Al Grand Hotel Terme di Comano, per lo Speck Alto Adige IGP, con Stefan Pföstl, a Rotterdam nel Makers District per la Stadshaven Brouwerij, alle Maldive per lo “H2O by Chef Andrea Berton”

Viaggi gustosi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Al Grand Hotel Terme di Comano il benessere passa anche dalla tavola.

Stagionalità, filiera corta, qualità della materia prima e zero sprechi: questi sono i concetti fondamentali del Ristorante Il Parco del Grand Hotel Terme di Comano. Aperto anche agli ospiti esterni, sia a pranzo che a cena, il Ristorante il Parco è stato inserito tra i venti migliori ristoranti di hotel nel 2019 da Style Magazine del Corriere della Sera.

La cucina dell’executive chef Christian Venturini, espressione più autentica del Trentino, porta in tavola le tradizioni locali e i tanti prodotti di qualità, ponendo al contempo particolare attenzione agli alimenti leggeri, detox e buoni per la salute.

I piatti proposti nell’elegante sala principale e negli ambienti del Lounge Bar sono un vero e proprio equilibrio di territorialità e utilizzo di metodi e prodotti leggeri, con l’obiettivo di offrire ai clienti una carta ben bilanciata e attenta alla salute, in linea con la proposta wellness della struttura.

L’attenzione per la comunità locale e i suoi produttori si specchia anche nella scelta di bontà a filiera corta provenienti direttamente dal territorio delle Giudicarie come il pesce dei torrenti trentini o le Noci del Bleggio e la Ciuìga del Banale, entrambi presidi Slowfood.

La vicinanza con il Garda Trentino regala la possibilità di avere pesce di lago fresco, olio evo di alta qualità, prodotti unici e ottimi per la salute come il Broccolo di Torbole, specialità a marchio De.Co come la famosa Carne Salada e verdura biologica proveniente dalla Val di Gresta.

Tutti i prodotti vengono impiegati secondo il concetto di “no spreco”, sostenibilità ambientale e minimizzazione dei processi di lavorazione con l’intento di offrire prodotti semplici ma al contempo arricchiti da abbinamenti raffinati.

www.ghtcomano.it

Lo Speck Alto Adige IGP inventa un perfetto abbinamento con i drink del barman Stefan Pföstl

A creare gli accostamenti perfetti per i diversi prodotti a marchio IGP dei produttori di Speck Alto Adige, é il barman Stefan Pföstl Pföstl, il mago della mixologist art che, dopo dieci anni trascorsi al Café Forum di Merano, è approdato al bancone del Gigis bar per dettare nuovi trend in fatto di drink analcolici e cocktail.

«Prodotto con poco sale, poco fumo e tanta aria fresca di montagna , lo Speck Alto Adige IGP è l’esempio di come l’incontro di due culture gastronomiche diverse possa dare risultati straordinari» - spiega Martin KnollKnoll, Direttore del Consorzio Tutela Speck Alto Adige Adige. «Nel salume altoatesino più amato d’Italia, l’affumicatura leggera tipica delle tradizioni del nord incontra infatti la stagionatura, più diffusa nei paesi del sud, creando un prodotto dal gusto unico».

Il marchio IGP è un premio alla qualità dello Speck Alto Adige: materia prima attentamente selezionata, speziatura, affumicatura, stagionatura e scrupoloso controllo di qualità.

Ogni ricetta, con le sue sfumature aromatizzate e con gli ingredienti della miscela di spezie si può abbinare ad un cocktail. Il giovane barman Stefan Pföstl, selezionando tre esempi di diversi produttori di Speck Alto Adige IGPIGP, ha ideato una proposta di drink per esaltare al meglio il sapore di ogni Speck e per mostrare la versatilità del prodotto.

www.speckspeck.it

A tutta birra e tutta frutta nel nuovo birrificio di Rotterdam

Nel Rotterdam Makers District si sta costruendo una combinazione senza precedenti di fabbrica di birra artigianale e ristorazione: la Stadshaven Brouwerij. Nell’edificio dell’ex magazzino della frutta che risale a 100 anni fa e completamente ristrutturato, su una superficie di 5000 mq hanno appena iniziato a produrre le nuove birre, prevedendo una produzione di 2 milioni di litri all’anno. Tutto questo nell’area portuale Merwehaven con un enorme potenziale, in piena fase di riqualificazione, dove l’arrivo della Stadshaven Brouwerij darà un importante contributo alla vivibilità e alle dinamiche sociali.

In termini di capacità, il birrificio Stadshaven è tra i primi 4 birrifici artigianali dei Paesi Bassi, oltre a Jopen, Brouwerij ‘t IJ e Texelse. Inoltre, questo tipo di birrificio consente all’esperto mastro birraio Wesley Aarse di produrre birre di eccellente qualità. Nel caratteristico edificio, Stadshaven Brewery inaugura inoltre un locale molto “urban-trendy”, con 350 posti, dotato di una terrazza di 750 mq affacciata sull’acqua, comprendente un menù ricco di gustosi piatti e di una scelta infinita di birre artigianali prodotte in casa, con vista sui silos di birra. Il menu si basa su piatti a base di prodotti sostenibili regionali preparati sul BBQ e nel forno a pietra.

Un fattore distintivo del birrificio Stadshaven è il fatto di essere aperto al pubblico, si organizzano tour della birra e si può vedere la produzione dietro le quinte. In questo modo, gli ospiti possono vedere l’intero processo di produzione della birra, dal bollitore alla bottiglia. Dopo il “tour della birra”, le varie birre artigianali possono ovviamente essere degustate.

www.viaggiareinolanda.it

Inaugura alle Maldive il ristorante “H2O by Chef Andrea Berton”

Andrea Berton, una stella Michelin presso il Ristorante Berton Milano e una presso il Ristorante Berton al Lago, si prepara ad aprire il suo primo ristorante underwater.

Nell'atollo di Raa alle Maldive lo chef avvia una nuova collaborazione che lo vedrà alla guida del ristorante H2O all’interno del resort You & Me by Cocoon, inaugurato circa un anno fa dal tour operator Azemar, specializzato in destinazioni nell’Oceano Indiano.

"Sono molto soddisfatto” - commenta Andrea Berton - “della collaborazione con You & Me by Cocoon, non solo per l'altissimo livello di qualità che il resort offre, da quello gastronomico a quello esperienziale, ma anche per la natura unica del Ristorante, uno dei pochissimi ristoranti underwater al mondo, l'unico nell'atollo di Raa".

Il menù à la carte studiato ad hoc dallo Chef offre agli ospiti del meraviglioso resort maldiviano un’esperienza gastronomica caratterizzata da suggestioni italiane unite a un twist internazionale, alternando alcuni piatti signature dello Chef a nuove creazioni ispirate dalla bellezza e dall’unicità della location.

La cucina dello Chef Berton sarà valorizzata dal contesto esclusivo caratterizzato da ampie vetrate immerse nei fondali corallini della laguna e da arredi firmati Lago, azienda leader nel settore del design che ha appositamente creato i tavoli sospesi Air MadeTerraneo in ceramica dipinta a mano.

Per prenotare la propria esperienza è sufficiente visitare il sito del resort www.youandmemaldives.com

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna