L’annuncio è stato fatto in occasione dell’evento virtuale Embedded World 2021 DIGITAL

Lenovo ha presentato il nuovo portfolio di embedded computer ThinkEdge

  Nuove Tecnologie  

Lenovo, che sviluppa tecnologie che possono cambiare il mondo e creare una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile con un portfolio di smart device e infrastrutture più completo al mondo, ha annunciato l’arrivo dei nuovi ThinkEdge SE30 e ThinkEdge SE50, computer dalle dimensioni ridotte, robusti e con tutta la potenza necessaria per soddisfare le esigenze di elaborazione dei dati, sicurezza e scalabilità all’edge manifestate dalle imprese in un contesto in cui la pandemia è stata un catalizzatore della digital transformation e ha accelerato la spinta all’introduzione di nuove soluzioni operative e di vendita.

Si stima che, entro il 2025, il 75% dei dati generati dalle imprese saranno elaborati all’edge. La pandemia è stata un catalizzatore della digital transformation e ha accelerato la spinta all’edge computing a diversi livelli di impresa, con l’introduzione di nuove soluzioni operative e di vendita.

Le applicazioni di edge computing sono numerose e in rapida crescita. La grande distribuzione sta implementando sempre più casse automatizzate e sistemi di segnaletica dinamica, di monitoraggio del traffico in negozio, di inventario e gestione dei magazzini. Il manifatturiero sta automatizzando le linee di assemblaggio con avvisi di manutenzione predittiva e utilizzando telecamere intelligenti per ispezioni di sicurezza e qualità. Il settore sanitario si rivolge all'edge computing per il monitoraggio da remoto dei pazienti e l'integrazione dei dispositivi medicali. Con la crescente necessità di approfondimenti in tempo reale in tutti i settori, l'edge sta diventando più importante e complesso che mai.

Un sondaggio condotto da Lenovo a dicembre 2020 tra CIO e IT manager ha rilevato che le soluzioni di edge computing sono una priorità urgente e la loro implementazione è in rapido sviluppo. Il 59% degli intervistati ha dichiarato di "voler implementare nuove soluzioni di edge computing entro i prossimi 6 mesi". E l'82% ha affermato che "la raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale è il punto in cui le soluzioni edge stanno producendo il maggior impatto sul proprio business.

I nuovi dispositivi Lenovo ThinkEdge sono basati su tecnologia Intel e costruiti tenendo conto delle future esigenze di elaborazione dei dati. Gli edge computer integrati sono per gli utenti che necessitano di maggiore potenza di elaborazione, maggiore sicurezza e scalabilità. Con i dati giusti immediatamente disponibili in sicurezza, le aziende possono essere più efficienti e competitive.

L’edge computing rappresenta un’infrastruttura fondamentale per la digital transformation dell’impresa. - ha dichiatato Jon Pershke, vicepresident of Strategy and Emerging Business, Lenovo Intelligent Devices Group - I nuovi prodotti del portfolio ThinkEdge sono specificamente progettati per essere integrati nelle reti locali o inseriti in soluzioni per dare ai clienti di Lenovo un vantaggio in termini di prestazioni sicurezza e scalabilità.

Il nuovo ThinkEdge SE30 è un dispositivo robusto e di dimensioni contenute per carichi di lavoro edge. Include i più recenti processori Intel Core i5 vPro di undicesima generazione per il calcolo industriale. Il processore migliora la potenza di calcolo, accelera i carichi di lavoro AI ed è progettato specificamente per le implementazioni edge nelle aziende con una gamma di temperature compresa tra -20 e +60 gradi Celsius, lunga durata e funzionalità avanzate di sicurezza e gestibilità.

Inizialmente ThinkEdge SE30 supporterà la connettività 4G a livello globale e avrà disponibilità del 5G, con il supporto dei principali operatori, nella seconda metà di quest’anno. I dispositivi 5G beneficeranno di una connettività wireless rafforzata per uguagliare la bassa latenza, elevata affidabilità ed elevata capacità delle attuali soluzioni cablate, con il vantaggio aggiuntivo di una maggiore agilità e un maggiore ritorno sugli investimenti.

Le applicazioni embedded per ThinkEdge SE30 comprendono tra l’altro chioschi e bancomat per lo smart retail, linee di produzione automatizzate nel settore manifatturiero e il monitoraggio dei dispositivi medicali.

Caratteristiche principali: Processori Intel Core i5 vPro di undicesima generazione per il calcolo industriale - Fino a 16GB di memoria e 1TB di storage - Raffreddamento senza ventole e gamma di temperature di funzionamenti fra -20° e 60° Celsius - Moduli 4G 1 e 5G 1

Il nuovo ThinkEdge SE50 è progettato per applicazioni versatili che richiedono analisi ed elaborazione dati all'edge. Il dispositivo di edge computing integrato include un processore Intel® Core i5 o i7 vPro per il calcolo industriale e fino a 32 GB di memoria. Gli utenti finali possono installare ThinkEdge SE50 per aggregare e analizzare i dati in tempo reale dai dispositivi IoT distribuiti. Questo dispositivo smart edge può filtrare e inoltrare i dati IoT attraverso la WAN al cloud o al data center. Gli utenti potranno così potenziare la loro strategia AI all’edge grazie a processori all'avanguardia e software ottimizzato che sfrutta il toolkit OpenVINO.

Caratteristiche principali: Processori Intel Core i5 vPro di undicesima generazione per il calcolo industriale - 32GB di memoria e fino a 2TB di storage - Raffreddamento senza ventole e gamma di temperature di funzionamenti fra 0° e 50° Celsius e specifiche IP50 - Chassis da 2 litri con una completa gamma di I/O industriali

Lo stesso impegno per l'innovazione continua che guida Lenovo nella produzione di PC è alla base della roadmap dei suoi dispositivi edge. Il portfolio di dispositivi Lenovo ThinkEdge offre alle aziende la flessibilità di specificare ciò di cui hanno bisogno oggi con la possibilità di accrescere la capacità di calcolo in vista di funzionalità future.

Il portfolio ThinkEdge è supportato da un numero sempre maggiore di fornitori di software, OEM e system integrator, rispettivamente leader nei propri settori, per fornire dispositivi che si inseriscono senza soluzione di continuità all’interno di ecosistemi articolati. I ThinkEdge Certified Solutions Partner includono Telit, IMS Evolve, Software AG e molti altri.

I dispositivi ThinkEdge sono pronti per essere integrati in soluzioni per accelerare il time to market e migliorare l'efficienza per gli OEM. Lenovo, attraverso la sua divisione OEM Solutions, fornisce hardware e servizi sicuri e affidabili per progettare dispositivi specifici e risolvere i problemi delle aziende.

Lenovo ThinkEdge SE30 e SE50 saranno disponibili in mercati selezionati a partire da metà del 2021.

Info: www.lenovo.com

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna