Negli Italy Family Hotels, a Comano-Dolomiti di Brenta, nell’Ecomuseo della Judicaria, a Leolandia

Viaggi in famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Con Alice o nei fondali marini: le camere a tema negli Italy Family Hotels

Le notti sono più dolci se all’ora della buonanotte ci si immerge in un mondo fatato. In diversi Italy Family Hotels, consorzio che riunisce 111 strutture family friendly in tutta Italia, si trovano camerette a tema che ricreano ambientazioni speciali per la gioia dei più piccoli - dalle case sull’albero al lettone dei sette nani, fino alle stanze che si ispirano al mondo dei pirati, ad Alice nel Paese delle Meraviglie e ad Hello Kitty. Le mamme e i papà che cercano una vacanza all’insegna del wellness, poi, possono optare per le Spa Suite proposte in più strutture del consorzio, dove privacy e relax sono garantiti.

Chi non ha sognato, da piccolo, di vivere in una casa sull’albero? All’Harmony Suite Hotel di Selvino, in Val Seriana, le famiglie possono scegliere la suite a tema arredata con una pianta vera posizionata al centro della camera, che i bambini raggiungono tramite il soppalco, per addormentarsi tra il verde, le nuvole e gli uccellini dipinti alle pareti.

Tutta in legno, con le pareti che ritraggono le cime delle montagne e un cilindro a forma d’albero a grandezza naturale dove nascondersi e giocare: è la nuova Junior Suite “Betulla” del Piz Galin Grand Hotel di Andalo - per avere la sensazione di essere ancora nei boschi, anche quando è l’ora di dormire.

E poi c’è l’Albergo dell’Orso Bo, a Senigallia, in ci si dorme nell’enorme letto di Eolo, Brontolo e dei loro fratelli, con sette cuscini, sgabellini e accessori a misura di nanetti.

Per riposare in compagnia delle fiabe più amate, all’Alpino Baby Family Hotel di Andalo si può scegliere la camera “Dolomiti Junior”, che si ispira alle storie di Pinocchio, Bambi e dei Tre Porcellini.

www.italyfamilyhotels.it

Leolandia attende i bimbi in vacanza

Per invogliarli all’avventura, Leolandia, il parco creato e da sempre rivolto ai bambini fino a 10 anni, ha raccolto per la prima volta in un video social i beniamini dei cartoni animati per portare nelle case un pizzico della sua magia.

Quindi ecco in scena le mascotte Leo e Mia, insieme con i magici abitanti del parco: Gattoboy, Geco e Gufetta a PJ Masks City, la città dei Superpigiamini che ha aperto i battenti lo scorso anno, il coniglio Bing e il suo amico Flop, i simpaticissimi e popolarissimi Masha e Orso, e un salto nelle atmosfere tipicamente parigine della serie Miraculous, per incontrare Ladybug e Chat Noir, sempre alle prese con straordinarie avventure.

Un auspicio per un incontro dal vivo con gli eroi più amati.

Leolandia, il parco più amato d’Italia, al 1° posto nella classifica di Tripadvisor e l’unico parco italiano tra i 25 più apprezzati in Europa, immerso in un grande parco verde a 30 minuti da Milano, ha diverse aree tematiche e tantissime attrazioni adatte a tutte le età.

A far vivere grandi emozioni, gli originali spettacoli con ballerini e acrobati internazionali e ancora tante avventure da vivere tra pirati e cowboy, animazioni itineranti e giostre dove scatenarsi su spericolati vascelli pirata, pazzi trenini del west, adrenalinici cannoni e incredibili macchine volanti.

www.leolandia.it

“I sentieri dei piccoli camminatori” nella zona di Comano-Dolomiti di Brenta

Che cosa c’è di più divertente che camminare a lungo all’aria aperta rintracciando i segni di una favola?

Ecco allora l’idea vincente!

Un’escursione nell’Ecomuseo della Judicaria, un territorio vasto che comprende la valle delle Giudicarie Esteriori fino alle alte Dolomiti di Brenta e la zona del Tennese, più vicina al lago di Garda.

Siamo in Trentino, regione adattissima alle vacanze in famiglia con bambini e ragazzi.

“I sentieri dei piccoli camminatori” comprende sei sentieri dedicati a sei favole.

Ogni Comune dell’Ecomuseo ha chiesto agli alunni delle classi quinte elementari di fare ricerche sulle tradizioni locali, quindi Stefano Bordiglioni ha scritto una favola per ogni itinerario.

Genitori e bambini in vacanza potranno scegliere se seguire:

L’Itinerario in val Lomasona, a cura del Comune di Comano Terme con il racconto: “Il Grillo Parlante della Val Lomasona”, l’Itinerario del biotopo di Fiavè a cura del Comune di Fiavé con il racconto: “Il pifferaio magico e le palafitte”, l’Itinerario del Borgo di Frapporta a cura del Comune di Tenno con il racconto “Il ritorno di Capitan Piccinino”, l’Itinerario di Balbido, Rango a cura del Comune di Bleggio Superiore con il racconto “La bambina e la strega”, l’Itinerario dell’area natura di Nembia a cura del Comune di San Lorenzo in Banale Dorsino con il racconto “La casa dei porcellini”, l’Itinerario del Bosco Arte Stenico a cura del Comune di Stenico con il racconto “L’orso”.

Le fiabe di Bordiglioni si animano attraverso opere, oggetti e giochi, realizzati da esperti in installazioni ambientali e Land Art.

A conclusione della escursione in famiglia, ricordiamo che tutti i racconti di Stefano Bordiglioni sono confluiti in un libro, a cura della Casa Editrice Carthusia di Milano.

www.visitacomano.it

Franca D:Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna