alta concentrazione di olii essenziali sanificanti con l’aggiunta di clorexidina, ammonio quaternario, tea tree oil, idrata ed igienizza in modo rapido, efficace e sicuro senza l’uso di alcool, con azione antimicrobica, antibatterica e antimicotica.

Nello studio di questo prodotto, abbiamo evidenziato la necessità essenziale di igienizzare le mani, ma, dal momento in cui il virus si deposita anche su viso, capelli e oggetti, anche chi si protegge con la mascherina potrebbe comunque ricevere sul viso particelle di virus ed essere a rischio. Per questo motivo abbiamo messo a punto una soluzione innovativa, senza alcool, ma efficace come igienizzante e ricca di principi attivi idratanti di altissima qualità in modo da poterla utilizzare sul viso, sul corpo e sui capelli anche per uso frequente con un perfetto confort e benessere per la pelle..

Questo Gel Idratante è disponibile in 3 formati (50ml, in confezione da viaggio, ricaricabile, 250 ml, in una confezione a goccia soft touch, e 1000 ml, in confezione ricarica con dispenser e per uso professionale), glamour, comodi e convenienti. Sono confezionati in flaconi di plastica ecologica. E’ disponibile anche un Glamour safety kit, una pratica ed originale pochette che contiene i campioni dei profumi al chinotto, il gel idratante igienizzante da 50ml ed una mascherina protettiva in TNT.

Profumatore Spray per Ambienti e Superfici con Azione Igienizzante - Finalmente la fragranza Chinotto Dark arriva anche nella versione per ambiente. Le note verdi, agrumate, delle bucce di chinotto verde aprono la scia al sentore balsamico quasi liquoroso delle foglie di chinotto, che si completa con il fondo legnoso di assenzio, ginepro e incenso. Una fragranza coinvolgente e vibrante che profuma piacevolmente, con una formulazione speciale che si può vaporizzare sia nell’ambiente, sia sulle superfici, per garantire un’efficace azione igienizzante, grazie alla combinazione di alcool 80%, clorexidina, tea tree oil ed olii essenziali sanificanti che eliminano la formazione di germi e batteri. Una profumazione ricca di estratti naturali che persiste a lungo ed agisce rapidamente in 15 secondi, senza macchiare.

Varie analisi riportano che il Corona-virus può rimanere presente fino a 72 ore sulle superfici, con durata di capacità infettiva differente a seconda della tipologia di materiale (rame, cartone, plastica, tessuti, acciaio). Quindi, l’igienizzazione delle mani continuativa è importante ma altrettanto importante è l’igienizzazione degli oggetti. È inutile detergere le mani se poi si toccano oggetti come: il telefonino, la giacca, la borsa che a loro volta potrebbero essere infetti. Lo spray, che potrebbe essere una protezione aggiuntiva molto comoda, è disponibile in 3 formati (100 ml, in confezione da viaggio ricaricabile, 250 ml e 1000 ml), glamour, comodi e convenienti. Anche in questo caso sono confezionati in flaconi di plastica ecologica.

Info: Abaton - Italy@abatonbros.com - www.abatonbros.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img7
  • img8
  • img9
 Versione stampabile




Torna